Certificazioni linguistiche

Con questa pagina si intende solo offrire un'idea della certificazioni linguistiche attualmente esistenti. Pertanto, si raccomanda la consultazione dei siti da cui sono state tratte le informazioni riportate di seguito.
  • Lingua Francese
  • Lingua Inglese
  • Lingua Spagnola
  • Lingua Portoghese
  • Lingua Tedesca
     
  • Lingua Francese

    A. Certificazioni dell'Alliance Française


    L'A F. ha dei propri specifici certificati che sono, in ordine di difficoltà crescente:

    • - Certificat d'Etudes de Français Pratique 1 (CEFP1)
      - Certificat d'Etudes de Français Pratique 2 (CEFP2)
      - Diplôme de Langue Française (DL)
      - Diplôme Supérieur d'Etudes Française Modernes (DS)
      - Diplôme de Hautes Etudes Françaises (DHEF)


    Sedi d'esame in Italia
    ACIF/Alliance Française: sedi di Aosta; Bari; Biella; Bologna; Borgomanero; Cagliari; Catania; Cuneo; La Spezia; Lecce; Livorno; Messina; Roma; Sassari; Trieste; Venezia; Ventimiglia.
    Centri Culturali francesi o Istituti francesi: sedi di Firenze; Genova; Milano; Napoli; Palermo; Torino.
    L'Alliance Française rilascia anche una certificazione per il francese commerciale: - Diplôme Supérieur d'Etudes Commerciales (D.S.E.C.)

    B. Certificazioni del Centre International d'Etudes Pedagogiques (CIEP) Ministre de l'Education Nazionale:

     

    Certificazioni DELF e DALF

    Il DELF ( Diplôme d'Etudes de Langue Française ) e il DALF ( Diplôme Approfondi de Langue Française ) sono i primi diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale. Creati con ordinanza ministeriale, sono rilasciati dal Ministère de l'Education nationale francese. Attualmente circa 150 paesi adottano queste certificazioni per il francese come lingua straniera.
    DELF (Diplôme d'études en langue française) e DALF (Diplôme Approfondi de langue française)essendo riconosciuti a livello internazionale dalle pubbliche amministrazioni e soprattutto dai datori di lavoro, possono senza dubbio dare una marcia in più a chi vuole coltivare, per motivi di studio o di lavoro, la lingua francese.
    Il 1° settembre 2005, è entrato in vigore un nuovo dispositivo, più semplice e più accessibile, che prevede 6 diplomi autonomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.
     

    • - Livello Base: DELF A1 - DELF A2
      - Livello autonomo: DELF B1 - DELF B2
      - Livello padronanza: DALF C1 - DALF C2


    •  


    Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte: produzione scritta, produzione orale, interazione orale, lettura, ascolto. I diplomi del DELF e del DALF possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limite di tempo. I diplomi ottenuti prima del 1° settembre 2005 rimangono validi . Le unità ottenute in precedenza potranno dare diritto automaticamente, dietro richiesta presentata al centro d'esame competente, al rilascio di uno dei diplomi del nuovo dispositivo conformemente ad una tabella di corrispondenza fra vecchio e nuovo sistema. Il DELF SCOLAIRE Il DELF SCOLAIRE è riservato agli studenti della scuola media inferiore e superiore.
    Il nuovo DELF SCOLAIRE è costituito da 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri, senza unità capitalizzabili, corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue.
     

    • - DELF A1
      - DELF A2
      -DELF B1
      - DELF B2


    •  


    La struttura degli esami del DELF "scolaire" è la stessa del DELF "adulti" tuttavia, le tematiche e i supporti utilizzati sono destinati ad un pubblico scolastico. Il Diploma rilasciato è il Diplôme d'Etudes en Langue française. Il termine "scolaire" non compare.

    C. Certificazioni della Camera di Commercio e Industria Francese

    I diplomi della Camera di Commercio e dell'Industria di Parigi (CCIP) sono destinati principalmente a professionisti che vogliono perfezionare il francese commerciale e degli affari. Presente anche una certificazione per il francese giuridico. Livelli:
     

    • Diplôme de Français des Affaires 1 (D.F.A.1)
    • Diplôme de Français des Affaires 2 (D.F.A.2)
    • Certificat de Français Juridique (CFJ)


    Dove preparare l'esame:

     

  • Lingua Inglese

     

    A. Certificazione ESOL - English for speakers of Other Languages (Quadro UCLES - University of Cambridge Local Examination Syndicate:


    Gli esami ESOL di Cambridge: la più ampia gamma a livello mondiale di certificati per quanti studiano la lingua inglese come lingua straniera. Ogni anno oltre un milione e mezzo di candidati affronta questi esami, che prevedono livelli che vanno dal principiante all'avanzato.
    Tutti gli esami e test sono ancorati al quadro di Riferimento Europeo e sono riconosciuti da università e aziende di tutto il mondo. In seguito ad accordi stipulati in passato, Cambridge ESOL offre condizioni speciali per studenti statali e universitari quando iscritti direttamente dall'istituzione. In genere gli esami di Cambridge ESOL sono validi per crediti formativi riconosciuti nelle università e in molte altre istituzioni.
    Oltre agli esami certificati (esami), Cambridge ESOL offre test di inglese accademico e generale (IELTS) in partnership con il British Council e IDP Australia, e test di lingua commerciale (BULATS), come parte di KOBALT, insieme ad Alliance Française, Goethe Institut e l'Università di Salamanca. Cambridge ESOL fa parte della University of Cambridge Local Examinations Syndicate (UCLES) che comprende anche Oxford, Cambridge and RSA Examinations (OCR) e Cambridge International Examinations (CIE). UCLES è un dipartimento della University of Cambridge.

    Esami di lingua proposti da Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages):

    La gamma dei nostri esami prevede 6 livelli, sulla base delle indicazioni espresse dal Consiglio d'Europeo nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - Common European Framework of Reference for Languages.

    • - A1 Livello elementare - contatto: 'Breakthrough'
      - A2 Livello elementare - sopravvivenza: 'Waystage'
      - B1 Livello intermedio - soglia: 'Threshold'
      - B2 Livello intermedio - progresso:'Vantage'
      - C1 Livello avanzato - efficacia: 'Effective operational proficiency'
      - C2 Livello avanzato - padronanza: 'Mastery'


    Gli esami offerti sono i seguenti:

    1) Esami di Lingua Inglese Generale

    Gli esami Cambridge ESOL - noti e riconosciuti in tutto il mondo - propongono cinque livelli, corrispondenti a quelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue che vanno dal livello A2 a C2.
    Esaminando le quattro aree delle abilità linguistiche - Ascolto, Lettura, Conversazione e Scrittura - gli esami Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) valutano la capacità dei candidati nell'utilizzare il vocabolario e le strutture grammaticali della lingua in situazioni di vita reale.
    Gli esami offerti sono i seguenti:

    • - C2 Certificate of Proficiency in English (CPE)
      - C1 Certificate in Advanced English (CAE)
      - B2 First Certificate in English (FCE)
      - B1 Preliminary English Test (PET)
      - A2 Key English Test (KET)


    •  

     

    2) Esami di Lingua Inglese per Affari

    I Cambridge BEC - Business English Certificates - costituiscono un valido supporto per avere successo nel campo professionale. Riconosciuti a livello internazionale, attestano che coloro che li hanno conseguiti sono in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua inglese anche in contesto professionale.
    Le capacità linguistiche di cui avete bisogno Il BEC verifica le conoscenze della lingua inglese in ambito lavorativo. Costituisce un test completo, dal momento che copre tutte e quattro le abilità linguistiche - ascolto, lingua parlata, lettura e scrittura. Studiando per conseguire un certificato BEC, il candidato migliorerà le proprie conoscenze linguistiche e sarà invogliato ad utilizzarle sul lavoro. Nel preparare un esame, infatti, si acquisiscono e si mettono in pratica le capacità necessarie per parlare l'inglese in situazioni di lavoro concrete, le stesse su cui si basano i compiti degli esami: chi presenterà un certificato BEC non solo dimostrerà di conoscere grammatica e vocaboli, ma anche di essere effettivamente in grado di utilizzare la lingua in situazioni reali.

