concept cicloparking

Progetto Velostazioni Sapienza

La Sapienza promuove un'iniziativa per la mobilità ciclabile. Terminata la fase di consultazione sul Piano urbano di mobilità sostenibile di Roma Capitale, inizia la fase progettuale delle velostazioni Sapienza

L'Ateneo, nel quadro di un innovativo programma integrato di Mobility Management, propone la realizzazione, in diverse sedi, di velostazioni per biciclette, con dotazioni anti-furto, pensiline di protezione, fontanelle, materiali informativi sulla ciclabilità, colonnine di ricarica per biciclette elettriche.

L'obiettivo è di collegare le sedi della Sapienza con infrastrutture e servizi ciclabili e favorire gli spostamenti sostenibili di studenti e personale docente e tecnico amministrativo. 
 
La realizzazione delle velostazioni sarà accompagnata da attività di monitoraggio dei risultati e da iniziative di sensibilizzazione all’uso della bicicletta.
Le sedi individuate sono:
  • Velostazione Città universitaria
  • Velostazione Valle Giulia - Facoltà di Architettura
  • Velostazione Eudossiana - Facoltà di Ingegneria
  • Velostazione Ariosto - Facoltà di Ingegneria Informatica
  • Velostazione Marco Polo - Complesso Marco Polo Scalo San Lorenzo
  • Velostazione Passamonti, presso sottopasso largo Passamonti, quest’ultima, in collaborazione con il Municipio II. 
Nel mese di luglio abbiamo avviato i primi sopralluoghi per individuare le aree dove sistemare un primo nucleo di velostazioni nella città universitaria e stiamo dialogando con diversi partner per estendere la rete. 
 
Al vaglio è anche la possibilità di integrare la rete di velostazioni Sapienza in quella progettata dalla associazione Salvaciclisti e presente sul Pums - il piano di Roma Capitale per la mobilità sostenibile: la  W:eb: Way Endless Bikelane.
 
Un altra importante sinergia è quella avviata con il Dipartimento di Architettura e progetto per la progettazione della Tangenziale Ciclabile Sapienza che dovrebbe collegare le sedi economia a via Castro Laurenziano e Ingegneria di Via Scarpa con il quartiere di San Lorenzo Passando per gli edifici in via di ristrutturazione dell'ex Regina Elena e la Città Universitaria fino a raggiungere l'edificio Marco Polo. Il tracciato si inserirebbe nei percorsi disegnati dal laboratorio progetto Cura della Città, la Città come Cura  e prevede la collaborazione anche con il Municipio II di Roma Capitale. 
 
tracciato ciclabile sapienza
(bozza del tracciato) 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002