Informazioni su servizi e aperture delle biblioteche

A partire da lunedì 18 maggio le Biblioteche Sapienza hanno ripreso gradualmente le attività e i servizi, con modalità e orari ancora ridotti.

È possibile prendere libri in prestito e restituirli, su appuntamento, inoltrando una richiesta online (vedi sotto).

L'elenco delle Biblioteche Sapienza aperte (segnalate in verde) è disponibile alla pagina https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/biblioteche-sapienza/biblioteche.

Si ricorda che non è possibile accedere alle biblioteche senza appuntamento e sprovvisti di mascherina.

 

Come chiedere libri in prestito

Una volta trovato il libro di interesse nel Catalogo Biblioteche Sapienza è possibile richiederlo in prestito, direttamente dal catalogo, dopo aver effettuato l'accesso al proprio account. Si riceverà una mail di “conferma prestito” in cui verrà comunicato quando andare a ritirare i libri e dove.

Attenzione: la sede di ritiro potrebbe non essere la biblioteca che possiede il libro. Leggere con attenzione le indicazioni contenute nell’email di conferma.

Per restituire il libro bisogna chiedere appuntamento usando la stessa email di "conferma prestito" e attendere comunicazione da parte della biblioteca.

 

Come restituire i libri in prestito da febbraio/marzo 2020

Per restituire i libri presi in prestito prima della chiusura di marzo 2020, si deve mandare una email alla biblioteca che provvede a dare comunicazione di quando e dove restituire il volume. Gli indirizzi email sono disponibili sulle pagine web delle biblioteche o a partire dalla pagina https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/biblioteche-sapienza/biblioteche.

Attenzione: la sede di restituzione potrebbe non essere la biblioteca che possiede il libro. Leggere con attenzione le indicazioni contenute nell’email.

 

Consultazione

Con limitazioni e tempi comunicati dalle singole biblioteche, è possibile, sempre previo appuntamento, la consultazione dei soli testi della biblioteca con un tempo di permanenza predeterminato (max. 1 ora); non è possibile consultare testi o appunti personali.

Per conoscere i dettagli delle date di apertura e la tipologia dei servizi erogati, vi preghiamo di consultare le pagine web delle biblioteche o inviare un messaggio agli indirizzi che trovate alla pagina https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/article/biblioteche-sapienza/biblioteche.

 

Faq

Ho trovato il libro che mi interessa sul Catalogo Biblioteche Sapienza ma non trovo il pulsante di richiesta. Come devo fare?
Il pulsante di richiesta non è presente se la Biblioteca è chiusa oppure se il libro non è disponibile per il prestito.

Ho avuto un appuntamento per restituire un libro in biblioteca e mi sono accorto che mi serve un altro libro. Posso chiederlo direttamente in prestito quando arrivo in biblioteca?
No, non è possibile chiedere in prestito libri se non avendoli richiesti dal Catalogo Biblioteche Sapienza e aver ricevuto l’email “conferma prestito”.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002