    Un test adatto alle singole esigenze

    Il BEC è disponibile a tre livelli:

    - BEC Preliminary, BEC Vantage e BEC Higher. Pertanto ogni candidato potrà scegliere l'esame più idoneo alle proprie conoscenze linguistiche e necessità professionali. È un esame rivolto a chi, di età superiore ai 16 anni, voglia arricchire il proprio curriculum per trovare un lavoro o avanzare nella carriera. I tre livelli del BEC sono collegati al Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa; inoltre sono riconosciuti dal QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami - come parte integrante della struttura di qualificazione nazionale.
     

    Livello Europeo equivalente Esame Cambridge Main Suite
    BEC Higher C1 CAE
    BEC Vantage B2 FCE
    BEC Preliminary B1 PET


      Questi livelli rimandano alle valutazioni 'Can Do', che descrivono nel dettaglio le reali competenze linguistiche che il possessore del certificato è in grado di dimostrare ad ogni livello.
      L'University of Cambridge ESOL Examinations rilascerà ad ogni candidato che avrà superato l'esame, un certificato attestante il grado di conoscenza linguistica conseguito. Inoltre, il candidato riceverà una relazione particolareggiata sui risultati ottenuti, estremamente utile per gli studi successivi. Informazioni dettagliate sul BEC sono disponibili sul sito Cambridge ESOL

      3) Esami di Lingua Inglese per scopi accademici Certificazione IELTS

      IELTS è l'esame di lingua inglese richiesto da tutte le università britanniche e australiane e da tante istituzioni americane per l'ammissione ai corsi di studio. È riconosciuto anche dalle università italiane come crediti per i corsi di laurea. Ogni mese si svolgono diverse sessioni in oltre 12 città in Italia. I risultati sono disponibili 13 giorni dopo la data d'esame. IELTS e il Common European Framework (Quadro Europeo di Riferimento)
       

      CEF Levels A1 A2 B1 B2 C1 C2
      IELTS 2.5-3.5 3.5-4.5 4.5-5.5 5.5-6.5 6.5-7.5 7.5-9.0
      CESOL - KET PET FCE CAE CPE


        L'esame consiste in quattro prove, che si svolgono durante l'arco di una sola giornata:

        • Reading: comprensione di testi scritti (1 ora)
        • Writing: svolgimento di due brevi temi scritti (1 ora)
        • Listening: comprensione di un testo registrato (30 min)
        • Speaking: colloquio con l'esaminatore (15 min)


        Sito web dello IELTS: http://www.ielts.org/

        4) Esami di Lingua Inglese per ragazzi

        Cambridge Young Learners English Test: I Cambridge Young Learners English Tests sono una serie di test destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni che studiano l'inglese come lingua straniera.
        Le prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e, pur evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell'impegno manifestato.
        I test sono disponibili in tre livelli - Starters, Movers e Flyers.
        Il livello Flyers è paragonabile a quello del Cambridge Key English Test (KET), costituendo così un primo passo verso il gruppo principale di esami Cambridge per adolescenti e adulti riconosciuti a livello internazionale.
        I test sono stati concepiti per ragazzi di tutte le nazionalità, indipendentemente dalla loro lingua madre. Il materiale utilizzato è divertente e interessante. I test coprono le quattro principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing), e pertanto offrono una valutazione completa del livello generale di competenza linguistica. La preparazione dei test per i ragazzi appartenenti a questa fascia di età ha richiesto un'attenta elaborazione, nel rispetto dei medesimi standard qualitativi utilizzati per gli esami Cambridge destinati agli adulti, ma ricorrendo ad attività e ad argomenti più adatti alla giovane età dei candidati.
        Ogni test è costituito da tre prove:

        • Lettura e scrittura (Reading and Writing)
        • Ascolto (Listening)
        • Comunicazione orale (Speaking)

         

        5) Certificati modulari

        Certificate in English Language Skills


        I Certificates in English Language Skills (CELS) sono una serie di test modulari. Consentono di sostenere l'esame per valutare la capacità linguistica acquisita e di affrontare più test a livelli differenti: per esempio, se un candidato è particolarmente abile nella lettura, ma ha difficoltà nel parlare l'inglese, avrà la possibilità di sottoporsi ad un test CELS Higher di lettura, ad un test CELS Vantage di ascolto e di lingua scritta, e ad un test CELS Preliminary di lingua parlata - oppure potrà decidere di non affrontare per nulla il test di lingua parlata.
        test sono disponibili a tre livelli:

        • CELS Higher
          CELS Vantage
          CELS Preliminary


        •  

        Questi livelli rientrano nel Quadro Comune Europeo del Consiglio d'Europa e sono collegati agli altri livelli degli esami Cambridge ESOL. Inoltre, gli esami CELS sono accreditati da QCA - l'organismo governativo britannico di vigilanza sugli esami.
        Per ottenere maggiori informazioni su questi livelli, è possibile scaricare una copia del manuale CELS dal nostro sito. Alla pagina www.alte.org (in lingua inglese) è disponibile una panoramica delle valutazioni Can Do, che, ad ogni livello, descrivono i risultati che il candidato è in grado di ottenere.
         

        Livello Europeo equivalente Esame Cambridge Main Suite
        CELS Higher C1 CAE
        CELS Vantage B2 FCE
        CELS Preliminary B1 PET


           

        A chi sono diretti i Certificates in English Language Skills?
        I certificati possono essere rilasciati a candidati di età superiore ai 16 anni - non di madrelingua inglese - di qualunque nazionalità e a prescindere dalla cultura di appartenenza.
        Una qualifica linguistica internazionalmente riconosciuta costituisce, per la maggior parte degli studenti, una meta importante. Per alcuni acquisire il certificato significa poter dimostrare all'università o al datore di lavoro di possedere un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese. Altri intendono conseguire il certificato semplicemente come testimonianza del livello di preparazione raggiunto. Molti candidati possono ritenere di avere una migliore padronanza in alcune delle quattro abilità linguistiche - ascolto, lingua parlata, lettura e scrittura - ma non in tutte. In tal caso difficilmente potrebbero conseguire un certificato in grado di riflettere il reale livello del loro inglese. Se appartenete a questo gruppo, i Certificates in English Language Skills fanno al caso vostro.
        Dopo aver superato gli esami, che cosa mi viene rilasciato?
        L'University of Cambridge ESOL Examinations rilascerà un certificato ai candidati che avranno superato l'esame. Questi certificati indicheranno il livello raggiunto per ogni test effettuato e il giudizio sulle competenze acquisite sarà espresso in: Idoneo con merito/ Idoneo.
        Nell'ipotesi che uno o più test non dovessero essere superati, il giudizio sarà espresso nei termini di: 'Non idoneo' o 'Di poco non idoneo'. Questa valutazione non sarà indicata sui certificati.
        Dove possono essere conseguiti i Certificates in English Language Skills?
        I Certificates in English Language Skills fanno parte di una serie di esami della lingua inglese come lingua straniera (ESOL) offerti da Cambridge ESOL, una sezione di University of Cambridge Local Examinations Syndicate. Cambridge ESOL propone una vasta gamma di esami di inglese: inglese generale, inglese per il lavoro, inglese per giovani ed inglese a scopi accademici, nonché certificati e diplomi per insegnanti di lingue.
        Come sono strutturati i test?
        Per ognuno dei tre livelli sono previsti quattro prove, relative alle quattro abilità linguistiche (ascolto, lingua parlata, lettura e scrittura) - per un totale di dodici test. Non è necessario sottoporsi a tutti gli esami, viceversa è possibile sostenere singolarmente test di livello differente e per ogni tipo di abilità. I test si basano su materiale autentico e prevedono compiti reali.
        Come posso iscrivermi agli esami Certificates in English Language Skills?
        I test si tengono due volte l'anno: in maggio/giugno e novembre/dicembre. Le iscrizioni non possono essere effettuate direttamente presso Cambridge ESOL, ma, almeno otto settimane prima dell'esame, occorre contattare un centro d'esami autorizzato CELS.
        Molti dei centri presenti in tutto il mondo - peraltro in costante aumento - sono autorizzati ad offrire gli esami Certificates in English Language Skills, e la maggior parte di questi può accettare l'iscrizione di candidati che non studiano presso il centro. Per scaricare un elenco completo dei centri autorizzati, consultare il sito http://www.cambridgeesol.org/CELS.

