
SmartMe&You: il servizio per il telemonitoraggio domiciliare sarà presentato alla WELFAIR
Dal 4 al 7 novembre 2025, presso la Fiera di Roma avrà luogo la sesta edizione della WELFAIR, La fiera del fare Sanità, dedicata al tema "L’equilibrio della Sanità. L’innovazione: da produttori di spesa a strumenti per la sostenibilità".
In quest’occasione, i ricercatori e le ricercatrici del SIESTA Lab della Sapienza, parte degli Open Lab di Rome Technopole, presenteranno SmartMe&You, l'innovativa piattaforma utilizzata per il telemonitoraggio domiciliare dei fattori di rischio della demenza nelle persone con più di 60 anni a rischio o con deficit cognitivo.
La piattaforma è un concreto esempio di come le tecnologie digitali siano di supporto alla prevenzione e alla medicina personalizzata e abbiano un impatto positivo sulla qualità della vita delle persone anziane. In concreto SmartMe&You è uno strumento atto a monitorare da remoto fattori critici per la salute quali sedentarietà, disregolazione della frequenza cardiaca, qualità del sonno notturno e fluttuazioni delle performance cognitive, misurate tramite serious videogames su tablet.
Il sistema è stato sviluppato con un approccio interdisciplinare in collaborazione con il Consorzio GARR, Sentech Srl, Sogetel Srl e IRCCS San Raffaele Roma.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio ecosistema di Rome Technopole, polo dell’innovazione della Regione Lazio, e dimostra il ruolo cruciale della ricerca pubblica nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per la salute.