Accordi bilaterali per mobilità studenti extra-UE

Grazie agli accordi bilaterali per mobilità studenti sottoscritti da Sapienza con Università di Paesi extraeuropei, è possibile trascorrere in mobilità da un minimo di 90 giorni fino a un massimo di due semestri consecutivi presso il nostro Ateneo, senza pagamento delle tasse di iscrizione.

Per poter partecipare, è necessario che gli studenti siano selezionati dalla propria Università di appartenenza e siano nominati entro le seguenti scadenze:

• 15 aprile per mobilità nel primo semestre (settembre – febbraio)
  • 15 novembre per mobilità nel secondo semestre (marzo – luglio)

Si precisa che Sapienza accetterà solo gli studenti nominati per email dalle Università partner. Le nomination possono essere inviate all’indirizzo intstudex@uniroma1.it entro le scadenze sopra menzionate e devono contenere i seguenti dati: nome, cognome, email e area di studio dello studente.

Gli studenti nominati saranno inseriti nel database di gestione della mobilità e informati sulle procedure per la registrazione attraverso un’email automatica.

Ai fini della compilazione del form di registrazione, lo studente dovrà fare l’upload dei seguenti documenti:

• passaporto
  • curriculum vitae
  • transcript of records
  • learning agreement (progetto formativo)
  • certificato di conoscenza della lingua italiana o inglese (livello B1/B2 del QERL) a seconda che si voglia frequentare corsi erogati in lingua inglese o italiana.

Per tutti gli studenti in mobilità sarà inoltre possibile frequentare un corso di lingua e cultura italiana offerto gratuitamente.

Per maggiori informazioni, si prega di consultare il factsheet aggiornato nella sezione download sulla destra.

Area per l'Internazionalizzazione
Settore Mobilità Extra-UE e Accordi didattica internazionale