Base Dati per l'Assicurazione Qualità Sapienza

Sapienza, tramite la gestione del Team Qualità, ha avviato dall’a.a. 2005/2006 un percorso di AQ per i propri CdS su base volontaria sviluppando parallelamente la creazione di una base dati sulle carriere degli studenti predisponendo un “codice” univoco finalizzato al tracciamento di tutte le modifiche intervenute nel corso del tempo di ciascun CdS. (Codice Cruscotto Sapienza).
A partire dall’anno 2013, Sapienza si è dotata di un sistema di Business Intelligence che consente la creazione e distribuzione rapida di applicazioni e dashboard di analisi guidate e interattive utilizzando un ambiente di sviluppo flessibile (QlikView), che permettono di interrogare direttamente la piattaforma ed estrarre i dati richiesti.
Il set di informazioni fornito dal Team Qualità sulle carriere studenti ogni anno viene arricchito di nuovi dati ed indicatori al fine di affinare l’analisi svolta dalle Commissioni Qualità dei CdS.  Anche dopo l’introduzione della banca dati nazionale dell’ANVUR, le informazioni si sono arricchite di dati di coorte che seguono longitudinalmente i contingenti di studenti nella loro evoluzione della carriera universitaria sin dal primo anno.
Attualmente i dati sulle carriere degli studenti predisposti dal Team Qualità (TQ) per la stesura della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e del Riesame sono organizzati in file formato Excel che vengono messi a disposizione delle Commissioni Qualità ogni anno in concomitanza con l’avvio della compilazione della Scheda di monitoraggio nelle pagine dedicate all’Assicurazione di Qualità Sapienza. Alcune informazioni (esiti degli esami per singolo docente ed insegnamento) vengono trasmessi in via riservata a ciascuna Commissione Qualità del CdS. I dati statistici sulle rilevazioni delle opinioni degli studenti (OPIS) vengono inviati a tutti i soggetti coinvolti nel processo di AQ Sapienza (Presidente CdS/CAD, Direttore di dipartimento, Preside di Facoltà, CPDS, CM), attraverso prospetti che forniscono elaborazioni grafiche e di contesto.
 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002