        B. Certificazione Trinity College

        London Trinity College London è un Examinations Board britannico fondato nel 1872 patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent. Opera in oltre 55 paesi al mondo e,oltre a certificazioni di lingua inglese per studenti,rilascia qualifiche iniziali e avanzate per docenti. Trinity College London è un soggetto accreditato dal Ministero della Istruzione italiano per la formazione del personale docente dal 2001 e svolge attività di formazione riconosciuta dal 1997. Trinity College London è stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero della Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
        Gli esami Trinity sono riconosciuti dalla QCA (Qualifications and Curriculum Authority), l'autorità britannica preposta al riconoscimento degli enti che rilasciano qualifiche e certificazioni. Pertanto, rientrano tra le qualifiche ESOL ed EFL citate dalla UCAS (University and Colleges Admission Services), utilizzabili per accedere alle università britanniche (livelli C1 e C2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo). In Italia le certificazioni Trinity possono essere riconosciute al fine dell'acquisizione di crediti formativi e di crediti universitari, in conformità con la normativa vigente e secondo la piena autonomia decisionale delle scuole e delle università . Inoltre, possono essere inserite nel Portfolio delle competenze linguistiche individuali, così come auspicato dal Consiglio di Europa.
        Sul sito www.trinitycollege.it (sez. " Riconoscimenti universitari") è possibile consultare la lista sulle istituzioni che accettano questo tipo certificazione.
        Gli esami Trinity si possono sostenere tutti i mesi dell'anno. Trinity non possiede sedi proprie in quanto un ente certificatore completamente "esterno".
        Gli esami si possono sostenere:


        • A. presso la propria scuola o università, se questa è una sede di esame riconosciuta dal Trinity College
        • B. presso i Centri di Supporto
        • C. presso altre sedi di esame che accettino studenti esterni


        Sul sito all'indirizzo http://www.trinitycollege.it/centri/ è disponibile l'elenco completo dei centri.
        Gli esami Trinity valutano la lingua della comunicazione e sono oggetto di costante monitoraggio da parte dell'ente. Gli esami orali del Trinity (GESE, Graded Examinations in Spoken English) sono strutturati in 12 livelli dall'elementare all'avanzato, e coprono l'intera gamma del Quadro Comune di Riferimento Europeo (da A1 a C2). L'esame orale consiste in un colloquio con un esaminatore del Trinity College London,durante il quale il candidato propone anche argomenti di sua scelta,muovendosi liberamente tra gli ambiti piu' vari: vita familiare, professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, ecc.
        Il colloquio è strutturato in modo da simulare una conversazione naturale presupponendo che con l'aumentare del livello di competenza il candidato assuma maggiormente il controllo dell'interazione durante l'esame. Se oltre alle abilità di comprensione e produzione orale è necessario dimostrare la propria competenza nello scrivere e nel leggere in lingua inglese Trinity ha anche una serie di esami che valutano le abilità di lettura, scrittura ,ascolto e parlato chiamati Integrated Skills in English (ISE).
        L'esame di Abilità Integrate, ISE (Integrated Skills in English), è strutturato su quattro livelli (A2-B1-B2-C1). L'esame valuta le abilità ricettive e produttive scritte e orali in modo integrato mediante 3 prove distinte. Le abilità di lettura e scrittura vengono valutate tramite la preparazione di un Portfolio composto da 3 elaborati e un Esame scritto , che si svolge in condizione di esami più tradizionali . Le abilità di comprensione, produzione e interazione orale vengono valutate mediante un colloquio individuale con l'esaminatore madrelingua inviato dal Trinity e non residente in Italia.
        L'esame scritto si svolge in una data fissata dal Trinity mentre il colloquio orale, comprendente anche un argomento a scelta del candidato, deve essere sostenuto entro il mese successivo alla prova scritta, in un periodo a scelta della sede d'esame.
        Alla fine della sessione orale l'esaminatore rilascia il report individuale con i risultati del colloquio. Solo i candidati che superano sia le prove scritte che il colloquio orale riceveranno dopo alcune settimane il certificato ISE .
         

        Equiparazione tra esami Trinity di abilità Integrate ISE e il Quadro Comune di Riferimento Europeo
        ISE 0 A2
        ISE I B1
        ISE II B2
        ISE III C1


          I programmi degli esami Trinity, i past papers , le prove del Portfolio e altri materiali utili per la preparazione agli esami si trovano su www.trinitycollege.it.

          C. Certificazione TOEFL

          Il TOEFL è un test che ha il fine di determinare se la vostra padronanza della lingua inglese, scritta e parlata, è sufficiente per partecipare, beneficiandone pienamente, ad un programma universitario o post-universitario tenuto in inglese.
          Il test TOEFL® presenta svariate versioni che vengono utilizzate in paesi differenti: tuttavia, tutte le versioni sono altrettanto valide e affidabili , nonché vengono sviluppate e gestite sulla base delle rigorose linee guida ETS Standards for Quality and Fairness.
          Il test TOEFL® in formato PBT è formato da tre sezioni più una prova scritta di 30 minuti (il test di inglese scritto).
           

          • Comprensione orale: misura la capacità di comprendere l'inglese
          • Strutturazione e lingua: misura la capacità di riconoscere la lingua appropriata per l'inglese scritto standard
          • Comprensione di lettura: misura la capacità di comprendere gli argomenti di lettura non tecnici in inglese
             

          Il contenuto del test è autentico e la lingua corrisponde a quella utilizzata quotidianamente negli ambienti accademici reali. Il punteggio preliminare di ciascuna sezione viene convertito con metodi statistici in un numero della scala del test TOEFL. Il punteggio TOTALE del test in formato cartaceo viene segnalato su una scala compresa tra 310 e 677. Gli intervalli di punteggi sono elencati di seguito. L'accettabilità di un punteggio TOEFL® dipende interamente dai requisiti dei singoli istituti: non esistono punteggi di promozione o di bocciatura specifici.
           

