eBook e risorse elettroniche per studio, didattica e ricerca

In questo periodo di emergenza le Biblioteche Sapienza stanno lavorando per mettere a disposizione di docenti e studenti oltre 250.000 eBook e risorse elettroniche per supportare le loro attività di ricerca, di studio, di didattica a distanza. L'elenco, suddiviso per tipologie di risorse, è in continuo aggiornamento.

Gli eBook, i periodici elettronici, le banche dati e le altre risorse elencate in questa pagina vanno a potenziare ulteriormente l'offerta di migliaia di risorse elettroniche che da sempre le Biblioteche Sapienza mettono a disposizione dei propri utenti.

Per accedere, anche da casa, alle risorse elettroniche sottoscritte dalle Biblioteche Sapienza si consiglia vivamente di utilizzare il Discovery Sapienza. Tutte le informazioni sull'accesso da casa e sulle risorse elettroniche in generale sono disponibili nella sezione Risorse elettroniche all'interno del Catalogo Biblioteche Sapienza.

eBook

Leggi le faq su eBook e libri di testo

EBSCO eBook Academic Collection | MULTIDISCIPLINARE
Contiene oltre 200.000 eBook in tutte le aree disciplinari.

JSTOR Open Access eBook | MULTIDISCIPLINARE
Oltre 6.500 eBook ad accesso aperto sono disponibili su piattaforma JSTOR, soprattutto di ambito umanistico.

OpenEdition Books | MULTIDISCIPLINARE
Oltre 8.000 eBook ad accesso aperto (di cui circa 600 scaricabili), principalmente in lingua francese.

Open Research Library | MULTIDISCIPLINARE
La piattaforma raccoglie e dà accesso a migliaia di eBook ad accesso aperto su un ampio numero di discipline. La piattaforma è anche indicizzata nel Discovery Sapienza.

Project Muse | MULTIDISCIPLINARE
Oltre ai contenuti in abbonamento già disponibili per gli utenti Sapienza, la piattaforma multi-editore Project Muse fornisce oltre 3.000 eBook ad accesso aperto.

Periodici elettronici

JSTOR journal archives scad. 30 giugno 2022 | MULTIDISCIPLINARE  [novità!]
Le collezioni di periodici JSTOR contengono decine di migliaia di risorse, soprattutto di ambito umanistico.

Banche dati

Artstor Digital Library scad. 30 giugno 2021 | STUDI UMANISTICI
Contiene oltre 3 milioni di immagini provenienti da importanti musei, archivi fotografici, ricercatori e artisti.

Le Grand Robert scad. 25 giugno 2021 | MULTIDISCIPLINARE  [novità!]
Edizione online del prestigioso dizionario della lingua francese. NB: Dopo essersi autenticati con credenziali istituzionali, cliccare su "Cliquez ici" accanto all'opzione "Accès direct par adresse IP".

Risorse gratuite su Coronavirus e COVID-19

Pubblicazioni di ambito biomedico su Coronavirus e COVID-19

La pagina raccoglie e segnala le risorse elettroniche biomediche relative a Coronavirus e Covid19 rese disponibili dai principali editori scientifici nazionali e internazionali.

Ultimo aggiornamento: 31 maggio 2021, ore 12.30