Gli studenti del team “mHACKeroni” al secondo posto alle qualifiche della più importante competizione di cybersecurity a livello mondiale

L’Italia ottiene il secondo posto alle qualifiche del "Def Con Ctf", la più importante competizione di cybersecurity a livello mondiale. La squadra è composta da studenti universitari provenienti dall’Università Cà Foscari di Venezia, dall’Università di Padova e dalla Sapienza di Roma

Una squadra di giovani “hacker etici” italiani si è classificata seconda alle qualifiche del "Def Con Ctf", aggiudicandosi l’accesso alle finali della più importante competizione “capture the flag” di sicurezza informatica a livello mondiale, nonché uno dei primi e più grandi eventi di questo genere arrivato ormai alla 26esima edizione.

Si tratta dei “mHACKeroni”: una “super-squadra” creata unendo le forze di cinque squadre italiane, per lo più composte da studenti universitari: i “Tower of Hanoi” del Politecnico di Milano, i “c00kies @ venice” dell’Università Cà Foscari di Venezia, gli “spritzers” dell’Università di Padova, i “TheRomanXpl0it” della Sapienza di Roma e gli “JBZ”, una squadra italiana indipendente. Un “Capture The Flag” è una vera e propria competizione di sicurezza informatica. I partecipanti si sfidano a squadre per identificare problemi di sicurezza realistici in applicazioni complesse create ad-hoc dagli organizzatori. Lo scopo del gioco è sfruttare questi problemi per leggere dati sensibili (le cosiddette “flag”) e al contempo difendersi dagli attacchi dei team avversari.

Le qualifiche si sono tenute nel week-end del 12 e 13 maggio. Per l’occasione, 40 giovani hacker provenienti da ogni parte d’Italia si sono incontrati negli spazi del laboratorio NECST del Politecnico di Milano, cimentandosi in sfide di vario genere e difficoltà che hanno richiesto competenze d’eccellenza nel campo della cybersecurity, e più in generale di informatica, per 48 ore ininterrottedi competizione. I mHACKeroni si sono classificati al secondo posto su 586 squadre, ottenendo 4066 punti, appena dopo i “Samurai” (primi con 4294 punti), e superando i “PPP” della Carnegie Mellon University (campioni in carica e terzi classificati con 3909 punti). È un risultato storico e il miglior piazzamento ottenuto alle qualifiche del "Def Con" da una squadra italiana: risale infatti al 2008 il terzo posto conquistato dalla squadra dell’Università degli Studi di Milano.

I ragazzi che hanno partecipato in rappresentanza del team Sapienza TheRomanXpl0it sono i nostri studenti Andrea Fioraldi, Pietro Borrello e Luigi Paolo Pileggi del Dipartimento di Ingegneria informatica e automatica, e Matteo Chen del Dipartimento di Informatica, selezionati nel 2017 dal programma CyberChallenge.IT, a cui vanno i più vivi complimenti per il brillante risultato che fa onore al nostro ateneo.

Le finali del "Def Con 26 Ctf" si terranno dal 9 al 12 agosto a Las Vegas e vedranno scontrarsi i migliori team al mondo, provenienti sia dall’ambito accademico che professionale, inclusi i nostri mHACKeroni!

Lunedì, 21 maggio 2018