Doppia laurea e titoli congiunti

Un corso di studio che rilascia un doppio titolo o un titolo congiunto è un programma di studio integrato istituito da Sapienza con una o più università estere che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto in tutti i paesi coinvolti. L'opportunità offerta da questo tipo di corsi internazionali è, innanzitutto, quella di inserirsi in un contesto internazionale e, spesso, anche nel mondo del lavoro.

Doppie lauree con università europee

Per ottenere un contributo alla mobilità per percorsi di doppia laurea con università appartenenti a paesi dell’Unione europea, o che partecipano al programma Erasmus + bando Erasmus, dovrai candidarti al bando Erasmus+ pubblicato ogni anno nel mese di febbraio. I finanziamenti e le procedure di riconoscimento dei CFU acquisiti all’estero sono le stesse del programma Erasmus+

Per partecipare alla doppia laurea possono essere richiesti requisiti aggiuntivi (es. aver superato un numero minimo di CFU) che sono descritti nel bando.

Doppie lauree con università extra-UE

I bandi per contributi alla mobilità per percorsi di doppia laurea con università extra-europee sono pubblicate dalle strutture accademiche di riferimento del corso (facoltà o dipartimento). I finanziamenti e le procedure di riconoscimento dei CFU acquisiti all’estero sono le stesse del programma di Accordi bilaterali Extra-UE

Corsi congiunti Erasmus+ / Erasmus Mundus

I corsi di Master (Laurea magistrale) Erasmus Mundus sono programmi finanziati dalla Commissione europea, offerti congiuntamente da università internazionali, con periodi di studio in almeno due paesi europei e eventualmente un paese extra-europeo. Alla fine del percorso di studi sarà rilasciato un titolo doppio, multiplo o congiunto.

Il programma Erasmus Mundus offre borse di studio di circa 1000 euro al mese per gli studenti europei e finanzia le tasse di iscrizione. La domanda di ammissione deve essere presentata direttamente al corso Erasmus Mundus attraverso il sito web dedicato.

Sapienza partecipa con queste lauree magistrali:

Sapienza partecipa con questo corso di master universitario di secondo ciclo:

Area per l'Internazionalizzazione
Per maggiori informazioni si prega di contattare i referenti dei corsi.