Certificazioni dei titoli di studio

Inglese


CAMBRIDGE EXAMINATION
FCE
First Certificate in English, attesta un livello di conoscenza della lingua inglese che consente un uso autonomo ed indipendente della lingua parlata.
CAE Certificate of Advanced English, attesta una conoscenza della lingua ad alto livello spendibile in ambito professionale o di studio. Il CAE è riconosciuto dalla maggioranza delle Università britanniche come titolo d’ingresso.
CPE Certificate of Proficiency in English, quinto livello nella scala delle certificazioni Cambridge, può essere sostenuto solo da che è in grado di padroneggiare in modo ottimale la lingua inglese. L’abilità del candidato si avvicina a quella di un madrelingua. Viene riconosciuto dalla maggioranza delle università britanniche e in tutto il mondo, inoltre, dalle aziende commerciali e industriali mondiali come indicatore di alto livello di padronanza dell’inglese.
IELTS International English Language Testing System è un diploma necessario per chi vuole studiare o lavorare in un paese di lingua inglese.
Per ulteriori informazioni sulla certificazione è possibile rivolgersi al British Council Centre - Roma. Presso Sapienza è possibile sostenere: IELTS, FCE e CAE; per informazioni sulle certificazioni FCE e CAE è possibile rivolgersi all'Istituto di Studi Orientali.
TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è il test di conoscenza della lingua inglese nord americana, necessario per gli studenti stranieri che vogliono essere ammessi a un corso di studio negli Stati Uniti. Viene anche riconosciuto in diversi concorsi pubblici. Il livello di conoscenza richiesto per sostenere l'esame è intermedio superiore.
 

TEST RICHIESTI IN ALCUNE UNIVERSITÀ AMERICANE 
GRE (Graduate Record Examinations) sono dei test che forniscono alle università americane specifici elementi per la qualificazione di coloro che richiedano l'ammissione ai corsi di specializzazione post-laurea. Alcune università lo richiedono.
GMAT (Graduate Management Admission Test) è il test che fornisce alle università americane specifici elementi per la qualificazione di coloro che richiedano l'ammissione a un programma di Master in Business Administration.

 

FRANCESE
DELF Diplome d'Etudes en Langue Française, articolato in più unità
DALF Diplome Approfondi de Langue Française, si articola, in più unità e ad ogni unità corrisponde un livello diverso di difficoltà.
Oggi esistono 6 diplomi diversi :
4 Diplomi di studi della lingua francese: DELF A1, DELF A1, DELF B1, DELF B2
2 Diplomi approfonditi di lingua francese: DALF C1, DALF C2

 

SPAGNOLO
DELE Diploma de Espagnol como Lengua Extranjera, attesta la conoscenza della lingua spagnola, per coloro che desiderano arricchire il proprio curriculum con un diploma ufficiale.
Livelli disponibili DELE, DELE A1, DELE A2, (inicial) DELE B1, DELE B1 Escolar, (intermedio) DELE B2, DELE C1, (superior) DELE C2.

 

TEDESCO 
Certificati del Goethe Institut:
Fit in Deutsch 1attesta una conoscenza basilare della lingua tedesca.
Fit in Deutsch 2 accerta conoscenze basilari della lingua tedesca. Differisce dal Fit in Deutsch 1 per ampiezza e complessità delle nozioni richieste.
Zertifikat Deutsch attesta il possesso di conoscenze basilari della lingua tedesca d'uso corrente che consentono di affrontare con un'adeguata preparazione linguistica le principali situazioni quotidiane.
Zertifikat Deutsch für den Beruf differisce dal precedente perché attesta la padronanza di situazioni legate al mondo professionale.
Zentrale Mittelstufenprüfung attesta un’approfondita conoscenza della lingua tedesca che consente di affrontare le situazioni più svariate e di comprendere anche i testi più complessi.
Kleines Deutsches Sprachdiplomattesta un’ottima padronanza della lingua tedesca.
DVV Certificati della Deutscher Volkshochschul-Verband, relativo all’insegnamento della lingua tedesca nelle strutture educative
ÖSD Diploma austriaco della lingua tedesca, attesta una conoscenza linguistica generale elevata con particolare attenzione alla padronanza del linguaggio specialistico riferito a settori economici.

