Erasmus + TRAINEESHIP

Il Programma Erasmus+ permette di svolgere un periodo di mobilità “Erasmus+ for Traineeship” per compiere esperienze di tirocinio presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma, per lo svolgimento delle seguenti attività presso un’istituzione ospitante estera.

ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO
Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. Erasmus+ sostiene la mobilità internazionale degli studenti e dei futuri neo-laureati verso gli stati membri dell’Unione europea e i paesi terzi associati al programma (per un elenco completo controllare la guida al programma Erasmus+ p. 33 https://erasmus-plus.ec.europa.eu/sites/default/files/2021-11/2022-erasmusplus-programme-guide_it.pdf ), con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali, con particolare attenzione alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e il loro contributo alla creazione di una società coesa.

BANDO DI SELEZIONE ERASMUS+ TRAINEESHIP a.a. 2023/2024 

Bando Scadenza per la compilazione online della candidatura: 27 aprile 2023 ore 14.00

Per candidarti clicca qui

Dubbi sulla candidatura? Consulta le FAQ!

INDICAZIONI PER COMPILARE LA DOMANDA DI CANDIDATURA

Per completare correttamente la candidatura, dovrai:

- compilare tutti i campi del modulo online,

- assicurarti di aver effettuato l’upload, nella domanda di candidatura della fotocopia del documento di identità in corso di validità;

- compilare tutti i campi dell'All.1 "Letter of Acceptance"  , compresi i campi relativi  ai "Languae requirements" e al progetto formativo "Brief description of the work programme of the traineeship" (inclusa descrizione sintetica dell'attività di tirocinio da espletare presso l'ente ospitante), pena l'esclusione

CHI PUÒ PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione per l’assegnazione di un contributo per mobilità Erasmus+ di mobilità per tirocini “Erasmus+ Traineeship” e “Digital Opportunity Traineeships”è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1) Essere regolarmente iscritti a Sapienza Università di Roma, per l’a.a. 2020/2021, a un corso di:
• Laurea triennale: a partire dal 2° anno;
• Laurea magistrale;
• Laurea magistrale a ciclo unico;
2) Avere a disposizione il numero minimo di due mesi di mobilità per tirocinio, secondo quanto previsto dal Programma Erasmus+ nel proprio ciclo di studio; non aver già utilizzato il numero massimo di mesi di mobilità consentito dal Programma Erasmus+ nel proprio ciclo di studi (cfr. art. 1.4);
3) Essere in possesso di una Letter of acceptance compilata, firmata e timbrata (o simile validazioe del documento) da parte di un ente ospitante (obbligatorio utilizzare il modello fornito all’Allegato 1, pena l’esclusione e allegare alla candidatura secondo l’art. 2.1);
4) Non essere assegnatari di altri finanziamenti per soggiorni all’estero erogati su fondi dell’Unione Europea o di Sapienza Università di Roma che si sovrappongano, anche parzialmente, al periodo di tirocinio Erasmus+;

NOTA BENE:
NON possono partecipare alla selezione studenti iscritti a corsi di Master, Scuole di Specializzazione, Corsi singoli, Dottorato di Ricerca.
I requisiti, di cui al presente articolo, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di candidatura, a pena l’esclusione.
L’assenza di anche uno dei suddetti requisiti determinerà l’esclusione del candidato dal prosieguo della selezione.
Per ulteriori dettagli consultare il Bando (cfr. Art. 2.1 "Requisiti di ammissione")
 
IL TIROCINO PUÒ ESSERE SVOLTO ANCHE DOPO LA LAUREA (entro 12 mesi), a condizione che si partecipi al bando prima del conseguimento del titolo.
Può partecipare anche chi ha già ricevuto contritbuti Erasmus (per studio o tirocinio). Il nuovo programma Erasmus+ permette infatti di effettuare fino a 12 mesi di mobilità (studio o tirocinio) per ciclo di studio (12 mesi per la laurea triennale; 12 mesi per la laurea magistrale; 24 mesi per le lauree a ciclo unico;)
La durata minima del periodo di tirocinio è 2 mesi
Per quanto riguarda i requisiti sono elencati nel bando all’art. 2.2 “Requisiti di ammissione”

RICERCA DELL'ORGANIZZAZIONE OSPITANTE

Informazioni e consigli sulla ricerca di un’impresa ospitante sono disponibili alla pagina Ricerca dell'organizzazione ospitante

Per facilitare la ricerca delle sedi idonee per lo svolgimento di tirocini finalizzati allo sviluppo di Digital Skills, la Commissione Europea ha invitato le imprese europee interessate a pubblicare le loro offerte sulle piattaforme Drop’pin@EURES o ErasmusIntern ma, per gli studenti, resta ferma la possibilità di individuare autonomamente delle altre sedi, a condizione che le attività previste nei tirocini coincidano con quelle sopra indicate.

N.B. Per informazioni più dettagliate sulle caratteristiche delle sedi di tirocinio si rimanda a quanto specificato dal bando.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002