studentessa

COVID-19 Fase 3: lezioni, esami e lauree in presenza e a distanza

Sono svolti in modalità mista (parte in presenza e parte in modalità didattica digitale a distanza) i soli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato

[pagina aggiornata il 5.11.2020]

Didattica in presenza solo per il primo anno

In attuazione del Dpcm del 3 novembre 2020, in particolare l’art. 1 co.9 lett. z), il Rettore, in data 5 novembre 2020, ha firmato un nuovo decreto (DR. N. 2772/2020) con cui, a partire dal 6 novembre 2020, l'organizzazione didattica è rimodulata come segue:

  1. sono svolti in modalità mista (parte in presenza e parte in modalità didattica digitale a distanza) i soli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di laurea, di laurea magistrale (biennale e a ciclo unico) e di dottorato di ricerca nel rispetto delle linee guida del MUR di cui all'allegato 18, nonché sulla base del protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19, di cui all'allegato 22 del Dpcm;

  2. sono svolti esclusivamente in didattica digitale a distanza tutti gli altri insegnamenti di tutti i corsi di studio (lauree, lauree magistrali biennali e a ciclo unico, master, corsi di dottorato);

  3. per i soli insegnamenti di cui al punto 1 l’accesso al sistema di prenotazione del posto in aula (Prodigit) sarà garantito agli studenti, abilitando, a settimane alterne, gli studenti con matricola con cifre finali da 00 a 49 oppure da 50 a 99 sempre nel rigoroso rispetto della “capienza Covid” delle aule che garantisca il distanziamento e tutte le misure di sicurezza previste dalle vigenti norme;

  4. potranno essere svolte in presenza le attività laboratoriali, le esercitazioni, e le attività esperienziali nel rispetto delle linee guida MUR di cui al punto 1. 

Il calendario delle lezioni - in presenza e a distanza - è pubblicato nel catalogo dei corsi di studio, nella sezione Frequentare di ciascun corso. Vai al catalogo

Lezioni in presenza

Attenzione: puoi prenotare il posto in aula solo per frequentare un insegnamento del primo anno di un corso di laurea triennale o magistrale biennale o a ciclo unico.
Per il rispetto del distanziamento interpersonale stabilito per la sicurezza sanitaria, la capienza delle aule è stata ridotta e la presenza in aula degli studenti è organizzata in turni.

    Verifica il tuo turno in base alle ultime due cifre del numero di matricola, secondo lo schema che segue:

    Turno

    Settimana

    Matricole con cifre finali

    1

    dal 21/09 al 26/09

    da 00 a 33*

    2

    dal 28/09 al 3/10

    da 34 a 66

    3

    dal 5/10 al 10/10

    da 67 a 99

    4

    dal 12/10 al 17/10

    da 00 a 49

    5

    dal 19/10 al 24/10

    da 50 a 99

    6

    dal 26/10 al 31/10

    da 00 a 49

    7

    dal 2/11 al 7/11

    da 50 a 99

    dal 9/11 al 14/11 da 00 a 49 

    9

    dal 16/11 al 20/11 da 50 a 99

    10

    dal 23/11 al 28/11 da 00 a 49

    11 

    dal 30/11 al 5/12 da 50 a 99

    12

    dal 7/12 al 12/12 da 00 a 49

    13

    dal 14/12 al 19/12 da 50 a 99

    14

    dal 21/12 al 23/12 da 00 a 49

    Per ciascun turno, la prenotazione può essere effettuata dal mercoledì al sabato della settimana precedente.
    Eventuali variazioni nei turni dovute a nuove disposizioni ministeriali o di ateneo saranno tempestivamente comunicate su questa pagina e sulla mail istituzionale.

    Per prenotare il posto in aula accedi a Prodigit utilizzando le credenziali Infostud: matricola e password. Al termine delle prenotazioni il sistema produce una ricevuta che devi stampare o salvare e mostrare (anche sul tuo smartphone) ai varchi di accesso alle sedi Sapienza e tutte le volte che ti viene richiesto.
    Attenzione: è importante salvare le ricevute o fare uno screenshot della pagina di riepilogo per limitare il numero di accessi simultanei a Prodigit che rallentano le prestazioni del sistema. Grazie per la collaborazione
    Vai a Prodigit  Problemi con Prodigit? Contatta l'assistenza tecnica scrivendo a infostud@uniroma1.it

    Per esigenze legate alla sicurezza sanitaria, la struttura potrebbe prevedere di farti sedere in ordine di arrivo (e quindi in un posto diverso da quello prenotato): non preoccuparti, il posto prenotato è comunque garantito.

    Se decidi di non partecipare alla lezione prenotata, cancella la tua prenotazione: potrai dare la possibilità di accedere a uno studente in lista d’attesa. Puoi effettuare la cancellazione solo negli stessi giorni previsti per la prenotazione.
    Se non sei riuscito a prenotarti sarai inserito in lista d’attesa e potresti essere avvisato se si libera un posto.
    In caso contrario puoi seguire la lezione a distanza.

    Per prenotare correttamente il posto devi conoscere: 

    • la data e l’orario della lezione che vuoi frequentare. L’orario delle lezioni è pubblicato sul catalogo dei corsi di studio, nella sezione Frequentare di ciascun corso. Vai al catalogo;
    • il codice dell’edificio in cui si trova l’aula. Il codice dell’edificio è indicato sull’orario delle lezioni;
    • il tuo numero di matricola e la password Infostud. Se non sei ancora iscritto alla Sapienza consulta le istruzioni nella pagina dedicata per ottenere matricola e password e scegliere il corso. Vai alla pagina;

    Gli studenti con disabilità che avessero necessità di supporto per seguire le lezioni in presenza potranno rivolgersi allo sportello dedicato secondo le consuete modalità (https://www.uniroma1.it/it/pagina/disabilita-e-dsa).

