studenti del team

Il team Sapienza vince sei medaglie al Solar Decathlon di Dubai

Il gruppo di studenti della Sapienza che hanno realizzato il progetto ReStart4Smart, coordinati da Marco Casini del Dipartimento di Pianificazione design e tecnologia dell'Architettura della Facoltà di Architettura, ha vinto sei medaglie alle olimpiadi internazionali di architettura sostenibile Solar Decathlon Middle East 2018
Il team Sapienza che ha partecipato con il progetto ReStart4Smart alle olimpiadi internazionali di architettura sostenibile Solar Decathlon Middle East 2018 ha vinto sei medaglie nella competizione finale, rappresentando nella gara di Dubai non solo la Sapienza, ma anche l'Italia.
Il gruppo, coordinato da Marco Casinidocente di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento di Pianificazione design e tecnologia dell'architettura, ha lavorato per oltre due anni, integrando discipline e competenze, nella progettazione e costruzione di una casa, ecosostenibile e domotica, interamente progettata dagli studenti. La casa è stata pre-assemblata a Pomezia e poi montata a Dubai, dove i progetti in competizione sono stati esposti dal 14 novembre. ReStart4Smart era l'unico team italiano rimasto in gara.

La casa realizzata dagli studenti della Sapienza, è in legno riciclato, ha un'area living di 32 metri quadrati, due camere da letto e un grande bagno, un bagno per gli ospiti, una cucina completa di elettrodomestici intelligenti, per un totale di 160 metri quadri. "Tutta la struttura è dotata di un innovativo impianto di domotica e la casa ha un impianto di trentadue pannelli fotovoltaici che producono più del doppio del fabbisogno energetico dell'abitazione" - spiega Marco Casini.

Giovedì, 29 novembre 2018