Area Supporto alla Ricerca
L'Area Supporto alla Ricerca (ASUR) supporta l'attività di ricerca scientifica della Sapienza ed è costituita da 2 Uffici, che comprendono al loro interno 8 Settori:
- UFFICIO SUPPORTO ALLA RICERCA NAZIONALE
- UFFICIO SUPPORTO ALLA RICERCA INTERNAZIONALE
L’Area cura in particolare le attività relative a:
- predisposizione dei Bandi, in coordinamento con le relative Commissioni, e gestione delle conseguenti fasi attuative, dei finanziamenti di Ateneo (Ricerca di Ateneo, Medie e Grandi Attrezzature, Grandi Scavi, Convegni, Seminari e Workshop);
- supporto ai docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi per la partecipazione ai Bandi;
- supporto alle attività della Commissione Ricerca, Commissione medie e grandi attrezzature e grandi scavi, Commissione Congressi e Convegni, nonché ulteriori Commissioni di nomina rettorale;
- predisposizione e gestione degli Albi dei Referee per le procedure di valutazione;
- supporto all’Infrastruttura di Ricerca di Ateneo;
- supporto all’anagrafe della ricerca Sapienza;
- attività di scouting, analisi dei bandi, diffusione e supporto alla presentazione di progetti finanziati dal MUR o da altre Amministrazioni ed Enti nazionali, pubblici e privati, Fondazioni;
- supporto alla relativa rendicontazione in raccordo con le strutture dipartimentali e con l’ufficio auditing;
- mappatura delle competenze Sapienza e scouting di Settori e idee progettuali e individuazione e matchmaking con call di interesse strategico per l’Ateneo;
- raccolta, monitoraggio e diffusione dei dati e dei risultati relativi a progetti di ricerca finanziati sia a livello centrale che dipartimentale, tramite l’utilizzazione dei dati derivanti dalle diverse banche dati, interne ed esterne;
- supporto alla predisposizione e alla gestione di proposte progettuali in ambito regionale, nazionale, europeo ed internazionale promosse e/o coordinate a livello centrale di Ateneo;
- gestione delle relazioni con i Partner di progetto e organizzazione di incontri periodici;
- supporto alla Commissione Permanente istituita per valutare le proposte progettuali nel caso di bandi che prevedano un numero limitato di candidature;
- diffusione delle informazioni e promozione di eventi formativi ed informativi per ricercatori e referenti per la Ricerca dipartimentale sui bandi nazionali di finanziamento per la ricerca;
- supporto tecnico alle attività del Comitato etico per la ricerca transdisciplinare (Cert);
- gestione catalogo di Ateneo dei prodotti della ricerca IRIS;
- aggiornamento periodico delle linee guida per l’inserimento dei prodotti della ricerca e loro validazione;
- informazione e formazione per gli utenti e i gestori del catalogo in sinergia con il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBS), ed in coordinamento con i referenti dipartimentali per il Catalogo IRIS;
- promozione e supporto alle politiche di Ateneo per l’Open Access e l’Open Data, in collaborazione con SBS;
- supporto alla gestione del Catalogo dei dati della ricerca – Dataverse;
- supporto al sistema di programmazione e valutazione di Ateneo anche tramite l’elaborazione dei dati da Catalogo;
- collaborazione e supporto ai processi relativi alla assicurazione della qualità della ricerca;
- supporto alle procedure di valutazione nazionale (VQR, SUA RD) e locale riguardanti la ricerca, in coordinamento con i referenti dipartimentali, le competenti Aree dell’amministrazione e i Comitati e Commissioni preposti;
- supporto ed elaborazione dati della ricerca per esigenze interne ed esterne, in collaborazione con le strutture di Ateneo competenti per lo sviluppo di applicativi informatici;
- consultazione e utilizzo, per finalità di valutazione interne ed esterne, di banche dati per la ricerca e dei DB bibliografici maggiormente in uso per la ricerca (WoS, Scopus, PubMed);
- dipartimenti di Eccellenza: supporto alle candidature, monitoraggio e rendicontazione dei finanziamenti assegnati dal MUR.
