Corsi di formazione, alta formazione, Summer-Winter School

I corsi di formazione e alta formazione sono corsi di perfezionamento e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore. Tali corsi si svolgono anche in collaborazione con enti e soggetti pubblici e privati ai sensi della vigente normativa e ai sensi dell’art. 2 comma 1 del Regolamento didattico di Ateneo.  L'iscrizione ai corsi di formazione e alta formazione è compatibile con la contemporanea iscrizione a corsi di Laurea, Laurea magistrale, a ciclo unico, scuole di specializzazione, dottorati e Master.

Corsi di alta formazione

Possono frequentare i corsi di alta formazione coloro che abbiano almeno la laurea di primo livello. I corsi di alta formazione non determinano l’attribuzione di un titolo di studio ma rilasciano attestati di frequenza. Possono prevedere l’attribuzione di crediti, eventualmente riconoscibili in un corso di laurea di I livello o II livello (fino a un massimo di 12 CFU) e in un corso di Master di I o II livello, purché coerenti con le caratteristiche dei corsi stessi.

Vai all'elenco dei corsi di alta formazione

Corsi di formazione

I corsi di formazione possono essere frequentati da studenti in possesso del solo diploma di scuola superiore e sono corsi destinati sia alla promozione culturale che all’aggiornamento professionale (corsi di educazione permanente e ricorrente, attività culturali per adulti, corsi di preparazione per concorsi pubblici e agli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, corsi di aggiornamento del proprio personale).
Non determinano l’attribuzione di un titolo di studio, ma rilasciano attestati di frequenza e possono prevedere l’attribuzione di crediti non necessariamente riconoscibili all’interno degli ambiti di cui ai Regolamenti per i corsi di Laurea di I livello fino ad un massimo di 12 CFU.

Vai all'elenco dei corsi di formazione

Summer-Winter School

le Summer-Winter School (corsi intensivi) sono generalmente corsi residenziali con durata da una a quattro settimane, connotati internazionalmente. A seconda dei requisiti di partecipazione sono rivolti  a studenti in possesso di almeno la laurea triennale o il diploma di scuola secondaria, non determinano l’attribuzione di un titolo di studio ma rilasciano attestati di frequenza. I CFU acquisiti possono essere riconosciuti secondo le norme vigenti in Corsi di laurea di I o II livello a seconda del requisito di accesso per la partecipazione.

Vai all'elenco delle Summer-Winter School

Regolamento per l'istituzione attivazione e gestione dei master, corsi di alta formazione e formazione (.pdf)

ATTESTAZIONI PAGAMENTO

A decorrere dall’a.a. 2017/2018, l’attestazione dei pagamenti relativi alle quote per la partecipazione ai Corsi di Alta Formazione e Formazione, non sarà rilasciata a cura del Settore Master in quanto le copie delle quietanze in formato cartaceo emesse dall' Istituto bancario e le ricevute trasmesse via email per i pagamenti online, sono a tutti gli effetti di legge valide ai fini della detrazione fiscale, ai sensi della Circolare dell’Agenzia delle Entrata n.7/E del 27 aprile 2018. Nel caso di smarrimento delle ricevute è possibile chiederne copia recandosi presso qualsiasi sportello dell'Istituto bancario.

Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
Settore Master, Alta Formazione e Supporto alla Scuola Superiore di Studi Avanzati

Maria Cristina Lopez

Fabrizio Cocchieri