Borse per laureati meritevoli di atenei italiani e stranieri

Borse di studio per i laureati meritevoli che provengono da altri atenei italiani o stranieri

Don’t miss your chance (Dmyc) - Bando 2019-2020 - 15 luglio 2019 - E' disponibile la graduatoria definitiva

E’ indetto un concorso per titoli denominato “Don’t miss your chance” per l’attribuzione di n. 11 borse di studio biennali pari ad € 4.300,00 per ciascun anno (al lordo delle ritenute di legge a carico dello studente e al netto di quelle a carico dell’Università) destinate a laureati comunitari (esclusi i cittadini italiani) ed extracomunitari. I vincitori sono anche esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e devono versare € 30,00 a titolo di contributo unico. Si intendono dovute le tasse non dirette all’Università, pertanto devono essere corrisposte l’imposta di bollo da 16,00 € e la tassa regionale definita dalla Regione Lazio per l’a.a. 2019/2020). Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti verificati alla data di scadenza del bando:

1.  diploma di laurea o titolo equipollente conseguito presso una università straniera che consenta l’immatricolazione a un corso di laurea magistrale;

2.  essere cittadino comunitario (esclusi i cittadini italiani) o extracomunitario;

3.  età non superiore ai 26 anni (tale requisito di ammissione deve essere inteso nel senso che superata la mezzanotte del giorno del ventiseiesimo compleanno l’interessato è entrato nel ventisettesimo anno di età, superiore al predetto limite); è esclusa qualsiasi elevazione dei limiti di età prevista, sia pure ad altri fini, dalla normativa vigente.

La partecipazione al concorso è subordinata al pagamento di un contributo di € 35,00 da effettuare inderogabilmente entro il giorno 27 giugno 2019. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata inderogabilmente, a pena di esclusione, entro 27 giugno 2019

Leggi il bando di concorso

AVVISO: Pubblicata la graduatoria provvisoria (5 luglio 2019)

AVVISO: Pubblicata la graduatoria definitiva (15 luglio 2019)

Wanted the best - per studenti laureati presso Università Italiane diverse da Sapienza - pubblicato bando per l'a.a. 2019-2020 - scadenza presentazione domanda 7 ottobre 2019

E’ indetto un concorso per titoli denominato “Wanted the best” per l’attribuzione di n. 85 borse di studio annuali di € 3.000,00 ciascuna (al lordo delle ritenute di legge a carico dello studente e al netto di quelle a carico dell’Università) destinate a studenti che abbiano conseguito la laurea di 1° (primo) livello presso altre Università italiane, diverse da Sapienza, con una votazione compresa tra 105/110 e 110/110 e lode e che si immatricolino a un corso di laurea magistrale presso questa Università nell’a.a. 2019-2020. I vincitori sono esonerati dal pagamento dell’intero importo della contribuzione universitaria dell’a.a. 2019-2020 e dovranno versare, unicamente, € 30,00 a titolo di contributo unico. Sono comunque dovuti la tassa regionale e l’imposta di bollo di € 16,00. La borsa di studio è erogata a seguito della effettiva immatricolazione, da parte dello studente vincitore, a un corso di laurea magistrale presso Sapienza nell’a.a. 2019-2020, nel rispetto della data di scadenza prevista per l’immatricolazione nel bando di accesso al corso di laurea magistrale (Il catalogo dei corsi di studio è consultabile sulla seguente pagina web: https://corsidilaurea.uniroma1.it/).Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere, a pena di esclusione, in possesso dei seguenti requisiti:

1. aver conseguito una laurea di 1° livello presso altra Università italiana, diversa da Sapienza, con una votazione compresa tra 105/110 e 110/110 e lode entro il 7 ottobre 2019 (data di scadenza del presente bando);
  2. aver conseguito la laurea di 1° livello al massimo in 3 anni più un semestre, per un totale di 42 mesi (cfr. art.3);
  3. età non superiore ai 24 anni alla data di pubblicazione del bando (tale requisito di ammissione deve essere inteso nel senso che superata la mezzanotte del giorno del ventiquattresimo compleanno l’interessato è entrato nel venticinquesimo anno di età, superiore al predetto limite), è esclusa qualsiasi elevazione dei limiti di età prevista, sia pure ad altri fini, dalla normativa vigente.

La domanda di ammissione al concorso, deve essere compilata esclusivamente tramite il form on-line disponibile sulla seguente pagina web:

inderogabilmente, a pena di esclusione dal concorso, entro il 7 ottobre 2019.

Leggi il bando di concorso

Area offerta formativa e diritto allo studio
settore diritto allo studio

Maria Teresa Raffa