propilei della Sapienza

COVID-19: procedure di accesso alle sedi Sapienza

In questa pagina sono elencate le istruzioni necessarie per accedere alla Sapienza a seguito delle misure adottate per contrastare l'epidemia COVID-19. Per tutti gli altri aspetti, è a disposizione una pagina dedicata alle indicazioni generali alla comunità Sapienza.

Procedure per gli studenti

[aggiornamento del 01.10.2020]

Se prenoti una lezione in presenza oppure il ritiro di un testo o un posto nelle sale lettura delle biblioteche tramite le piattaforme dedicate, la prenotazione comprende anche l'autocertificazione per l'accesso alle sedi della Sapienza e non è necessario nessun altro titolo di ingresso.

Se accedi alle sedi Sapienza per motivi diversi dalla lezione in presenza o dalle atitività in biblioteca, devi compilare il modulo con i dati richiesti. Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrai mostrare all'ingresso della sede Sapienza a cui sei diretto.

Per entrare alla Sapienza all'ingresso, a richiesta, dovrai mostrare (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) il pdf con l'autocertificazione, unitamente a una mail o attestazione della conferma di avere un appuntamento (biblioteca, segreteria, esame, tirocinio/attività di laboratorio, appuntamento con un docente ecc.).
Durante la permanenza all'interno delle sedi Sapienza dovrai rispettare le indicazioni contenute nelle Norme di comportamento presenti sulla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza.

Compila il modulo (accedi con le credenziali della posta istituzionale)
Vai alla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza

Procedure per il personale docente e tecnico-amministrativo e per i collaboratori stabili

[aggiornamento del 01.09.2020]

Per accedere alle sedi dell'Ateneo il personale (docente e tecnico-amministrativo, collaboratori linguistici, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi e altri equiparati, a esclusione del personale assegnato funzionalmente alle aziende ospedaliere), deve compilare il modulo con i dati richiesti.

Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrà essere esibita, a richiesta, (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) all'ingresso della sede Sapienza dove si è diretti.

La procedura online è finalizzata al tracciamento delle presenze negli spazi Sapienza e non sostituisce la programmazione delle presenze (per il personale TAB) e la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività in presenza (per il personale docente) eventualmente prevista dalle misure organizzative stabilite dal Datore di lavoro.

Durante la permanenza all'interno delle sedi Sapienza è necessario rispettare le indicazioni riportate sul Portale Salute e Sicurezza (SGSSL), alla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza, per i Datori di lavoro e Lavoratori.

Compila il modulo
Vai alla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza

Procedure per utenti esterni, visitatori, personale di enti convenzionati

Per accedere alle sedi dell'Ateneo gli utenti esterni e i visitatori, compresi i fornitori e i giornalisti, e il personale di enti convenzionati devono compilare il modulo con i dati richiesti. Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrà essere esibita, a richiesta, (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico) all'ingresso della sede Sapienza dove si è diretti, unitamente a una mail o attestazione della conferma di avere un appuntamento (consegna plichi o forniture, attività di manutenzione, fornitura di servizi, appuntamenti per interviste ecc.).
Durante la permanenza all'interno delle sedi Sapienza è necessario rispettare le indicazioni contenute nelle Norme di comportamento presenti sulla pagina Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza.

Compila il modulo