 

PORTOGHESE
Certificazioni del Centro de Avaliaçao de Portugues Lingua Estrangeira (CAPLE)
Il CAPLE è il Centro de Avaliação di Português Língua Estrangeira dell'UNIVERSITA' DI LISBONA, organizza corsi di lingua e cultura portoghese e gli esami di Portoghese come lingua straniera (PLE). Esistono cinque livelli di Portoghese come lingua straniera, riconosciuti da certificazioni:
CIPLE - Certificado Inicial de Portugues Lingua Estrangeira (A2)
DEPLE - Diploma Elementar de Portugues Lingua Estrangeira (B1)
DIPLE - Diploma Intermedio de Portugues Lingua Estrangeira (B2)
DAPLE - Diploma Avançado de Portugues Lingua Estrangeira (C1)
DUPLE - Diploma Universitario de Portugues Lingua Estrangeira (C2)
Certificazione di Competenza della Lingua Portoghese per Stranieri (CELPE)CELPE-Bras  è l'unica certificazione brasiliana di competenza in portoghese come lingua straniera riconosciuta ufficialmente in aziende ed istituzioni di insegnamento come comprovante di competenza in lingua portoghese e, in Brasile, è richiesta dalle università per l'ingresso in corsi di laurea e in programmi post-laurea.

 

CINESE
HSKHanyu Shuiping Kaoshi, Chinese Proficiency Test
Il Nuovo HSK è stato elaborato da Hanban sulla base dello Standard internazionale di competenza della lingua cinese ed è rivolto esclusivamente a discenti stranieri. Esso è entrato in vigore, presso i centri internazionali HSK e gli Istituti Confucio, a partire dal gennaio 2010.
L’esame si articola in due parti distinte e indipendenti: una prova scritta e una prova orale. La prova scritta comprende 6 livelli (da HSK livello 1 a HSK livello 6), mentre la parte orale comprende tre livelli (HSK Elementary, HSK Intermediate e HSK Advanced).
I livelli 1 (A1), 2 (A2) e 3 (B1) del Nuovo HSK sono prove di avviamento alla lingua;
Il livello 4 (B2) del Nuovo HSK corrisponde all’originario HSK Elementary;
Il livello 5 (C1) del Nuovo HSK corrisponde all’originario HSK Intermediate;
Il livello 6 (C2) del Nuovo HSK corrisponde all’originario HSK Advanced.

 

GIAPPONESE
JLPT Japanese Language Proficiency Test
Esistono 5 diversi livelli d’esame (N1, N2, N3, N4, N5).
Il JLPT si concentra sulle competenze comunicative ed è diviso in varie sezioni: vocabolario, grammatica, lettura e ascolto.

 

RUSSO 
Il Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers è stato istituito per valutare il livello di conoscenza della lingua russa come lingua straniera e, quindi, a rilasciare i corrispondenti certificati statali con riconoscimento internazionale TRKI-TORFL (Test of Russian as a Foreign Language). La certificazione internazionale TRKI-TORFL per la lingua russa ha di fatto ottenuto per tutti e sei i livelli l'approvazione sia dal Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Federazione Russa (1997) sia dall'ALTE (1998).
TBU     Russkij jazyk bazovyj uroven' (A2)
TRKI 1 Russkij jazyk pervyj uroven' (B1)
TRKI 2  Russkij jazyk vtoroj uroven' (B2)
TRKI 3  Russkij jazyk tretij uroven' (C1)
TRKI 4  Russkij jazyk cetvërtyj uroven' (C2)

 

TRADUZIONE DI CERTIFICAZIONI E DISPLOMI 
NARIC Italia- Credential Information Service è un servizio proposto a tutti i possessori di titoli e qualifiche italiane che intendono recarsi all’estero. Il servizio risponde all’esigenza di rendere sempre più comprensibili e riconoscibili le qualifiche italiane all’interno del panorama internazionale. Le informazioni disponibili sono consultabili sul sito web del CIMEA. 

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002