          Sezione del test Intervallo di punteggi
          Comprensione orale Da 31 a 68
          Strutturazione/espressione scritta Da 31 a 68
          Comprensione di lettura Da 31 a 67
          Punteggio totale Da 310 a 677


        Il test TOEFL® in formato CBT misura la competenza della lingua inglese nelle seguenti aree:

        • Ascolto: misura la capacità di comprendere l'inglese parlato nel Nord America
        • Strutturazione: misura la capacità di riconoscere la lingua appropriata per l'inglese scritto standard
        • Lettura: misura la capacità di comprendere passaggi brevi che sono simili per argomento e stile ai testi accademici utilizzati nei college e nelle università del Nord America
        • Scrittura: misura la capacità di scrivere in inglese in merito a un argomento assegnato

        Il contenuto del test è autentico e la lingua corrisponde a quella utilizzata quotidianamente negli ambienti accademici reali. Il test viene valutato utilizzando una scala a 30 punti: il punteggio della sezione relativa alla strutturazione viene sommato al punteggio del tema scritto in modo da formare un punteggio in scala Strutturazione/Scrittura. Ciascuna parte determina il 50% del punteggio Strutturazione/Scrittura. I punteggi di ciascuna sezione possono essere compresi tra 0 e 30. Il punteggio totale viene calcolato utilizzando un multiplo dei punteggi per le singole parti del test e può essere compreso tra 0 e 300: ecco perché il punteggio totale non è pari alla somma dei punteggi Ascolto, Strutturazione/Scrittura e Lettura. Il nuovo test TOEFL® basato su Internet (iBT) prepara gli studenti a comunicare in inglese in un ambiente accademico utilizzando 4 capacità chiave:

        • Lettura: misura la capacità di comprendere gli argomenti di lettura accademici
        • Ascolto: misura la capacità di comprendere l'inglese parlato nei college e nelle università
        • Conversazione: misura la capacità di parlare inglese
        • Scrittura: misura la capacità di scrivere in modo appropriato per studiare nei college e nelle università


        Il gruppo di test TOEFL® iBT è una nuova versione del test TOEFL® che include un test delle capacità di conversazione, nonché integra tutti i componenti necessari per una valutazione completa del candidato: esso viene proposto ai candidati attraverso Internet, presso i centri di prova ufficiali approvati da ETS. Grazie al formato basato su Internet, ETS può registrare il modo di parlare e valutare le risposte in modo standard. Inoltre, la registrazione online e il reporting online dei punteggi agevolano l'iscrizione al test dei candidati, nonché la ricezione dei risultati.
        Il riepilogo dei punteggi mostra i punteggi degli studenti nelle quattro aree di capacità chiave, nonché il punteggio totale.
        Come è strutturato il TOEFL iBT?
        Il TOEFL Internet-based misura i quattro aspetti fondamentali della lingua per comunicare efficacemente: capacità di espressione, di ascolto, di lettura e di scrittura.

        The Internet-Based TOEFL
        Reading 3-5 passages, 12-14 questions each 60-100 min.
        Listening 4-6 lectures, 6 questions each 2-3 conversations, 5 questions each 60-90 min.
        Break   10 min.
        Speaking 6 tasks: 2 independent, 4 integrated 20 min.
        Writing 1 integrated task 1 independent task 20 min. 30 min.

           

          Punteggio
          Sezione del test Intervallo di punteggi
          Ascolto Da 0 a 30
          Lettura Da 0 a 30
          Conversazione Da 0 a 30
          Scrittura Da 0 a 30
          Punteggio totale Da 0 a 120


            Gli utenti dei punteggi devono tenere conto dei quattro punteggi relativi alle capacità e non soltanto del punteggio totale. I punteggi relativi alle capacità consentono agli istituti la flessibilità per personalizzare i requisiti di punteggio al fine di soddisfare le variegate necessità di lingua inglese delle diverse discipline accademiche.
            Il gruppo di test TOEFL® iBT sarà disponibile in tutto il mondo alla fine del 2006 ed è già disponibile in molti paesi europei. Durante le fasi di implementazione del gruppo di test TOEFL® iBT continueranno ad essere utilizzati i formati CBT e PBT del test TOEFL® fino all'introduzione della versione iBT in ciascuna area.
            Suggerimenti per la preparazione al TEST: TOEFL Il test TOEFL® si basa sull'inglese che viene utilizzato quotidianamente negli ambienti accademici reali: non è possibile studiare per l'esame utilizzando un manuale o un materiale specifico. Per migliorare le capacità di inglese, è necessario studiare l'inglese e, più importante di tutto, praticarlo.
            È possibile iscriversi gratuitamente alla community online di pratica del test TOEFL® per accedere a quanto segue:
            Un test di prova gratuito che fornisce un feedback sui risultati per le sezioni Lettura, Ascolto e Scrittura.

            • Forum di discussione
            • Suggerimenti di studio quotidiano
            • TOEFL® access, una comunità online che offre ai membri informazioni sullo studio nei paesi di lingua inglese


            Per informazioni consultare il sito www.ets.org/toefl/

            D) Certificazione LCCIEB (Inglese commerciale)

            English for Business (EFB)

            Widely regarded as the language of international business, English is essential to today's commercial environment, both for companies seeking to trade overseas and for employees wishing to develop careers in global industries. English for Business (EfB) is one of our flagship qualifications and, is respected internationally by employers and universities. Many employers specify EfB as a standard for recruitment and universities recognise EfB Level 3 as fulfilling their English language requirements. Additional LCCI International Qualifications in Business English include Written English for Tourism (WEFT), English Language Skills Assessment (ELSA) and Spoken English for Industry and Commerce (SEFIC).
            Per informazioni: WEB www.lccieb.com

            Certificazione TOEIC

            La certificazione TOEIC® (test of English for International Communication) misura la competenza dell'inglese commerciale internazionale ai livelli sia intermedio che avanzato; il test fornisce una misurazione accurata delle capacità dell'inglese di chi non è madrelingua per l'ascolto, lettura e grammatica della lingua inglese.
            Il test consiste in una sezione scritta e orale. Ai candidati verrà consegnato un riepilogo dei punteggi che ne indica i risultati. A coloro che si sottopongono al test vengono assegnati punteggi separati per le sezioni di comprensione scritta e orale su una scala da 5 a 495 punti: il punteggio totale è quindi compreso tra i 10 e i 990 punti. I candidati possono richiedere un certificati TOEIC® contenente i dati personali, il punteggio TOEIC® e la data del test.
            I punteggi del test TOEIC® vengono determinati dal numero di risposte corrette in ciascuna sezione, il quale viene quindi convertito in un punteggio su una scala. A coloro che si sottopongono al test viene consegnata una tabella delle competenze (disponibile all'indirizzo: http://www.it.toeic.eu/toeic-sites/toeic-italy/table-toeic-02/) che può essere acclusa al CV quando si comunica il punteggio TOEIC/R).
            Tale griglia rappresenta i punteggi possibili e le capacità corrispondenti in inglese associate a ciascun punteggio. Il certificato viene rilasciato in cinque colori che corrispondono ai diversi livelli di punteggio:

            • Arancione: 10-215
            • Marrone: 220-465
            • Verde: 470-725
            • Blu: 730- 855
            • Oro: 860-990

            Dove è possibile sostenere il TOEIC ®? A seconda del profile del candidato, il TOEIC® può essere sostenuto presso una delle seguenti sedi:

            • professionisti che lavorano presso un'azienda possono chiedere se quest'ultima è cliente di ETS Europe. In caso affermativo è possibile sostenere internamenete il test TOEIC® presso le strutture dell'azienda.
            • Nelle sessioni di prova aperte al grande pubblico, organizzate nei centri di prova pubblici o aperti di ETS.
            • Nei centri di prova del test TOEIC® che si trovano nelle sedi TOEIC®

