Catalogo della ricerca - IRIS

IRIS (Institutional Research Information System) è il catalogo dei prodotti della ricerca di Ateneo che ha una duplice finalità:

  • raccogliere in maniera sistematica la produzione scientifica di Sapienza anche ai fini delle valutazioni ministeriali (Valutazione della Qualità della Ricerca - VQR, Abilitazione Scientifica Nazionale - ASN, accreditamento corsi di Dottorato, etc.) e di Ateneo (premialità, scatti stipendiali, etc.);
  • promuovere l’accesso aperto ai prodotti della ricerca.

IRIS è lo strumento unico che ogni docente deve usare per inserire i dati relativi ai prodotti di cui è autore, alimentando in modo automatico la banca dati loginMIUR-Cineca.
Dal mese di maggio 2018 sono state modificate le tipologie di prodotto e le relative maschere di inserimento ed è stato avviato il processo di validazione degli inserimenti a cura del personale bibliotecario di Ateneo.

In ogni Dipartimento è presente almeno un «referente IRIS» che può dare supporto per l’inserimento dei prodotti in catalogo e almeno un «validatore IRIS» che può fornire chiarimenti rispetto alla validazione. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i documenti disponibili nel menù a destra.


Corsi sull’utilizzo del catalogo:

I corsi sono sospesi. Appena sarà possibile riprenderli, avviseremo la comunità accademica e pubblicheremo le nuove date.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002