Il centro di ricerca della Sapienza Ceri e lo spin off Nhazca collaborano al monitoraggio della voragine alla Balduina

Gli esperti del Centro di ricerca Previsione, prevenzione e controllo dei rischi idrogeologici della Sapienza affiancano la Protezione civile di Roma Capitale mettendo a disposizione competenze e strumenti tecnologici per controllare i movimenti superficiali

Gli esperti della Sapienza sono al lavoro a Roma nella zona della Balduina dove nel pomeriggio del 14 febbraio 2018 è avvenuto un dissesto che ha provocato l'apertura di una voragine nel piano stradale. ll Centro di ricerca Previsione, prevenzione e controllo dei rischi geologici della Sapienza (Ceri) e lo spin off dell'Università Nhazca sono intervenuti a supporto della Protezione civile di Roma Capitale (Ufficio extradipartimentale Politiche della sicurezza e protezione civile) e dei Vigili del fuoco, installando strumentazioni di monitoraggio da remoto altamente specialistiche, per il controllo delle deformazioni della scarpata e degli edifici retrostanti. In particolare, sono stati installati un sistema Laser scanner terrestre e un Interferometro terrestre.

La tecnologia Laser scanner consente la ricostruzione di modelli 3D ad alta risoluzione di elementi antropici e naturali. Grazie al confronto di rilievi 3D acquisiti in tempi successivi (multi-temporali è inoltre possibile individuare e quantificare eventuali deformazioni nell’area di interesse.

L’Interferometria SAR terrestre è invece utilizzata per il monitoraggio in continuo degli spostamenti superficiali con accuratezza sub-millimetrica. L’elevata frequenza di acquisizione del dato (fino a pochi secondi) consente l’utilizzo della tecnica per il monitoraggio in situazioni di emergenza e per scopi di protezione civile con allerta in tempo reale.

L'attività dei geologi della Sapienza alla Balduina replica quanto già avvenuto in occasione dei terremoti nel Centro Italia e in altre situazioni di rischio, nelle quali l'Ateneo ha messo a disposizione delle autorità e delle amministrazioni locali competenze e tecnologie avanzate per la gestione dell'emergenza, della messa in sicurezza e della prevenzione dei rischi.

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002