            Contatti: consultare il sito http://www.it.toeic.eu/
            Dove preparare gli esami (Roma):

            • British Council http://www.britishcouncil.it
            • British Institute of Rome  http://www.britishinstitute.roma.it/
            • British Institutes https://www.britishinstitutes.it/

               

            • Lingua Spagnola

              La certificazione dell' Instituto Cervantes e dell'Università di Salamanca: Il diploma DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera)

              Il DELE (Diploma di Spagnolo come lingua straniera) è l'unico certificato di spagnolo, per stranieri, riconosciuto ufficialmente dal Ministero spagnolo dell'educazione, la cultura e lo sport. Questo diploma è internazionalmente riconosciuto, soprattutto per chi decide di studiare in una Università spagnola, o voglia lavorare in un paese ispano: Certificazioni Il superamento di ognuno dei 4 livelli previsti, nell´ambito dei corsi generali di lingua spagnola ( iniziale, intermedio, avanzato e superiore), é accreditato dal certificato di livello che si ottiene attraverso il superamento degli esami di fine anno. Diplomi I diplomi di spagnolo come lingua straniera (DELE) sono titoli ufficiali, attestanti il livello di competenza e dominio della lingua spagnola rilasciati dall´Instituto Cervantes in nome del Ministerio de Educación, Cultura y Deporte spagnolo. I livelli sono 3:

              • Diploma di spagnolo (Livello Iniziale)
              • Diploma di spagnolo (Livello intermedio)
              • Diploma di spagnolo (Livello Superiore)

               

              Diplomas de Español como Lengua extranjera (D.E.L.E.) Quadro Comune Europeo di Riferimento Association of Language Testers in Europe (A.L.T-E)
              Diploma de Español (Nivel Inicial) B1 Umbral Soglia ALTE LEVEL 2: Threshold User
              Diploma de Español (Nivel Intermedio) B2 Avanzado Avanzato indipendente ALTE LEVEL 3 Independent User
              Diploma de Español (Nivel Superior) C2 Maestría Padronanza ALTE LEVEL 5 Good User


                I programmi d'esame sono disponibili al seguente indirizzo: http://diplomas.cervantes.es/docs/ficheros/200602080001_7_0.pdf.
                Oppure sui siti http://www.cervantes.es, http://www.cvc.cervantes.es e www.usal.es/curespus.
                Centri Esami a Roma: Instituto Cervantes: http://roma.cervantes.es, L.S.S. "F. Enriques": http://www.romascuola.net

                 

              • Lingua Portoghese

                A. Certificazioni del Centro de Avaliaçao de Portugues Lingua Estrangeira (CAPLE)


                Il Diploma di Portoghese come Lingua Straniera si rivolge ai cittadini stranieri inclusi gli studenti dei paesi africani parlanti portoghese.
                Il CAPLE è uno degli Enti che cura la certificazione della lingua portoghese. Il CAPLE è il Centro de Avaliação di Português Língua Estrangeira dell'UNIVERSITA' DI LISBONA - Dipartimento di Lingua e cultura portoghese (DLCP) della facoltà di Lettere. Organizza corsi di lingua e cultura portoghese e gli esami di Portoghese come lingua straniera. Creato nel 1998 il Centro di certificazione del Portoghese come lingua straniera (CAPLE), il CAPLE si occupa di esami, interpretazione dei risultati degli esami, ricerche teoriche e pratiche sulla certificazione. Nel 1990 l'Università, congiuntamente ad altre istituzioni, crea l'ALTE (Association of Language Testers in Europe) di cui è, ovviamente, membro. CAPLE Università di Lisbona Departamento de Lingua e Cultura Portuguesa - Alameda de Universidade Sito: http://www.fl.ul.pt/unidades/centros/caple/index.htm Gli esami di portoghese sono:

                CIPLE - Certificado Inicial de Portugues Lingua Estrangeira

                Il CIPLE corrisponde al primo dei cinque livelli dell'ALTE e corrisponde al "livello di sopravvivenza" previsto dal Consiglio d'Europa, che stima in circa 180/200 ore di studio il tempo per raggiungere questo livello. Il CIPLE attesta una capacità generale di base per interagire in un numero limitato di situazioni comunicative quotidiane. I componenti dell'esame sono tre: comprensione ed espressione scritta, comprensione orale, espressione orale.

                DEPLE - Diploma Elementar de Portugues Lingua Estrangeira

                Il DEPLE corrisponde al livello 2 del sistema ALTE; il Consiglio d'Europa stima in 350/400 le ore di studio necessarie per raggiungerlo. Chi raggiunge questo livello è in grado di interagire in molte situazioni quotidiane, di lavoro e di studio che richiedano un uso della lingua maggiormente prevedibile. Le componenti di questo esame sono quattro: comprensione scritta, espressione scritta, comprensione orale ed espressione orale.

                DIPLE - Diploma Intermedio de Portugues Lingua Estrangeira

                Il DIPLE corrisponde al terzo livello dell'ALTE; il Consiglio d'Europa stima in 500/600 ore di studio il tempo necessario per raggiungerlo. Il DIPLE corrisponde ad un "Livello di indipendenza": interazione verbale, struttura del discorso, competenza socioculturale, strategie comunicative (formale/informale), pronuncia, intonazione, conoscenza delle espressioni idiomatiche, capacità di produrre testi scritti di vario tipo. Questo livello permette a chi lo raggiunge di lavorare in contesti in cui il portoghese è la lingua di lavoro, di frequentare corsi accademici (scambi universitari) o altri.

                DAPLE - Diploma Avançado de Portugues Lingua Estrangeira

                Il DAPLE corrisponde al livello 4 dell'ALTE. Gli utilizzatori della lingua a questo livello sapranno analizzare le complesse strutture grammaticali e sintattiche con sicurezza, riconoscere e utilizzare forme idiomatiche e atti linguistici culturalmente marcati, usare la lingua in maniera creativa e flessibile, interagendo anche in situazioni impreviste.

                DUPLE - Diploma Universitario de Portugues Lingua Estrangeira

                Il DUPLE corrisponde al quinto e ultimo livello dell'ALTE. Il DUPLE riconosce un livello superiore di conoscenza del portoghese, che consente agli utilizzatori di avere una competenza comunicativa che consente di utilizzare la lingua con sicurezza. Potranno ancora avere delle difficoltà nell'uso della lingua in settori molto marcati, come lo humor, e implicazioni colloquiali proprie delle varietà idiolettiche o regionali. Questo livello riconosce le capacità di approfondire le componenti culturali, letterarie, storiche e artistiche del portoghese.
                I test si possono superare con tre risultati: molto buono, buono e sufficiente. Gli esami si effettuano nei mesi di maggio, luglio e novembre e i termini delle iscrizioni scadono 6 settimane prima delle prove. SEDI D'ESAME IN ITALIA:
                1. Scuola portoghese di Roma Viale delle Milizie, 1 00192 Roma Tel. e fax: 063243193 E-mail: escolaportuguesaroma@tiscalinet.it
                2. Università di Bologna - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne Via Cartoleria 5- Stanza 91 - Piano 3 - Scala D 40124 Bologna Italia Tel: 00 390 512 097 165 Fax: 00 390 512 647 22 E-mail: aferrei@tin.it
                3. Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne Università della Tuscia Via S. Maria in Gradi 4. 01100 Viterbo Itália Tel: 00 390 761 357 604 Fax: 00 390 761 357 662 E-mail: manuelaborges@unitus.it
                Siti utili: Università di Lisbona - Facoltà di Lettere http://www.ul.pt, Istituto Camoes di Lisbona - Centro di certificazione del Portoghese come lingua straniera http://www.instituto-camoes.pt, Sito del Ministero dell'Educazione di Base - Nucleo di insegnamento del Portoghese come lingua straniera http://www.min-edu.pt, Association of Language Testers in Europe B http://www.alte.org/.

