ragazza che si sottopone al test covid

COVID-19: tamponi gratuiti per gli studenti

Tamponi gratuiti per gli studenti: le prenotazioni sono attive

Sapienza ha avviato uno screening gratuito tra gli studenti per la diagnosi di SARS-CoV-2.
Il servizio è attivo da giovedì 25 febbraio, contestualmente all’avvio del secondo semestre dell’a.a. 2020-2021, durante il quale la didattica in presenza è erogata agli studenti iscritti a tutti gli anni di corso, nel rispetto delle misure di sicurezza previste.

I tamponi saranno effettuati su base volontaria.

Il prelievo sarà effettuato presso il punto sanitario dislocato all'interno della città universitaria, davanti agli uffici Ciao-Hello, presidiato da operatori di accettazione che forniranno tutte le indicazioni da seguire.
L'esito del tampone molecolare sarà disponibile dopo 24-36 ore dal prelievo.

A seguito dell'individuazione di eventuali casi positivi al SARS-CoV-2, saranno adottate le misure necessarie alla messa in sicurezza sia delle classi universitarie frequentate dagli studenti positivi, sia delle loro famiglie.

L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con la Regione Lazio e l'Azienda Policlinico Umberto I.

Come prenotare l'appuntamento

Collegati alla piattaforma predisposta da Sapienza
ed effettua i seguenti passaggi:

1. Vai su Crea nuovo account

2. Compila i dati richiesti: il tuo indirizzo mail istituzionale (trovi già precompilato il dominio quindi devi scrivere solo cognome.matricola), una password, nome e cognome, cellulare e il tuo codice fiscale.

3. Attiva l'account utilizzando il link che trovi nella mail di conferma che ti verrà inviata

4. Accedi al sistema delle prenotazioni con le credenziali che hai appena creato*.

5. Scegli data e orario e prenota il tuo appuntamento. Per modificare la data/l’orario è necessario cancellare l’appuntamento inserito e prenotare un nuovo appuntamento.

6. Vai sul tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale e salva la ricevuta sul tuo dispositivo.
    La ricevuta di prenotazione ti autorizzerà ad accedere alla Città universitaria quando la mostrerai al personale di vigilanza ai varchi di accesso.
    Nella ricevuta troverai anche il link all'informativa sul trattamento dei dati personali che dovrai stampare, firmare e consegnare al desk di accettazione.
    Se non riesci a stampare l'informativa il personale addetto te ne fornirà una copia.
    Il modulo è disponibile anche qui
    Scarica l'informativa sul trattamento dei dati personali (pdf)
    Prima dell'appuntamento riceverai un reminder.

*Diversamente da quanto comunicato in precedenza le credenziali di accesso sono generate mediante la registrazione al sistema e non comunicate per e-mail.

Eventuali problemi tecnici sul sistema di prenotazione possono essere segnalati scrivendo a: prenotazione.studenti@uniroma1.it

Domande e risposte

Aderire alla campagna di screening è obbligatorio?
No,  l’iniziativa è su base volontaria

L’esito del tampone molecolare dove sarà inviato?
Al momento dell’accettazione riceverai un foglio con il link e le credenziali di accesso al sito della Regione Lazio dal quale potrai visualizzare il risultato dopo 24-36 ore dal prelievo.
Ti raccomandiamo di custodire accuratamente il foglio e di non perderlo.
Nota:  le credenziali per accedere al sistema di prenotazione (Supersaas) sono diverse da quelle che vengono date al momento dell’accettazione, le prime consentono di prenotare il tampone e di accedere alla città universitaria, le seconde permettono di accedere al sito della Regione Lazio per consultare il referto.

Cosa succede in caso di esito positivo?
In caso di esito positivo verrai contattato telefonicamente e ti saranno fornite tutte le indicazioni necessarie.

Quante volte posso effettuare il tampone?
Al momento è possibile effettuare un solo tampone.

Nel periodo che intercorre tra il prelievo e l’esito posso continuare a frequentare normalmente le lezioni in presenza?
Sì, non sono previste restrizioni nelle ore successive al prelievo e precedenti all’esito.

Chi mi farà il prelievo?
Il prelievo sarà effettuato da personale infermieristico dell’Azienda Policlinico Umberto I.

Chi troverò al punto indicato per il prelievo?
Al desk di accettazione davanti agli uffici Ciao-Hello troverai il personale addetto all’accoglienza: ti diranno dove posizionarti e cosa fare, ti daranno un’informativa da leggere e potrai rivolgere loro eventuali domande.
Mentre aspetti il tuo turno ti sarà richiesto di compilare, tramite il tuo smartphone, un questionario online sulla intenzione vaccinale e sulla adesione ai comportamenti virtuosi anti-COVID-19. Il personale ti fornirà tutte le informazioni a riguardo.

Quali precauzioni devo osservare per accedere al punto del prelievo, durante l’attesa e all’uscita?

Dovrai attenerti alle indicazioni del personale addetto e osservare le precauzioni raccomandate per prevenire il contagio da Covid-19 che Sapienza ha sintetizzato nella formula “Quattro passi per la sicurezza della comunità Sapienza”:

• indossa sempre la mascherina
  • igienizza o lava spesso le mani
  • mantieni la distanza di almeno due metri e non meno di un metro
  • resta a casa se hai febbre o sintomi associati a Covid-19 (tosse, raffreddore, mal di gola, sintomi gastrointestinali, diminuzione del gusto e/o dell’olfatto)

Guarda il video sulla pagina dedicata

Quali documenti devo portare?
Servono

• un documento di identità
  • la tessera sanitaria
  • l'informativa sul trattamento dei dati personali che dovrai stampare, firmare e consegnare al desk di accettazione. Se non riesci a stampare il modulo, il personale addetto te ne formirà una copia