Erasmus+

Partecipa al Programma Erasmus+, potrai trascorrere parte del tuo percorso universitario in un altro Paese europeo o non europeo vivendo un'esperienza unica di arricchimento culturale.

 

Programma e opportunità?

Il Programma Erasmus+ è un programma di mobilità promosso dalla UE che ti consente di trascorrere da tre a dodici mesi presso un’università europea e non europea.
Ti permette di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento.
Per aiutarti a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario.
Con lo status di studente Erasmus+ avrai la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.

 

Sedi della mobilità

Sono circa 600 le università dei Paesi di destinazione:

- nei 27 Stati membri dell'Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
- nei 3 Paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
- nei Paesi candidati all’adesione: Turchia, l’ex Repubblica Iugoslava di Macedonia;
- in alcuni Paesi extra UE partecipanti al Programma Erasmus+.

 

Opportunità di mobilità

L'Erasmus per Studio offre la possibilità di svolgere un’esperienza di studio in un Paese dell'Unione o aderente al Programma (frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi, attività di ricerca, di laboratorio e clinica), ottenendo il riconoscimento delle attività formative svolte, vai alla pagina.

L’Erasmus Traineeship fornisce invece l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso istituzioni, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell'Unione o aderente al Programma, vai alla pagina.

Area per l'Internazionalizzazione
 

Settore Erasmus

Capo settore
Tiziana De Matteis

Settore Internazionalizzazione della didattica e programmi europei

Capo settore
Graziella Gaglione

Sedi

Città universitaria
Palazzina Tumminelli
(CU007
secondo piano

Viale dell'Università, 36
00185 Roma

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002