                Certificazione di Competenza della Lingua Portoghese per Stranieri (CELPE)

                Il CELPE-Bras è la Certificazione di Competenza in Lingua Portoghese per Stranieri, sviluppato e sostenuto dal Ministero dell'Educazione (MEC), applicato in Brasile e in altri paesi con l'appoggio del Ministero degli Affari Esteri (MRE). Il CELPE-Bras è l'unica certificazione brasiliana di competenza in portoghese come lingua straniera riconosciuta ufficialmente. Internazionalmente, è riconosciuta in aziende ed istituzioni di insegnamento come comprovante di competenza in lingua portoghese e, in Brasile, è richiesta dalle università per l'ingresso in corsi di laurea e in programmi post-laurea. L'obiettivo del CELP-Bras è quello di testare l'abilità di comunicazione orale e scritta in Portoghese del Brasile in una varietà di situazioni del quotidiano. Attraverso un unico esame, sono valutati quattro livelli di competenza: Intermedio, Intermedio Superiore, Avanzato e Avanzato Superiore.
                Esame: Il Manuale del Candidato può essere scaricato dal sito www.mec.gov.br/sesu/celpe/default.shtm
                Per informazioni sul calendario consultare la pagina: http://www.mec.gov.br/sesu/celpe/default.shtm
                Il candidato dovrà iscriversi direttamente via Internet, sul sito www.mec.gov.br/sesu/default.shtm
                In nessuna ipotesi sarà ammessa l'iscrizione del candidato all'esame Celpe-Bras in una sede e la realizzazione delle prove in un'altra.
                Contatti a Roma: Ambasciata del Brasile Piazza Navona, 14, homepage: www.ambasciatadelbrasile.it.

                 

              • Lingua Tedesca

                A. Certificazioni del Goethe Institut

                Il Goethe-Institut è l'Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania ed è attivo in tutto il mondo. Promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero e la collaborazione culturale internazionale e trasmette un'immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese.

                Le principali certificazioni di conoscenza della lingua tedesca rilasciate dal Goethe Institut si ditinguono nei livelli:

                Zertifikat Deutsch (ZD) - Equivalente al livello B1

                Il candidato dispone di un lessico di ca. 2000 parole e ha conoscenza della grammatica di base. Può partecipare a conversazioni su temi generali, può esprimere concetti semplici in forma scritta, è capace di comprendere testi audio e testi scritti di carattere generale. Chi supera l'esame ZD con risultato buono o ottimo, dispone di solide conoscenze di base, che gli permettono di trovarsi a proprio agio nella vita quotidiana e lavorativa, di sviluppare e consolidare autonomamente le proprie conoscenze e competenze.

                Il Goethe-Zertifikat B2

                E' un nuovo esame che verrà introdotto internazionalmente nell'autunno del 2007. Il certificato "Goethe-Zertifikat B2" attesta una buona padronanza della lingua tedesca standard. Le conoscenze linguistiche acquisite rendono possibile esprimersi correttamente su molti temi, sia oralmente sia per iscritto, e permettono di comprendere anche testi più complessi.

                Zentrale Mittelstufenprüfung (ZMP) - Equivalente al livello C1

                Il certificato Goethe-Zertifikat C1 "Zentrale Mittelstufenprüfung" (ZMP) attesta una conoscenza approfondita della lingua e permette di comprendere testi lunghi ed elaborati, cogliendone anche i significati più impliciti. La conoscenza linguistica acquisita può essere utilizzata efficacemente sia in ambito sociale e professionale, sia in ambito scolastico e universitario. Si è altresì acquisita la capacità di esprimersi in modo chiaro, dettagliato e ben articolato su situazioni complesse, collegando in maniera appropriata le varie parti del discorso. Il Goethe-Zertifikat C1 (ZMP) è riconosciuto a livello internazionale anche in ambito professionale e comprova una solida conoscenza della lingua standard. Il certificato esonera dall'esame di ammissione ad alcune università e altri istituti di livello universitario.

                Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP) - Equivalente al livello C2

                Ottenendo il certificato relativo al "Zentrale Oberstufenprüfung (ZOP)" dimostrerete di possedere una conoscenza differenziata nei vari ambiti della lingua tedesca di base, che vi consentirà di comprendere testi assai difficili e di esprimervi con disinvoltura sia oralmente che per iscritto. Lo ZOP attesta la competenza specifica in ambito professionale della lingua tedesca. Il conseguimento del diploma ZOP consente di non dover sostenere la prova linguistica di ammissione presso gli atenei tedeschi.

                Kleines Deutsches Sprachdiplom (KDS)

                Ottenendo il certificato "KDS" dimostrerete di possedere una padronanza del tedesco di base differenziata a livello regionale. Sarete in grado di comprendere testi originali impegnativi (prevalentemente letterari) e di esprimervi con disinvoltura sia oralmente che per iscritto. L'esame corrisponde, per livello di difficoltà, al "Zentrale Oberstufenprüfung" (ZOP), ma attesta inoltre la conoscenza di nozioni generali su materie di cultura, civiltà, storia e geografia della Germania.

                Certificato "Großes Deutsches Sprachdiplom (GDS)

                Ottenendo il certificato "Großes Deutsches Sprachdiplom" dimostrerete di possedere una padronanza quasi perfetta del tedesco. Il Goethe Insititut prevede inoltre un diploma volto ad attestare la conoscenza del tedesco commerciale: Zertifikat Deutsch für den Beruf (ZDfB) - (Corrispondente al livello ALTE B2) Con questo esame il candidato dimostra di sapersi esprimere adeguatamente, a livello orale, nella vita lavorativa moderna, in ambito commerciale e di saper scrivere testi standard legati alla vita quotidiana in azienda. Egli dimostra altresì di poter comprendere semplici testi di economia. Per il suo orientamento al mondo del lavoro, questo esame è sempre più riconosciuto nell'ambito dell'industria e del commercio. L'esame consiste in una prova scritta e una orale.
                Il materiale per la preparazione all'esame può essere reperito sul sito: http://www.goethe.de/ins/it/rom/itindex.htm Contatti: Goethe-Institut Rom Centro Culturale Tedesco Via Savoia, 15 00198 Roma, Italia www.goethe.de/roma.

