FAQ Bandi Erasmus+ per studio 2021-2022

REQUISITI LINGUISTICI E TEST DI LINGUA

Non ho trovato nel Bando il link per i test di lingua, dove è possibile reperire il form ?

Potrai accedere al form per l’iscrizione al test di lingua dal modulo di candidatura on line. Per prenotare il test, devi prima aprire la tua candidatura.

Ho già fatto il test lo scorso anno, lo posso rifare e provare ad ottenere un livello superiore? In caso potrei “rifiutare” e utilizzare l’esito del test dello scorso anno?

Se hai già sostenuto il test linguistico per la candidatura al bando Erasmus+ 2020-21, ma non intendi avvalerti dell’esonero, puoi scegliere di sostenere nuovamente il test. In questo caso, il nuovo risultato ottenuto (minore, superiore o test non superato per la lingua in cui si ripete la prova) sostituirà il precedente, non potrai quindi, scegliere quello con il risultato migliore.

Quanti test di lingua posso sostenere?

Potrai sostenere al massimo 2 test

Come sono strutturati i test?

I test saranno computer-delivered, a sbarramento di livello ed in modalità a risposta multipla/cloze (no speaking - no listening). Il test inizia dal livello A2 e, in base al punteggio ottenuto, si potrà passare ai livelli successivi (step by step) sino al livello C1.

Ho presentato domanda per poter sostenere il test CLA giorno 2 marzo. La domanda per il progetto Erasmus dovrà essere inoltrata dopo la certificazione ottenuta?

L’esito dei test sarà automaticamente riportato nella candidatura on line, non oltre cinque giorni lavorativi dal test. Pertanto, potrai confermare ed inviare la candidatura solo dopo che è stato trasferito l'esito del test di lingua.

Devo presentare tutte le certificazioni che possiedo? Ho il DELE B2, il DELF B1 e il diploma ESABAC

Le certificazioni devono essere coerenti con le sedi scelte nella domanda di candidatura e comunque devono essere rilasciate da uno degli Enti Certificatori previsti nella tabella di equipollenza del QCER, di cui all’Allegato 1 del Bando. Devi presentare solo la certificazione con il livello più alto per l’area linguistica appropriata.

Ho prenotato il test per la lingua inglese per il giorno 22 febbraio, tuttavia mi sono ricordato solo ora di un impegno, è possibile cambiare la data del test?

Contatta il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) che valuterà caso per caso (email segreteriacla@uniroma1.it)

Ho un certificato di spagnolo DELE B1 rilasciato nel 2018 è ancora valido ai fini dell’esonero?

Il bando non dà indicazioni in merito alla scadenza dei certificati.

Potete controllarmi il certificato di competenze linguistiche?

Il controllo delle certificazioni può essere richiesto al RAEF della facoltà alla quale sei iscritto. Tuttavia, ti segnaliamo che gli Enti Certificatori previsti nella tabella di equipollenza del QCER sono elencati nell’Allegato 1 del Bando.

CANCELLAZIONE/MODIFICA DOMANDA DI CANDIDATURA

Dopo aver compilato la domanda di candidatura, potrò successivamente modificare le informazioni della stessa?

Potrai modificare la domanda di candidatura sino alla fase di conferma e invio. Dopo l’invio non sarà più possibile modificarla

Ho realizzato di avere commesso degli errori nel compilare la domanda ma l’ho già confermata, la posso cancellare?

Dovrai contattare il Responsabile del Procedimento, indicato nel bando all’art. 13, che valuterà se accogliere o meno la tua richiesta di cancellazione della candidatura.

ESAMI

Posso autocertificare esami non presenti su Infostud?

In sede di selezione, saranno presi in considerazione e valutati tutti i CFU maturati fino al momento della presentazione della domanda, acquisiti esclusivamente per esami verbalizzati su Infostud. Tuttavia per i soli esami sostenuti entro la scadenza del bando ma non ancora verbalizzati su Infostud, potrai autocertificarli nell’apposita sezione del form di candidatura. 

