Area patrimonio e servizi economali

L'Area Patrimonio e Servizi Economali (APSE) coordina tutte le attività rivolte alla gestione dei circa 650.000 metri quadrati di superfici dove si svolgono attività didattica, di ricerca e amministrativa oltre alla produzione di servizi desitanati alla comunità universitaria e alla Città di Roma e che costituiscono il patrimonio architettonico e culturale della Sapienza. Programma il suo sviluppo e la sua valorizzazione. Gestisce l'attività di acquisizione di lavori, beni e servizi per l'amministrazione centrale attraverso bandi di gara e appalti.

La Sapienza ha un imponente patrimonio immobiliare che, dalla Città Universitaria, si estende nelle aree limitrofe di Via Scarpa, Castro Laurenziano e quartiere San Lorenzo e, secondo differenti direttrici, nell’area metropolitana e nella Regione Lazio. L’Università, forte di tale presenza diffusa e al fine di ottimizzare le istanze derivanti dall’incremento delle iscrizioni, ha rivestito negli anni un ruolo significativo nella trasformazione e gestione del territorio, in stretta collaborazione con enti territoriali nella Regione Lazio sottoscrivendo, sin dalla fine degli anni ’90, intese dirette ad accrescere la potenzialità dei singoli territori, sperimentando così la creazione di numerosi corsi di laurea a Civitavecchia, Rieti, Frosinone ecc. e, infine, creando il Polo universitario di Latina.

Per amministrare la complessità del patrimonio della Sapienza, l'APSE è articolata in Uffici cui fanno capo diversi Settori (vedia menù di navigazione interna a destra), ciascuno con una propria specializzazione.

La segreteria fornisce il supporto operativo al Direttore di Area, svolgendo le seguenti attività:

  • gestione delle relazioni interne ed esterne;
  • attività preparatorie e conseguenti a scadenze, riunioni e gestione dei rapporti con il personale dell’Area;
  • gestione delle presenze del personale dell’Area;
  • protocollo informatico e archiviazione dei flussi documentali, quali  corrispondenza degli atti in entrata ed in uscita;
  • coordinamento attività relative alla programmazione e alla predisposizione del bilancio di previsione;
  • coordinamento degli obiettivi assegnati ai responsabili degli Uffici e dei Settori, nonché rilevazione dei risultati raggiunti.

 

Direttore Area
Paola Di Bisceglie

Staff Segreteria
Eva Brundo (+39) 06 4991 0760
Francesca Roscilli (+39) 06 4991 076

Rettorato, piano 1°
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro 5
00185 - Roma Italia
Telefono: (+39) 06 49910760
Mappa

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002