                B. Certificazioni della Telc GmbH (fino al dicembre 2006 WBT Weiterbildungs-Testsysteme GmbH)

                The telc GmbH, until December 2006 "WBT Weiterbildungs-Testsysteme GmbH" (Further Education Test Systems), is a not-for-profit institution organised in the form of a limited company under German charity law. The sole associate of telc GmbH is the Deutsche Volkshochschul-Verband e.V. (DVV). The DVV is the central organisation of 16 regional adult education associations catering for more than 1,000 adult education centres (Volkshochschulen) in Germany. In the mid-sixties the DVV set up a language examinations system to improve the quality of language teaching at Volkshochschule centres. Following the establishment of an examination system, the DVV set up an Examinations Office in Frankfurt where the examinations are centrally developed, evaluated and administered and where examination certificates are issued. Since 1998 DVV's Examinations Office has been organised in the form of a limited company. Among the language examinations offered by telc there are 'Start Deutsch 1' and 'Start Deutsch 2', developed in close co-operation with the Goethe-Institut, and the 'Zertifikat Deutsch', which was jointly developed by telc, the Goethe-Institut, the Austrian German Diploma (ÖSD) and the Swiss Conference of Cantonal Directors (EDK). telc offers a B2 and a C1 German examination as well: 'telc Deutsch B2' and 'telc Deutsch C1'. In the area of Work Oriented Language Examinations (WOLE) telc organises the 'Zertifikat Deutsch für den Beruf' (ZDfB), which was developed in co-operation with the Goethe-Institut as well, and 'Test Deutsch', a test of German as a foreign language at level A2+ developed for assessing German language competence for citizenship application purposes.
                The examinations presented here are:

                • Start Deutsch 1 (SD 1)
                • Start Deutsch 2 (SD 2)
                • Zertifikat Deutsch (ZD)
                • telc Deutsch B2 (D B2)


                All telc examinations can be taken at all Volkshochschule centres and at telc-licensed institutions in Germany and at all language centres across Europe who have obtained a license to run 'The European Language Certificates' (hence the name 'telc').
                For further information about the availability of telc examinations please contact telc GmbH in Frankfurt.
                Contact: telc GmbH Wächtersbacher (Frankfurt): http://www.telc.net, in Rome: WBT - Weiterbildung Testsysteme GmbH c/o International Language School srl, Via Tibullo 10 http://www.ils-roma.it.

                C. Certificazione del TestDaF-Institut

                Il Test DaF (Tedesco come Lingua Straniera) é un esame realizzato a livello mondiale rivolto a tutti coloro che desiderano studiare in Germania e che,per questo, necessitano un certificato delle proprie conoscenze del tedesco a livello avanzato.Il responsabile della creazione e della realizzazione dell´ ésame é il TestDaF-Institut, con sede a Hagen. Chi voglia studiare in Germania deve dimostrare di possedere ampia conoscenza della lingua per essere ammesso ad un ciclo di studi universitari. Tale padronanza della lingua puó essere certificata attraverso il TestDaF. L'esame per il TestDaF viene offerto in tutto il mondo presso centri autorizzati e puó essere sostenuto dai candidati anche nel Paese di provenienza. Inoltre, il test vale come certificazione di conoscenza del tedesco. Il test:

                Test Deutsch als Fremdsprache (TestDaF)

                The examination is currently offered in 376 licensed test centres in 77 countries including Germany. In 2005 the TestDaF has five administrations worldwide and two exclusively in the Peoples' Republic of China. Candidates must register at licensed test centres. For more detail including sample material see www.testdaf.de. Results are issued generally six weeks after the administration. For further information about the TestDaF-Institut and the TestDaF, please contact: TestDaF-Institut Gabriele Kecker Feithstr. 188 58084 Hagen Germany (contact details on www.testdaf.de) .

                D. Certificazioni del Il WBT Weiterbilduns-Testsysteme GmbH

                Il WBT Weiterbilduns-Testsysteme GmbH (Further Education Test Systems) è una istituzione no profit membro di ALTE (Association of Language Testers in Europe) che associa due organizzazioni che si occupano di educazione per gli adulti: la Deutsche Volkshochschul-Verband e.V. (DVV) e l'Istituto tedesco per l'educazione degli adulti (Deutsche Institut für Erwachsenenbildung) (DIE). Il sistema di certificazioni WBT è stato ideato alla fine degli anni '60 con lo scopo di migliorare la qualità dell'insegnamento della lingua nei centri di educazione per gli adulti. Attualmente il sistema di esami linguistici WBT è internazionalmente riconosciuto e l'ente ha firmato il protocollo d'intesa n.883 con il MIUR per la lingua tedesca. Attualmente gli esami sono sviluppati, valutati e amministrati a livello centrale presso l'Ufficio Esami di Francoforte.
                Gli esami proposti:

                Grundbaustein Deutsch (GBS DaF)

                Il GBS DaF attesta la conoscenza elementare della lingua tedesca, in grado di permettere la comunicazione in situazioni di vita quotidiana. Si articola in due sezioni: la comprensione all'ascolto (breve conservazione di vita quotidiana) e comprensione di un brano scritto. L'esame NON verifica l'abilità nello scrivere in tedesco.
                Periodi d'esame: in date fisse a novembre, gennaio, marzo, maggio, luglio e settembre
                Sedi d'esame in Italia: presso i centri ILS - International Language School

                Test Arbeitsplatz Deutsch (elementare con orientamento professionale)

                Attesta la conoscenza elementare della lingua tedesca con orientamento professionale. Valuta le abilità nella comprensione scritta e orale e nella produzione scritta e orale.
                Periodi d'esame: in date fisse a novembre, gennaio, marzo, maggio, luglio e settembre
                Sedi d'esame in Italia: presso i centri ILS - International Language School Zertificat Deutsch (ZD) L'esame è ideato in collaborazione con il Goethe Institute, il diploma austriaco di tedesco (ÖSD) e la Conferenza svizzera dei Direttori cantonali (EDK). Periodi d'esame: in date fisse a marzo, giugno, settembre e novembre Sedi d'esame in Italia: presso i centri ILS - International Language School

                Zertificat Deutsch für den Beruf (ZDfB) - certificato per le relazioni professionali

                Ideato in collaborazione con il Goethe Institut Inter Nationes; attesta un livello intermedio di conoscenza del tedesco in ambito professionale; richiede capacità di comprensione di testi commerciali, di redazione di testi scritti (lettere, richieste, ...) e di gestione di situazioni 'quotidiane' nel mondo del lavoro.
                Periodi d'esame: in date fisse a marzo, giugno, settembre e novembre
                Sedi d'esame in Italia: presso i centri ILS - International Language School Contatti: Per informazioni: ILS ROMA - International Language School srl - via Tibullio, 10 (contatti alla pagina: http://www.http://www.ils-roma.it/
                Sede centrale per gli esami: WBT Weiterbildungs-Testsysteme GmbH Wächtersbacher Str. 83 - 60386 Frankfurt am Main - GERMANY - (http://www.WBTests.de . Altri siti Internet utili - sito della DVV - Deutsche Volkshochschul-Verband e.V., organizzazione che riunisce oltre un migliaio di scuole di educazione per adulti in tutta la Germania - amministra gli esami del WBT: http://vhs-dvv.server.de/; - sito del DIE - Deutsche Institut für Erwachsenenbildung, Istituto tedesco per l'educazione degli adulti - amministra gli esami del WBT: http://www.die-bonn.de/ .

                E. Certificati del sistema di esami linguistici ÖSD della Repubblica austriaca (diploma austriaco della lingua tedesca)

                Il sistema di esami ÖSD (Österreichische Sprachdiplom Deutsch) per il tedesco come lingua straniera è stato elaborato dall'Istituto Austriaco (Oesterreich Institut) su iniziativa del Ministero Federale della Scienza e dei Trasporti, del Ministero Federale degli Affari Esteri, del Ministero Federale dell'Educazione e della Cultura.
                Il certificato, basato su direttive internazionali del Consiglio Europeo e riconosciuto a livello internazionale, accerta la conoscenza del tedesco come lingua straniera.
                Nell'anno 2001/2002 è entrato a far parte degli enti certificatori accreditati presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) nell'ambito del Progetto Lingue 2000. Il diploma parte da una concezione linguistica che prende in considerazione i diversi standard del tedesco, parlato in Austria, Svizzera e Germania.
                Il sistema di esami verte sulla comunicazione, con lo scopo di verificare la competenza nella lingua straniera riguardo alle future situazioni d'impiego. E' possibile richiedere - a pagamento - il materiale di preparazione agli esami (modelli di test) con una scheda di ordinazione (raggiungibile dal sito: http://www.osd.at/bestellschein/).
                Il certificato è strutturato su più livelli:

                ÖSD-Kid 1 (Kompetenz in Deutsch 1) - livello introduttivo o di scoperta.

