Doppia laurea e titoli congiunti

Un corso di studio che rilascia un doppio titolo o un titolo congiunto è un programma di studio integrato istituito da Sapienza con una o più università estere che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto in tutti i paesi coinvolti. L'opportunità offerta da questo tipo di corsi internazionali è, innanzitutto, quella di inserirsi in un contesto internazionale e, spesso, anche nel mondo del lavoro.

ELENCO DOPPIE LAUREE*

Facoltà di Architettura

• LMCU in Architettura UE  con l’Universidad de Buenos Aires

Referenti: prof.ssa Stefania Portoghesi Tuzi e prof.ssa  Anna Maria Giovenale

Facoltà di Economia

Facoltà di Giurisprudenza

​Referente: prof.ssa Laura Moscati

Facoltà di Ingegneria civile e industriale

con la rete di università francesi Stick&A (Université Paris Sud 11, Université Paul Sabatier Toulouse, Université de Nice-Sophia Antipolis, Université de Nantes, Université de Grenoble Joseph Fournier, Ecole Centrale de Nantes, SUPAERO, SUPELEC, ENSEA Cergy Pontoise, ESIEE Noisy-le-Grand, Ecole Polytechnique Université de Grenoble)

Referente: prof. Salvatore Monaco

• LM in Ingegneria meccanica
    con New York Polytechnic University

​Referente: prof. Paolo Cappa

Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica

Con la rete di università francesi Stick&A (Université Paris Sud 11, Université Paul Sabatier Toulouse, Université de Nice-Sophia Antipolis, Université de Nantes, Université de Grenoble Joseph Fournier, Ecole Centrale de Nantes, SUPAERO, SUPELEC, ENSEA Cergy Pontoise, ESIEE Noisy-le-Grand, Ecole Polytechnique Université de Grenoble):

Referente: prof. Salvatore Monaco

• LT in Ingegneria dei sistemi
  • LT in Ingegneria delle comunicazioni
  • LT in Ingegneria dell’informazione
  • LT in Ingegneria elettronica
  • LT in Ingegneria gestionale
  • LT in Ingegneria informatica e automatica
  • LM in Artificial Intelligence and Robotics
  • LM in Engineering in Computer Science
  • LM in Ingegneria automatica – Control Engineering
  • LM in Ingegneria delle comunicazioni
  • LM in Ingegneria elettronica
  • LM in Ingegneria gestionale

Facoltà di Medicina e psicologia

Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali

Facoltà di Lettere e filosofia

Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione

Referente: Prof. Carlo Tassara

*[LT= Laurea Triennale; LM= Laurea Magistrale; LMCU= Laurea Magistrale a Ciclo Unico]

Titoli congiunti Erasmus Mundus

Corsi di Master (Laurea magistrale) Erasmus Mundus sono programmi finanziati dalla Commissione europea, offerti congiuntamente da università internazionali, con periodi di studio in almeno due paesi europei e eventualmente un paese extra-europeo. Alla fine del percorso di studi sarà rilasciato un titolo doppio, multiplo o congiunto.

Il programma Erasmus Mundus offre borse di studio di circa 1000 euro al mese per gli studenti europei e finanzia le tasse di iscrizione. La domanda di ammissione deve essere presentata direttamente al corso Erasmus Mundus attraverso il sito web dedicato.

Sapienza partecipa con queste lauree magistrali:

Maggiori informazioni sui titoli congiunti Erasmus Mundus sono disponibili alla pagina:
/node/17867

Area per l'internazionalizzazione
Per maggiori informazioni si prega di contattare i singoli docenti.