Prova di conoscenza della lingua italiana per studenti stranieri

Prova di lingua italiana per l'anno accademico 2022-2023

Per l’anno accademico 2022-2023 la prova di conoscenza della lingua italiana, finalizzata ad attestare una competenza linguistica non inferiore al livello B2, verrà organizzata dal CISIA nella modalità @Casa.

La prova è obbligatoria per tutti i cittadini non comunitari, residenti all’estero e richiedenti visto che vogliono immatricolarsi ad un corso di laurea erogato in lingua italiana.

Sono esonerati gli studenti che abbiano conseguito, prima della presentazione della domanda di preiscrizione su Universitaly e non oltre il 29 Luglio 2022, un certificato di competenza in lingua italiana di livello almeno B2 rilasciato nell’ambito del sistema di qualità CLIQ.

Per conoscere con esattezza tutti i casi di esonero dalla prova, consultare le disposizioni ministeriali contenute nella sezione “conoscenza della lingua italiana” della circolare MUR .

Non devono sostenere la prova i candidati che vogliono immatricolarsi ad un corso erogato completamente in lingua inglese o che preveda almeno un curriculum in lingua inglese.

Test Italiano-L2

Il test Italiano-L2, da svolgersi nel tempo massimo di 120 minuti, prevede tre sezioni:

• Ascolto: 3 audio per complessivi 21 quesiti (15 minuti per ciascun audio)
  • Lettura: 3 brani per complessivi 21 quesiti (15 minuti per ciascun brano)
  • Strutture linguistiche: 6 testi da completare per complessivi 30 items (5 minuti per ciascun testo)

Il punteggio minimo per considerare la prova superata è di 61 punti.

NOTA BENE durante le sessioni di ascolto è obbligatorio l'uso delle cuffie. I candidati sprovvisti di cuffie non potranno sostenere il Test.

Sul sito web CISIA sono disponibili:

- informazioni generali sul TEST ITALIANO-L2

- informazioni per preparare, avviare e sostenere il Test

- informazioni tecniche sui dispositivi, le esigenze di rete e la configurazione della stanza

Registrazione alla prova

Per registrarsi alla prova bisogna compilare il modulo Google disponibile al seguente link https://forms.gle/RfPePcfvSWUgc51A9

Per accedervi è necessario avere un account Google.

La prova verrà proposta in più sessioni a partire da Aprile 2022 e le date per cui sono aperte le registrazioni verranno comunicate progressivamente su questa pagina.

I candidati potranno registrarsi unicamente nelle date disponibili per Sapienza, consultabili anche sul sito web del CISIA nella sezione TEST ITALIANO-L2.

I candidati che otterranno un punteggio inferiore al minimo (61 punti) potranno ripetere il test entro l’ultima sessione disponibile per Sapienza. Non saranno valutati test svolti in date messe a disposizione da altri atenei.

Tutti gli iscritti alla prova riceveranno dal CISIA , qualche giorno prima del test, le istruzioni dettagliate via email.

I candidati che non riescono o non possono registrarsi su Google dovranno scrivere all’indirizzo email accesso.sapienza@uniroma1.it indicando nell’oggetto “Richiesta registrazione alla prova di lingua Italiana” e riportando nel testo della mail tutti i dati indicati di seguito: Matricola (il candidato deve registrarsi su infostud per ottenerla), indirizzo email (lo stesso dichiarato su infostud), recapito telefonico (compreso di prefisso internazionale) nome, cognome, data di nascita, cittadinanzanumero del documento di identità (passaporto o carta di identità), copia scannerizzata del documento di identità (lo stesso che il candidato dovrà esibire prima del test nella fase del riconoscimento), facoltà, nome e codice del corso di laurea scelto (disponibili sul catalogo dei corsi), data in cui si vuole sostenere il test.

Chi è già in possesso di un certificato di lingua Italiana può inviarne una copia in visione all’indirizzo suindicato per sapere se può essere esonerato dal sostenere il test.

Sessioni disponibili e scadenza registrazioni

12 e 14 Aprile 2022 (registrazioni chiuse)

19 e 21 Aprile 2022 (registrazioni chiuse)

26 e 28 Aprile 2022 (registrazioni chiuse)

10 e 12 Maggio 2022 (registrazioni chiuse)

17 e 19 Maggio 2022 (registrazioni chiuse)

24 e 26 Maggio 2022 (registrazioni chiuse)

7, 8 e 9 Giugno 2022 (registrazioni chiuse)

14 e 16 Giugno 2022 (registrazioni chiuse)

21 e 23 Giugno 2022 (registrazioni chiuse)

28 e 30 Giugno 2022 (registrazioni chiuse)

5, 6 e 7 Luglio 2022 (registrazioni chiuse)

12, 13 e 14 Luglio 2022 (registrazioni chiuse)

19, 20 e 21 Luglio 2022 (registrazioni chiuse)

Ogni sessione prevede un massimo di 100 posti.