- monitoraggio delle attività svolte nell’ambito dei Contratti e Convenzioni per conto terzi, tramite l’analisi dei contenuti degli stessi e la redazione di relazioni periodiche delle attività;
- iscrizione ai portali di e-procurement delle singole stazioni appaltanti, gestione utenze ed elaborazione di eventuali sotto utenze per le strutture Sapienza;
- iscrizione delle strutture Sapienza, in qualità di operatori economici, al MEPA;
- supporto alle strutture per la partecipazione a bandi di gara in qualità di operatore economico;
- supporto alle strutture Sapienza per la partecipazione a call for tender europei o internazionali.
- partecipazione, gestione e rendicontazione dei progetti PNRR cura in particolare le attività relative a: supporto per la preparazione di candidature nell’ambito di bandi PNRR; analisi degli avvisi pubblici e verifica della fattibilità progettuale alla luce dei requisiti previsti dai bandi
- supporto tecnico alla redazione delle proposte progettuali e verifica della pertinenza rispetto ai criteri di valutazione del bando;
- supporto alla costruzione del partenariato di progetto;
- supporto legale per la definizione dell’entità giuridica di governance richiesta dagli avvisi pubblici, in particolare per la stesura degli statuti delle nuove entità giuridiche da istituire e per la definizione della struttura di governance complessiva;
- supporto alla definizione del Business Plan e della relativa sostenibilità del progetto;
- definizione del piano dei conti articolato per voci spesa ammissibili rispetto all’avviso pubblico di riferimento;
- definizione di un piano di “fee” di adesione per i partner di progetto;
- gestione delle relazioni con i Partner di progetto e organizzazione di incontri periodici;
- definizione del processo di rendicontazione delle spese del progetto alla luce dei requisiti dell’avviso pubblico;
- monitoraggio delle spese effettuate dalle istituzioni partner (in caso di coordinamento del progetto) e dei Centri di spesa di ateneo coinvolti nel progetto;
- gestione della rendicontazione e predisposizione della documentazione contabile nelle diverse fasi di stato avanzamento lavori;
- bandi interni su risorse esterne (PNR. PNRR, ecc.);
- gestione dei rapporti con l’Ente finanziatore.
- programmi internazionali di ricerca per progetti collaborativi (in particolare Horizon Europe)
- supporto alla stipula di accordi internazionali finalizzati allo svolgimento dell'attività di ricerca nell'ambito di progetti collaborativi europei ed internazionali (grant agreement, partnership, consortium, nondisclosure agreements, ecc.);
- iscrizione e aggiornamento dei dati relativi ai Portali per la partecipazione a progetti europei ed internazionali;
- gestione dei programmi di Ateneo per favorire la partecipazione di Sapienza ai progetti collaborativi di Horizon Europe;
- supporto alle attività di coordinamento e monitoraggio della Human Resources Strategy for Researchers - HRS4R in sinergia con l’Ufficio Supporto alla ricerca nazionale
- gestione finanziamenti progetti di cooperazione allo sviluppo su fondi dell'Ateneo;
- supporto e promozione di programmi speciali internazionali di cooperazione (Cattedre UNESCO, Banca Mondiale, MAECI, AICS, FAO, etc.);
- censimento delle iniziative di cooperazione allo sviluppo realizzate a vario titolo dalle strutture dell'Ateneo e realizzazione di appositi report periodici;
- promozione partenariati internazionali finalizzati alla realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo su finanziamenti di Istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e assistenza tecnica;
- promozione e supporto alla realizzazione di reti e partenariati con organizzazioni internazionali;
- organizzazione seminari ed eventi su tematiche inerenti alla cooperazione allo sviluppo e/o la cooperazione internazionale, anche in collaborazione con le Reti partecipate dall'Ateneo.
- programmi internazionali di ricerca ad iniziativa individuale (in particolare Horizon Europe - grant ERC e MSCA);
- gestione del programma di Ateneo SapiExcellence;
- coordinamento e promozione delle azioni previste dall’Ateno e dal MUR in favore dei ricercatori di eccellenza; gestione dei finanziamenti di visiting professor e supporto alle procedure di accoglienza;
- monitoraggio delle visite svolte.
Area Supporto alla Ricerca
Direttrice (ad interim)
Simonetta Ranalli
Segreteria di Direzione
Claudia Silvaggi
(+39) 06 4991 0789
direzione.asur@uniroma1.it
Sedi
Indirizzo
Città Universitaria
Palazzo del Rettorato (Edificio CU001)
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro, 5
00185
-
Roma
, RM
,
Italia
Navigazione interna