                Rivolto a studenti di tedesco dai 10 anni in poi; si basa su frasi di uso quotidiano.

                ÖSD-Kid 2 (Kompetenz in Deutsch 2) - livello intermedio o di sopravvivenza.

                Rivolto a studenti di tedesco dai 10 anni in poi; si basa sulla capacità di comunicare in modo elementare nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana.

                ÖSD-Grundstufe Deutsch (GD) - livello intermedio o di sopravvivenza.

                Rivolto a studenti di tedesco dai 14 anni in poi; accerta la capacità di comunicare a livello elementare nelle situazioni familiari di tutti i giorni. Valuta soprattutto la capacità di comprensione scritta e orale.

                Zertificat Deutsch (ZD) - livello soglia

                E' un diploma unificato dell'OSD, del Goethe - Institut, del WBT Frankfurt e dell'università svizzera di Fribourg. Accerta la capacità di far fronte a situazioni comunicative elementari sia in ambito privato sia in quello pubblico.

                ÖSD-Mittelstufe Deutsch (MD) - livello autonomo.

                Il certificato è paragonabile al diploma Zentrale Mittelstufenprufung del Goethe - Institut. Prevede una conoscenza avanzata della grammatica e del vocabolario, tale da poter gestire ogni situazione, anche complessa, della vita quotidiana. Comprende una sezione scritta e una orale. Consente l'iscrizione alle università austriache senza esame di accertamento del livello linguistico.

                Diplom Wirtschaftssprache Deutsch (DWD) - livello padronanza.

                L'esame è elaborato assieme alla Camera di Commercio austriaca. E' specifico per coloro che non sono madrelingua tedeschi (l'età minima è 16 anni), che studiano economia o lavorano nell'ambito economico. Il test prevede diverse prove: lettura e comprensione della lettura, scrittura, comunicazione orale. Presuppone un livello linguistico molto elevato e una competenza del linguaggio tecnico nel settore commerciale. Consente l'iscrizione alle università austriache senza esame di accertamento del livello linguistico. L'insituto Austriaco, insieme alla camera di commercio austriaca, ha inoltre il diploma di tedesco economico (DWD). Tale diploma richiede una conoscenza della lingua molto elevata e dà prova della competenza relativa al linguaggio tecnico per professioni nell'ambito economico e similari. Tale diploma corrisponde al livello C2 del Consiglio d'Europa.

                Sedi d'esame: gli esami si svolgono presso centri d'esame ÖSD (Prüfungzentren):
                Roma: Centro Austriaco di Lingua (Österreichisches Sprachzentrum), viale Giulio Cesare, 47 - scala A - e-mail: centro-austriaco@libero.it
                Bologna: Associazione Culturale Italia - Austria (Italienisch-Österreichische Kulturvereinigung) Via Ugo Bassi, 13 - 20121 Bologna - e-mail: osd@aon.at
                Milano: Austria Lingue srl, piazza Erculea, 9 - 20122 Milano - e-mail: austrialingue@libero.it
                Prato: ACIT - Associazione Culturale Italo -Tedesco, via Marco Roncioni, 25 - 59100
                Prato - e-mail: acit@po-net.prato.it - Internet: http://www.comune.prato.it/associa/acit/home.htm
                Modena: Centro linguistico dell'Università di Modena
                Periodi d'esame: nei singoli centri d'esame hanno luogo fino a 6 sessioni d'esame all'anno. Le iscrizioni devono essere effettuate 6 settimane prima della data d'esame.
                Tasse d'esame: sono previste tasse di iscrizione diverse a seconda del livello linguistico che si verifica (da euro 36).
                Per informazioni Österreich Institut - ÖSD-Prüfungszentrale (sede centrale per gli esami) Althanstrasse, 7-9 - 1090 Wien - Austria - e-mail: e-mail: osd@aon.at
                Siti utili: sito del WBT Weiterbilduns-Testsysteme GmbH (Further Education Test Systems), con presentazione del sistema di esami del WBT (in tedesco): http://www.wbtests.de/;
                sito del Goethe Institut Inter Nationes - in Italia http://www.goethe.de/it/itrindex.htm;
                pagina del sito dell'Ösd - Österreichisches Sprachdiplom Deutsh, con presentazione del sistema di esami ÖSD (anche in italiano): http://www.osd.at/;
                sito di Language-Learning.net, database online sullo studio delle lingue, con apposita sezione dedicata ai certificati linguistici (con sezioni anche in italiano)http://www.language-learning.net sito dell'ALTE - Association of Language Testers in Europe http://www.alte.org.

                F. Certificazioni dell'Unicert

                Il sistema di certificazione UNIcert® si basa su un quadro di riferimento nato dalla collaborazione delle principali istituzioni universitarie tedesche. I suoi obiettivi sono la promozione di norme equivalenti per l'insegnamento linguistico a livello universitario e l'armonizzazione degli standard di certificazione della conoscenza delle lingue straniere nelle università, con l'intento di creare un sistema di certificazione omogeneo accettato e universalmente riconosciuto anche al di fuori dell'ambito universitario. Esso costituisce allo stesso tempo un marchio che garantisce la qualità dell'insegnamento linguistico presso le istituzioni accreditate.
                La certificazione UNIcert® viene erogata sotto l'egida dell'AKS. Essa si basa su un regolamento generale integrato da modelli per la formazione linguistica e per le prove di esame che ne facilitano la messa in pratica.
                Le istituzioni interessate ad ottenere l'accreditamento per la certificazione UNIcert® emettono poi sulla base di queste linee quida generali propri ordinamenti per la formazione linguistica e per gli esami di certificazione che, pur nel pieno rispetto delle necessità di armonizzazione, tengano conto delle peculiarità e di eventuali interessi e bisogni specifici delle singole istituzioni. L'accreditamento di questi ordinamenti all'interno del sistema di certificazione UNIcert® viene concesso dal Comitato scientifico UNIcert® dell'AKS, che si occupa anche di tutte le questioni inerenti a questo tema.
                I livelli di certificazione dll'Unicert sono:

                • UNIcert II (corrispondente al livello B2 del Consiglio d'Europa)
                • UNIcert III (corrispondente al livello C1 del Consiglio d'Europa)
                • UNIcert IV (corrispondente al livello C2 del Consiglio d'Europa)


                Per mettersi in contatto con il Comitato scientifico UNIcert® dell'AKS ci si può rivolgere alla: Segreteria permanente dell'AKS: http://www.ruhr-uni-bochum.de/aks/inhalte/clearingstelle_kontakt.html oppure Arbeitsstelle UNIcert® TU Dresden (Dresden): http://rcswww.urz.tu-dresden.de/~unicert.
                Attualmente 40 istituzioni universitarie hanno aderito al sistema UNIcert®. Anche a livello europeo si registra un interesse crescente per la certificazione UNIcert®, ad esempio da parte dell'associazione europea dei centri linguistici universitari CERCLE. Ulteriori informazioni in merito si possono trovare sul sito internet UNIcert® http://rcswww.urz.tu-dresden.de/~unicert

               

              © Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002