    Lezioni a distanza

    Per seguire le lezioni a distanza, se preferisci questa modalità o se non è il tuo turno di prenotazione per seguire in aula, consulta il Catalogo dei corsi di studio, seleziona il tuo corso e cerca la sezione “Frequentare”. Per ciascun insegnamento, nella pagina del docente, troverai il link alle aule virtuali per seguire le lezioni a distanza..
    Cerca la pagina docente sull'annuario

    Se sei una matricola e ti sei registrato a Infostud riceverai direttamente l’invito a seguire la lezione a distanza sull’indirizzo di posta elettronica che hai fornito in fase di registrazione. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alle matricole. Vai alla pagina

    Per verificare le tecnologie utilizzate per la didattica a distanza è possibile consultare la pagina dedicata
    Vai alla pagina

    Organizzazione della didattica 2020-2021 

    [aggiornamento del 10.07.2020]

    Ecco le indicazioni per l'organizzazione della didattica:

    •   tutti gli insegnamenti previsti per il I semestre dell’a.a. 2020-2021, indipendentemente dall’anno di corso, sono offerti dai docenti in presenza, e sono fruibili dagli studenti sia in presenza, compatibilmente con le necessarie misure di sicurezza, sia a distanza in modalità sincrona, fatte salve le necessità specifiche dei corsi con frequenza obbligatoria in presenza. La registrazione delle lezioni ed eventuale ulteriore materiale utile all’apprendimento degli studenti potranno essere messi a disposizione in modalità asincrona. Tutti gli studenti impossibilitati a seguire in presenza, compresi gli studenti stranieri e i fuori sede, possono scegliere di seguire le lezioni in modalità telematica;

    •   le strutture didattiche provvedono a dotare di attrezzature multimediali il maggior numero di aule fisiche a loro disposizione;

    •   la programmazione degli accessi alle aule deve garantire a tutti gli studenti, a prescindere dall’anno di iscrizione, la possibilità di fruire di un periodo - il massimo possibile - di didattica in presenza, con particolare attenzione alle matricole;

    •    il calendario didattico deve essere ottimizzato prevedendo periodi continuativi e non parcellizzati di presenza in aula da parte degli studenti e limitando il più possibile gli spostamenti degli studenti su aule/sedi distanti;

    •    alle potenziali matricole di Corsi di studio senza prova di ingresso è richiesto di registrarsi su Infostud a partire dall’1 settembre 2020 e fino al 15 settembre 2020 indicando il/i Corso/i di studio al quale intendono iscriversi;

    •    l’accesso in aula avviene previa registrazione dello studente attraverso un sistema di prenotazione predisposto allo scopo.

    Fonte: Senato accademico, delibera del 7 luglio 2020.

    Vademecum per la didattica in aula per la prevenzione del COVID-19

    [aggiornamento del 01.09.2020]

    La Sapienza ha elaborato un vademecum per la prevenzione del COVID-19 dedicato alla didattica in aula, con misure generali di comportamento e indicazioni per casi specifici. Gli studenti sono invitati a prendere attenta visione del vademecum e a seguirlo scrupolosamente.

    Vai alla pagina

    Indicazioni del Ministero della Salute sui soggetti guariti da COVID-19 e sulle disposizioni per i viaggi

    [aggiornamento del 02.09.2020]

    Il Ministero della Salute ha emanato documenti aggiornati sulla definizione di paziente guarito e sulle disposizioni relative ai viaggi. 

    Vai alla pagina del Ministero della Salute per la definizione di paziente guarito 
    Vai alla pagina del Ministero della Salute sulle disposizioni per i viaggi (sezione Italia)

    Esami e lauree in modalità telematica e in presenza

    [aggiornamento del 29.05.2020]

    Con l'avvio della Fase 2 gli esami di profitto proseguono sia in modalità telematica, sia in presenza.
    Leggi la notizia

    Gli esami orali a distanza si svolgono in base alle indicazioni operative emanate con D.R. n.1026 del 01.04.2020. [aggiornamento del 01.04.2020]
    Vai alla pagina

    Gli esami scritti a distanza si svolgono in base alle indicazioni operative emanate con D.R. n.1141 del 17.04.2020  [aggiornamento del 23.04.2020]
    Vai alla pagina

    [aggiornamento del 17.06.2020]

    Le lauree potranno tenersi in modalità in presenza secondo le indicazioni che perverranno dalle singole Facoltà. Per le lauree a distanza, la modalità telematica segue le indicazioni del D.R. n. 869/2020 del 10/03/2020
    Leggi il decreto del Rettore
    [aggiornamento del 17.06.2020]

    Tirocini curriculari ed extracurriculari

    A partire dal 3 giugno 2020 e fino al 31 gennaio 2021, salvo diverse intervenienti disposizioni, è possibile:
    - attivare nuovi tirocini curriculari in modalità a distanza o mista (a distanza e in presenza);
    - prevedere, nell’ambito di tirocini già attivati e sospesi o svolti in modalità a distanza, l’integrazione tra attività a distanza e attività svolte in presenza presso il soggetto ospitante (modalità mista);
    - proseguire i tirocini curriculari in modalità a distanza.
    Per i tirocini extracurriculari consultare la pagina dei Tirocini contenente le diverse previsioni regionali.
    [aggiornamento del 01.09.2020]
    Vai alla pagina

    Per le ulteriori informazioni sui servizi e il ricevimento consultare la pagina dedicata.

    Vai alla pagina

     

     

    © Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002