Promuovi la tua arte! Partecipa ai concorsi della Fondazione Roma Sapienza

La Fondazione Roma Sapienza promuove concorsi per mettere alla prova i tuoi talenti. Cerca il bando che fa per te

Concorso per videomaker "Io, le donne, le vedo così..."

In occasione della Giornata internazionale delle Donne, che si svolgerà giovedì 8 marzo presso Sapienza Università di Roma, la Fondazione Roma Sapienza ha bandito un concorso per videomaker dal titolo “Io, le donne, le vedo così...". Il bando, rivolto a studenti Sapienza, alumni Sapienza e studenti delle scuole secondarie di secondo grado vuole promuovere, attraverso un breve video, il ruolo delle donne e mettere in luce le problematiche relative alla parità di genere. Ai migliori trailer sarà consegnata una targa di riconoscimento il giorno della manifestazione.

Arte in luce
Scadenza prorogata al 12 marzo 2018

Il Concorso, composto dalle sezioni pittura e fotografia, consiste nella presentazione di opere artistiche sul tema prescelto, che per la VI edizione è "Tra reale e virtuale: la società tecnologica di oggi".
Ai vincitori verrà conferita una targa di riconoscimento dalla Fondazione Roma Sapienza e le loro opere verranno pubblicate on-line sul sito di Arte e Cultura www.bitculturali.it ed esposte presso il Mlac - Museo laboratorio di arte contemporanea della Sapienza Università di Roma.
La partecipazione è gratuita ed è aperta a studenti iscritti ad un qualunque anno di un corso di studi di I o II livello di una delle Facoltà di Sapienza Università di Roma, al personale tecnico-amministrativo e docente in servizio presso qualunque struttura dell'Ateneo, ai soci delle associazioni In Unam Sapientiam, NoiSapienza Associazione Alumni e Amici della Fondazione.
Il termine per la presentazione delle opere è lunedì 19 febbraio 2018.
Il bando è consultabile sul sito http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/

Bando di concorso letterario nazionale "loSCRITTOio"
Scadenza bando 28 febbraio 2018

Il Premio Letterario e Scientifico Nazionale "loSCRITTOio" persegue l'obiettivo di valorizzare le capacità editoriali degli studenti delle università italiane, contribuendo al rafforzamento della cultura per mezzo della pubblicazione, della diffusione e della promozione degli elaborati. La partecipazione è gratuita e ai vincitori verrà conferita una targa di riconoscimento dalla Fondazione Roma Sapienza. Il tema dell'edizione 2018 è  "Tra reale e virtuale: la società tecnologica di oggi". Si può partecipare con un saggio e/o articolo breve in lingua italiana, sul tema indicato, che non superi le 6000 battute, spazi inclusi, da inviare in formato pdf.
Il termine per la presentazione degli elaborati è mercoledì 28 febbraio 2018.

Concorso Moda e Costume
Scadenza collezione estiva 31 gennaio 2018
Scadenza collezione invernale 31 maggio 2018

Il concorso, promosso dalla Fondazione Roma Sapienza e da Altalana, marchio nato nel 2012, è riservato agli studenti regolarmente iscritti al corso di studio triennale in di Scienze della Moda e del Costume, al corso di studio magistrale Fashion Studies della Facoltà di Lettere e Filosofia, al Master Teoria e Strategie della Moda della Sapienza, Università di Roma e ai laureati in Scienze della Moda e del Costume e Fashion Studies purché iscritti a NoiSapienza - Associazione Alumni.
Scopo della selezione è la valorizzazione della creatività degli studenti del corso di Moda attraverso la promozione delle capacità espressive degli allievi.
Oggetto del bando è la realizzazione di bozzetti per capi maschili e femminili di qualità sia nei tessuti che nelle finiture che trasmettano libertà, praticità e comfort.
Il termine per la presentazione dei bozzetti per la collezione estiva è mercoledì 31 gennaio 2018 e per la collezione invernale giovedì 31 maggio 2018.