
Tech Share Day - Netval
Il Tech Share Day ha l’obiettivo di mettere in contatto esperti ed opinion leader dell’Accademia, del mondo dell’industria e quello degli innovatori promuovendo la collaborazione e stimolando la creazione di sinergie. Si tratta anche di un’occasione per i partecipanti di fare attività di network e confrontarsi su buone pratiche con cui approcciarsi alla messa a terra di una tecnologia e attualizzarla nel mercato. Con l’emergenza COVID-19 il TSD approda nel digital diventando, dopo 3 edizioni, un vero e proprio standard per la valorizzazione dell’expertise e dei progetti presenti all’interno del network Knowledge Share KS. Un’opportunità per sviluppare nuove collaborazioni ed attrarre possibili investimenti.
Queste le tematiche delle edizioni passate:
- 2020 Biomedical & Life Sciences: Tech Share Day 2020 – Tech Share Day (knowledge-share.eu)
- 2021 Environmentally Sound Technologies: Tech Share Day 2021 – Tech Share Day (knowledge-share.eu)
- 2021 IOT & Intelligenza Artificiale: Tech Share Day 2021 – Tech Share Day (knowledge-share.eu)
La prossima edizione di marzo 2023 si focalizzerà sulle tecnologie finanziate dal precedente Bando PoC – Proof Of Concept emanato dal MISE e recentemente conclusosi. L'idea è quella di invitare una selezione di inventori che hanno beneficiato della sovvenzione PoC e presentare la loro tecnologia, il loro percorso e i loro piani futuri durante le sessioni tematiche.
L'Ufficio Brevetti ha provveduto a trasmettere una shortlist tra quei progetti che per i virtuosi risultati conseguiti (creazione di società start-up, prossima immissione sul mercato di prodotti o servizi innovativi, aumento significativo di TRL, creazione di un dialogo permanente con le industrie, realizzando un potenziamento di partnership ed alimentando un virtuoso processo di innovazione a favore del sistema Paese) rappresentano casi di successo che testimoniano la vivacità del sistema ricerca di Sapienza e la gestione proattiva degli IPR generati da questa.