Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) – KA107

Online il bando per studenti in uscita 2020-2021: Vai al bando (scadenza 15.04.2021, ore 14:00)

L' Erasmus+ ICM, finanziato dalla Commissione europea, permette a studenti e docenti di trascorrere un periodo di studi o di docenza/training in paesi non-UE e viceversa.

Studenti e docenti in uscita

• Studenti
    L'Erasmus+ ICM offre agli studenti selezionati una borsa di studio di 700 euro mensili più le spese di viaggio.
    Tutti i vincitori di borsa potranno frequentare i corsi presso l'università ospitante senza dover pagare le tasse. Inoltre, tutte le attività sostenute all'estero saranno riconosciute dai docenti competenti di Sapienza secondo quanto stabilito nel Learning Agreement.

• Docenti
    I docenti in uscita ricevono una indennità giornaliera che dipende dal combinato disposto delle regole del Programma Erasmus+ ICM e del regolamento missioni di Sapienza per il periodo massimo concordato per la specifica destinazione più le spese di viaggio. Le mobilità per docenti durano da un minimo di 7 ad un massimo di 21 giorni (inclusi i due giorni di viaggio). La durata varia in base alla distanza tra Sapienza Università di Roma e la destinazione del docente.

Le spese di viaggio, sia per gli studenti sia per i docenti, sono calcolate sulla base del Distance Calculator e della distanza percorsa:

Distanze di viaggio

Importo

Tra 100 e 499 Km

180 EUR per partecipante

Tra 500 e 1999 Km

275 EUR per partecipante

Tra 2000 e 2999 Km

360 EUR per partecipante

Tra 3000 e 3999 Km

530 EUR per partecipante

Tra 4000 e 7999 Km

820 EUR per partecipante

8000 Km o più

1500 EUR per partecipante

Studenti e docenti in entrata

• Studenti
    L’Erasmus+ ICM offre agli studenti incoming una borsa di studio mensile dell’importo di 850 euro al mese più le spese di viaggio.
    Tutti i vincitori di borsa potranno frequentare i corsi presso l'università ospitante senza dover pagare le tasse. Inoltre, tutte le attività sostenute all'estero potranno essere riconosciute dall’università di origine secondo quanto stabilito nel Learning Agreement.
    Le mobilità studenti possono durare da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi (eventualmente da estendere fino ad un massimo di 12 mesi, di cui gli ulteriori 6 mesi senza borsa – modalità Zero-EU grant). La borsa ICM copre anche mobilità per ricerca a livello di Dottorato per la medesima durata.

• Docenti
    I docenti incoming percepiscono 160 euro al giorno per la durata massima prevista più le spese di viaggio. Le mobilità per docenti in entrata durano da un minimo di 7 ad un massimo di 21 giorni (inclusi i due giorni di viaggio).La durata varia in base alla distanza tra l’università di origine del docente e Sapienza Università di Roma.

Distanze di viaggio

Importo

Tra 100 e 499 Km

180 EUR per partecipante

Tra 500 e 1999 Km

275 EUR per partecipante

Tra 2000 e 2999 Km

360 EUR per partecipante

Tra 3000 e 3999 Km

530 EUR per partecipante

Tra 4000 e 7999 Km

820 EUR per partecipante

8000 Km o più

1500 EUR per partecipante

La procedura di candidatura si articola in tre fasi:

1. PRE-SELEZIONE - Preselezione e Nomina dei candidati (effettuata dall'università partner)

2. DOMANDA ON LINE - Presentazione della domanda e dei documenti da parte dei candidati nominati sul sistema informatico della Sapienza

3. SELEZIONE FINALE DEGLI STUDENTI E DEL PERSONALE DOCENTE.

OFFERTA ACCADEMICA

Gli studenti Erasmus+ ICM in entrata possono fare domanda per qualsiasi programma offerto da Sapienza Università di Roma (sia in lingua italiana sia in lingua inglese). Gli studenti di laurea triennale di 3° o 4° anno possono scegliere corsi insegnati a livello di magistrale.

L'intera offerta accademica della Sapienza è disponibile al seguente link: http://corsidilaurea.uniroma1.it/it .

L'anno accademico inizia ufficialmente il 1° ottobre e termina il 31 ottobre dell'anno successivo (https://www.uniroma1.it/it/pagina/calendario-dellanno-accademico). La programmazione delle lezioni varia comunque da facoltà a facoltà: si raccomanda vivamente agli studenti di richiedere l'apposito calendario accademico all'ufficio amministrativo della facoltà ospitante (http://www.uniroma1.it/internazionale/studiare-e-lavorare-allestero/erasmusplus/area-gestione/raef  ). Di solito, le lezioni del 1° semestre iniziano a fine settembre e durano fino a dicembre, le sessioni di esame iniziano a gennaio e durano fino a fine febbraio, mentre le lezioni del 2° semestre iniziano verso la fine di febbraio e durano fino alla fine di maggio, le sessioni di esami iniziano a giugno e durano fino alla fine di luglio. Un’ulteriore sessione di esami ha luogo nel mese di settembre.

Il personale docente Erasmus+ ICM incoming può presentare domanda per qualsiasi disciplina di Sapienza.

Bandi aperti

Non ci sono bandi aperti al momento

• Bandi scaduti:
    Studenti in uscita 2020-2021: Vai al bando (scadenza 15.04.2021, ore 14:00)

--> Tutte le mete disponibili in un click

Ti invitiamo inoltre a mettere ‘Mi piace’ alla nostra pagina Facebook Sapienza Study Abroad   e a seguire @sapienzastudyabroad su Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Vuoi saperne di più? Partecipa a uno dei nostri webinar informativi!

💻 WEBINAR INFORMATIVO 18/05/2021

Per informazioni dettagliate si invitano gli studenti a partecipare all'incontro informativo online sulle opportunità di mobilità extra-UE offerte dal bando Erasmus+ International Credit Mobility (ICM), che si terrà il 18 maggio 2021 alle ore 10.30 in italiano e alle 14.30 in inglese.

Per registrarsi, è necessario compilare il form disponibile qui: https://forms.gle/EqAmcLpAsrG3ityt8 Tutti i registrati riceveranno il link per partecipare il giorno prima dell'evento.

ARCHIVIO BANDI

Area per l'Internazionalizzazione