Fondo Progress Tech Transfer

Al via la call del Fondo di Trasferimento Tecnologico “Progress Tech Transfer” rivolta ai gruppi di ricerca Sapienza

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 14.05.19, con delibera n. 190/19, ha approvato l’Accordo Quadro tra Sapienza e MITO TECHNOLOGY S.r.l. per l’adesione ad un programma per la valorizzazione dei risultati della ricerca.

MITO Technology è la società italiana che da dieci anni si occupa della valorizzazione dei risultati della ricerca a supporto di università ed enti pubblici, e vanta relazioni consolidate con le principali realtà europee per il trasferimento tecnologico. È l’advisor strategico del Fondo Progress Tech Transfer e assicura il collegamento con il mondo della ricerca in Italia per lo scouting di tecnologie e start-up.

Il Fondo Progress Tech Transfer è stato lanciato lo scorso gennaio con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro sottoscritti pariteticamente dal Fondo Europeo degli Investimenti (FEI, con fondi InnovFin - Eu Finance for Innovators, strumento finanziario sviluppato nell’ambito di Horizon 2020) e da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) nell’ambito della piattaforma ITAtech.

Il Fondo sostiene le tecnologie per la sostenibilità provenienti dal mondo della ricerca, anche con riguardo alla loro applicazione ai processi innovativi, manifatturieri e logistici nelle industrie del Made in Italy. Ha una connotazione tecnologica aperta, puntando a realizzare investimenti su tecnologie e start-up che accrescano la sostenibilità, nei macro segmenti ambiente ed energia, nuovi materiali e servizi smart, foodtech e agrotech e, più in generale, sulle tecnologie a supporto dell’economia circolare .

La call del Fondo di Trasferimento Tecnologico “Progress Tech Transfer” rivolta ai gruppi di ricerca Sapienza si è aperta il 18 novembre u.s.

L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei gruppi di ricerca Sapienza le risorse finanziarie per l’avvio dei progetti di proof-of-concept e per i round successivi di finanziamento, al fine di valorizzare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica.

 

Ufficio Valorizzazione e Trasferimento Tecnologico

Settore Partnership strategiche, Spin Off e Start Up

Email: spinoff@uniroma1.it

Sedi

Palazzo Rettorato, piano terra - mezzanino

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002