eBook e risorse elettroniche per studio, didattica e ricerca

In questo periodo di emergenza le Biblioteche Sapienza stanno lavorando per mettere a disposizione di docenti e studenti oltre 250.000 eBook e risorse elettroniche per supportare le loro attività di ricerca, di studio, di didattica a distanza. L'elenco, suddiviso per tipologie di risorse, è in continuo aggiornamento.

Gli eBook, i periodici elettronici, le banche dati e le altre risorse elencate in questa pagina vanno a potenziare ulteriormente l'offerta di migliaia di risorse elettroniche che da sempre le Biblioteche Sapienza mettono a disposizione dei propri utenti.

Per accedere, anche da casa, alle risorse elettroniche sottoscritte dalle Biblioteche Sapienza si consiglia vivamente di utilizzare il Discovery Sapienza. Tutte le informazioni sull'accesso da casa e sulle risorse elettroniche in generale sono disponibili nella sezione Risorse elettroniche all'interno del Catalogo Biblioteche Sapienza.

eBook

Leggi le faq su eBook e libri di testo

EBSCO eBook Academic Collection | MULTIDISCIPLINARE
Contiene oltre 200.000 eBook in tutte le aree disciplinari.

JSTOR Open Access eBook | MULTIDISCIPLINARE
Oltre 6.500 eBook ad accesso aperto sono disponibili su piattaforma JSTOR, soprattutto di ambito umanistico.

OpenEdition Books | MULTIDISCIPLINARE
Oltre 8.000 eBook ad accesso aperto (di cui circa 600 scaricabili), principalmente in lingua francese.

Open Research Library | MULTIDISCIPLINARE
La piattaforma raccoglie e dà accesso a migliaia di eBook ad accesso aperto su un ampio numero di discipline. La piattaforma è anche indicizzata nel Discovery Sapienza.

Project Muse | MULTIDISCIPLINARE
Oltre ai contenuti in abbonamento già disponibili per gli utenti Sapienza, la piattaforma multi-editore Project Muse fornisce oltre 3.000 eBook ad accesso aperto.

ProQuest Academic Complete scad. 30 giugno | MULTIDISCIPLINARE
Contiene oltre 180.000 eBook in tutte le aree disciplinari.

Periodici elettronici

Science Robotics scad. 30 novembre | MULTIDISCIPLINARE [novità!]
Accesso alla rivista del gruppo Science-AAAS, completando il pacchetto di riviste già disponibili per gli utenti Sapienza.

JSTOR scad. 31 dicembre | MULTIDISCIPLINARE
Le collezioni JSTOR contengono decine di migliaia di risorse, soprattutto di ambito umanistico.

Banche dati

Artstor Digital Library scad. 31 dicembre | STUDI UMANISTICI [novità!]
Contiene oltre 3 milioni di immagini provenienti da importanti musei, archivi fotografici, ricercatori e artisti.

Sources Chretiennes Online  | STUDI STORICO-RELIGIOSI
Accesso alla banca dati per gli studi storico-religiosi, utilizzata anche da ricercatori dell'area medievistica e paleografica.

Springer Nature Iversity | MULTIDISCIPLINARE
Accesso alla piattaforma Iversity sulla quale sono disponibili molti corsi gratuiti. L'accesso per studenti sarà gratuito per tutto il 2020, registrazione obbligatoria (è possibile utilizzare l'autenticazione Google della posta istituzionale).

Risorse gratuite su Coronavirus e COVID-19

Pubblicazioni di ambito biomedico su Coronavirus e COVID-19

La pagina raccoglie e segnala le risorse elettroniche biomediche relative a Coronavirus e Covid19 rese disponibili dai principali editori scientifici nazionali e internazionali.

Ultimo aggiornamento: 08 ottobre 2020, ore 12.00