sempre meno auto alla sapienza

Car Pooling - Moovit

La Sapienza e Moovit collaborano per incentivare la mobilità sostenibile nell'Ateneo e nella città di Roma. Moovit è la prima app al mondo  per il trasporto pubblico; fornisce le informazioni su tutti i mezzi pubblici (comprese le navette universitarie) e passaggi carpool di altri studenti. La community Sapienza ha da oggi un nuovo strumento per facilitare gli spostamenti casa-università.


Viaggi con i mezzi pubblici?

Moovit ti tiene aggiornato sugli orari dei prossimi arrivi, oltre a fornire avvisi sul servizio per rimanere sempre aggiornato (problemi sulle linee, scioperi…).

 

Vuoi arrivare in Università chiedendo un passaggio?

Moovit Carpool è un nuovo servizio di condivisione della macchina che connette passeggeri e conducenti che vanno nella stessa direzione.

 

Come passeggero puoi lasciare la tua macchina a casa, unirti a un passaggio carpool e arrivare in Università più facilmente e più comodamente in tre semplici fasi.

  • Pianifica un viaggio, impostando l’orario e il giorno in cui vuoi partire sulla app
  • Prenota il passaggio carpool che preferisci, se disponibile, come alternativa al trasporto pubblico
  • Fatti trovare al punto di incontro all’orario stabilito

Solo per studenti Sapienza: inserite il codice promo MOOVITUNI e avrete automaticamente diritto a un buono di 10€ spendibile in corse carpool. Il buono sarà spendibile entro il 31 gennaio 2018 e l’importo coprirà un massimo di 2€ per singola corsa da/per la Città universitaria e sedi esterne dell'Ateneo.

 

Come conducente puoi prendere passeggeri con te che parteciperanno ai costi del tuo viaggio, permettendoti di risparmiare soldi sul costo del carburante. Ecco come funziona.

  • Aggiorna i passaggi. I tuoi programmi possono cambiare quotidianamente: tieni sempre il tuo calendario aggiornato per renderti disponibile a passaggi.  Modifica, se necessario, l’orario e i luoghi dei tuoi passaggi o aggiungi nuove corse
  • Hai ricevuto richieste di passaggio? Rispondi velocemente. Dietro ogni richiesta c’è un passeggero che aspetta la tua risposta. Approvare velocemente un passaggio aumenta anche le possibilità di ricevere richieste di passaggi in futuro  
  • Condividi i passaggi. Accedendo al “Dettagli passaggio” puoi invitare amici o colleghi a unirsi alla tua corsa attraverso i social (Whatsapp, Facebook…).
  • Pagamenti. Al termine di ogni corsa ricordati di confermare l’incontro per poter ricevere il rimborso. Entro il 15 di ogni mese riceverai i rimborsi accumulati nel mese precedente.  Assicurati di aver inserito le informazioni richieste per il pagamento

 

Come sono calcolate le spese di viaggio per ogni passeggero?

Sia passeggero che conducente possono visualizzare a quanto ammonta il rimborso del passaggio in anticipo. L'ammontare esatto è calcolato considerando i parametri della distanza chilometrica, costo del carburante e usura del veicolo. Solitamente l'importo è simile al prezzo del biglietto per effettuare la medesima tratta con i mezzi pubblici.

 

Mobility Manager

Area Patrimonio e servizi economali (Apse)

Paola Di Bisceglie

+ 39 06 49910760

CU001 - Palazzo del Rettorato - Area Apse - Settore Affari generali
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro 5
00185 - Roma Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002