Corsi di lingua per gli studenti Erasmus

CORSI DI LINGUE STRANIERE IN PRESENZA

La Sapienza organizzerà, per gli studenti in partenza per motivi di studio per l'a.a. 2017-2018, corsi di preparazione linguistica per le lingue Francese, Inglese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco.

Tali corsi della durata di 40 ore si svolgeranno secondo la modalità "in presenza".

Per l'iscrizione è necessario aver già firmato, presso l'Ufficio Erasmus di Facoltà, il Contratto finanziario per la fruizione della mobilità (per informazioni sul contratto finanziario rivolgersi  all'ufficio Erasmus della Facoltà di appartenenza).

Studenti in partenza per il secondo semestre

• Le richieste degli studenti interessati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 (ora locale) del 05.11.2017, mediante la compilazione dell'apposito form contenuto sulla pagina personale degli studenti assegnatari 2017-2018, alla sezione "Corsi di lingue straniere in presenza". Per candidarsi è richiesta l'indicazione della lingua necessaria per lo svolgimento dell'attività didattica presso la sede di destinazione, il livello di conoscenza ed altre informazioni utili ai fini dell'organizzazione delle lezioni.
  • I corsi si terranno presumibilmente nella seconda metà di novembre 2017: informazioni al riguardo saranno disponibili, su web e sulla pagina personale Erasmus.

CORSI OLS (On line Linguistic Support)

Il Supporto Linguistico Online (Online Linguistic Support - OLS) è uno strumento online fornito da parte della Commissione Europea per facilitare i partecipanti ai progetti di mobilità del Programma Erasmus+ nell'apprendimento della lingua. Per fruire di questo servizio occorre svolgere online un test di valutazione descritto di seguito.

TEST DI VALUTAZIONE OLS

Il test di valutazione è obbligatorio per tutti i partecipanti alle attività di mobilità Erasmus+ della durata minima di 2 mesi (studio/tirocinio), per le seguenti lingue (fatta eccezione per i madrelingua): Bulgaro, Ceco, Croato, Danese, Greco, Inglese, Finlandese, Francese, Olandese, Polacco, Portoghese, Romeno, Slovacco, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Ungherese.

I partecipanti ad un’azione di mobilità del programma Erasmus+ sono tenuti a effettuare il test di valutazione due volte, prima dell’inizio e alla fine del periodo di mobilità, al fine di verificare i progressi nella lingua utilizzata per il soggiorno all’estero.

Il test determina le competenze linguistiche dei partecipanti: comprensione orale, comprensione e produzione scritta, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Dopo aver svolto il primo test di valutazione, gli studenti potranno seguire on line e gratuitamente  i corsi di lingua di cui sopra,avendo la possibilità di esercitarsi nella lingua principale utilizzata per le attività di studio o  tirocinio prima e durante la loro mobilità Erasmus+.

L'assegnazione del corso OLS avverrà secondo le seguenti modalità:

gli studenti che nel primo test OLS di valutazione otterranno un livello di conoscenza A1, A2 e B1 (sistema CEFR), riceveranno in automatico, per la lingua testata, la licenza per l'accesso al corso.
Per coloro che conseguiranno una valutazione pari o superiore al B2 l'attribuizione della licenza per seguire il corso online è opzionale. In caso di interesse potranno scegliere tra la lingua testata o quella del paese ospitante, qualora quest'ultima sia diversa da quella di istruzione. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina personale.