CIVIS

Per candidarmi ad una sede dell'Alleanza europea CIVIS sono necessari dei requisiti particolari? Se partecipo alla mobilità CIVIS mi precludo la partenza con Erasmus+?

I requisiti sono i medesimi per tutti gli studenti partecipanti alla selezione, trattandosi della medesima mobilità Erasmus e dipendono dalla sede ospitante. Potrai essere assegnatario di una sola mobilità.

ANNO DI IMMATRICOLAZIONE 

Nell'a.a 2018/2019 mi sono iscritto al corso della Facoltà di Ingegneria. Nell'a.a. 2019/2020 ho effettuato un passaggio ad un corso della Facoltà di Econonomia, e ho ricominciato dal primo anno. A quale anno risulto iscritto ai fini del riconoscimento dei contributi MUR e Sapienza? 

I contributi MUR e Sapienza verranno erogati agli studenti che non risultino iscritti ad anni successivi al primo fuori corso (per il conteggio si farà riferimento all’anno d’immatricolazione a Sapienza, anche in caso di trasferimento di corso).
Potrai controllare tramite Infostud o contattando la tua Segreteria Studenti

VARIE

Sono iscritta alla facoltà di Farmacia e Medicina ma a settembre farò il test per accedere alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria. Se vincessi la mobilità, la potrei usare per entrambe le facoltà?

No, potrai accedere alla sola mobilità relativa al bando a cui ti sei candidata

Sto frequentando un CdL  triennale ma mi candiderò ad un CdL Magistrale (II ciclo), cosa succede se dovessi vincere la mobilità Erasmus ma non potessi iscrivermi al primo anno di magistrale?
 

Se non potrai accedere al successivo corso di studi, non avendo lo status di studente di Sapienza, non potrai usufruire della mobilità Erasmus

Vorrei accedere alla mobilità per fare la tesi, devo presentare domanda come studente Erasmus o devo aspettare un apposito bando?

Nella candidatura è prevista una sezione ad hoc per l'indicazione dell'attività didattica che si intende svolgere in Erasmus. Ti consigliamo di approfondire l'aspetto didattico con il Promotore dell’accordo indicato nel bando di riferimento per il tuo corso di studi.

Ho provato a candidarmi ma il sistema non mi fa accedere al form di candidatura online, cosa devo fare?

Prima di candidarti, verifica nel testo del Bando che hai scelto tramite il menù a tendina se il tuo corso di studi è tra quelli ammessi alla selezione. I Bandi sono consultabili qui https://www.uniroma1.it/it/pagina/bandi-erasmus-2021-2022-studio . Inoltre, assicurati di aver selezionato tramite il menù a tendina il Bando della tua facoltà di appartenenza e, nel caso in cui la tua facoltà abbia pubblicato più di un Bando, di aver scelto quello dell'area didattica di riferimento per il tuo corso di studi. Per ulteriori informazioni rivolgiti al RAEF della facoltà ( https://www.uniroma1.it/it/pagina/referenti-amministrativi-erasmus-di-facolta-raef ) alla quale sei iscritto.

Non ho ancora cominciato a compilare la domanda di candidatura online perché sto aspettando di sostenere un ultimo esame che si terrà qualche giorno prima della scadenza del Bando: come faccio a non perdere la possibilità di prenotarmi per il/i test di lingua?


Ti suggeriamo di avviare la candidatura online e prenotare il/i test di lingua al più presto, in modo da avere la più ampia disponibilità di date e orari possibile, in quanto la domanda di candidatura online si aggiorna sincronizzandosi con i dati relativi agli esami presenti su Infostud. Inoltre, anche dopo che avrai prenotato e sostenuto il/i test di lingua, finché non chiuderai la domanda di candidatura online, potrai autocertificare nell’apposita sezione del form di candidatura eventuali esami sostenuti entro la data di scadenza del Bando ma non ancora verbalizzati su Infostud e che non fossero quindi ancora presenti nella domanda di candidatura online. 

Area per l'Internazionalizzazione

Settore Erasmus

Capo settore
Tiziana De Matteis

Mail
Erasmus

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002