lezione in aula

Corsi di formazione, alta formazione, Summer-Winter School

Emergenza Covid19 - Disposizioni per l'utenza

Come da circolare prot. 0021444 del 10/03/2020 comunichiamo che il servizio di sportello rivolto all’utenza esterna e interna sarà assicurato in modalità on-line ovvero virtualizzata. Tale misura è da ritenersi connessa all’attuale situazione eccezionale e limitata al 5 aprile 2020, con eventuale proroga fino al perdurare della stessa o eventuale revoca in caso di cessazione delle condizioni che ne hanno determinato l’applicazione.

UTENZA ESTERNA

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Tutte le richieste di informazione verranno gestite esclusivamente online negli orari di apertura sportello (lunedì – mercoledì – venerdì dalle 08.30 alle 12.00; martedì – giovedì dalle 14.30 alle 16.30) tramite posta elettronica: altaformazione@uniroma1.it

ATTESTATI

La distribuzione degli attestati è sospesa, salvo esigenze particolari che devono essere comunicate e richieste tramite email all’indirizzo: altaformazione@uniroma1.it (oggetto della email: RICHIESTA APPUNTAMENTO).

Dopo aver comprovato la reale esigenza, verrà concordato un appuntamento per il ritiro.

UTENZA INTERNA

Preghiamo colleghi e docenti di concordare un appuntamento per informazioni/consegna documenti-verbali-accordi- ecc. inviando una email a altaformazione@uniroma1.it (oggetto della email: RICHIESTA APPUNTAMENTO).

GRAZIE A TUTTI PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE

I corsi di formazione e alta formazione sono corsi di perfezionamento e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore. Tali corsi si svolgono anche in collaborazione con enti e soggetti pubblici e privati ai sensi della vigente normativa e ai sensi dell’art. 2 comma 1 del Regolamento didattico di Ateneo.  L'iscrizione ai corsi di formazione e alta formazione è compatibile con la contemporanea iscrizione a corsi di Laurea, Laurea magistrale, a ciclo unico, scuole di specializzazione, dottorati e Master.

Corsi di alta formazione

Possono frequentare i corsi di alta formazione coloro che abbiano almeno la laurea di primo livello. I corsi di alta formazione non determinano l’attribuzione di un titolo di studio ma rilasciano attestati di frequenza. Possono prevedere l’attribuzione di crediti, eventualmente riconoscibili in un corso di laurea di I livello o II livello (fino a un massimo di 12 CFU) e in un corso di Master di I o II livello, purché coerenti con le caratteristiche dei corsi stessi.

Vai all'elenco dei corsi di alta formazione

Corsi di formazione

I corsi di formazione possono essere frequentati da studenti in possesso del solo diploma di scuola superiore e sono corsi destinati sia alla promozione culturale che all’aggiornamento professionale (corsi di educazione permanente e ricorrente, attività culturali per adulti, corsi di preparazione per concorsi pubblici e agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, corsi di aggiornamento del proprio personale).
Non determinano l’attribuzione di un titolo di studio, ma rilasciano attestati di frequenza e possono prevedere l’attribuzione di crediti non necessariamente riconoscibili all’interno degli ambiti di cui ai Regolamenti per i corsi di Laurea di I livello fino ad un massimo di 12 CFU.

Vai all'elenco dei corsi di formazione

Summer-Winter School

le Summer-Winter School (corsi intensivi) sono generalmente corsi residenziali con durata da una a quattro settimane, connotati internazionalmente. A seconda dei requisiti di partecipazione sono rivolti  a studenti in possesso di almeno la laurea triennale o il diploma di scuola secondaria, non determinano l’attribuzione di un titolo di studio ma rilasciano attestati di frequenza. I CFU acquisiti possono essere riconosciuti secondo le norme vigenti in Corsi di laurea di I o II livello a seconda del requisito di accesso per la partecipazione.

Vai all'elenco delle Summer-Winter School

Regolamento per l'istituzione attivazione e gestione dei master, corsi di alta formazione e formazione (.pdf)

Attestazioni pagamento

L’attestazione dei pagamenti relativi alle quote per la partecipazione ai Corsi di Alta Formazione e Formazione, non è rilasciata a cura del Settore Master in quanto le copie delle quietanze in formato cartaceo emesse dall' Istituto bancario e le ricevute trasmesse via email per i pagamenti online sono a tutti gli effetti di legge valide ai fini della detrazione fiscale, ai sensi della Circolare dell’Agenzia delle Entrata n.7/E del 27 aprile 2018. Nel caso di smarrimento delle ricevute è possibile chiederne copia recandosi presso qualsiasi sportello dell'Istituto bancario.

Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
Settore Master, Alta Formazione e Supporto alla Scuola Superiore di Studi Avanzati

Maria Cristina Lopez

Fabrizio Cocchieri