I benefici dello spostarsi in bicicletta al posto di andare in macchina sono evidenti per la salute e superano i rischi per la sicurezza di venti volte. La European Cycling Federaton ha raccolto in una pagina le conclusioni di alcuni studi scientifici sul benessere collegato alle modalità di movimento, specie nel tratto casa lavoro. Ecco la traduzione.
Vivere più a lungo ed in salute
fonte: Tuxworth, B. 1986, Quality control. Sport and Leisure, 1986 Vol. 27 No. 3 pp. 32-33
Migliore forma fisica: meno peso, meno stress e disturbi del sonno
I paesi con più alte percentuali di uso della bicicletta e di spostamenti a piedi hanno generalmente tassi di obesità più bassi.
Le ricerche di Flint ea 2014 hanno riscontrato che le modalità di spostamento più 'attive' al lavoro comportano un abbassamento dell'Indice di massa corporea e una più salutare distribuzione delle componenti della massa del corpo sia negli uomini che nelle donne adulte.
fonte: Flint ea 2014 Associations between active commuting, body fat, and body mass index: population based, cross sectional study in the United Kingdom BMJ 2014;349:g4887 doi: 10.1136/bmj.g4887 (Published 19 August 2014).
Anche Mytton e a, 2016 hanno ricercato le associazioni tra il 'pendolarismo' attivo e l'Indice di massa corporea riscontrando come coloro che hanno utilizzato la bicicletta per recarsi in ufficio per oltre un anno registrino un indice di massa corporea più basso di coloro che non hanno mai pedalato per andare in ufficio e l'effetto è ancora più evidente per le persone sovrappeso. fonte
Pedalare ha un effetto sulla salute psicofisica, migliorando i livelli di benessere, sicurezza in se stessi e tolleranza allo stress, riducendo contemporaneamente la stanchezza, i disturbi del sonno ed una gamma di vari altri sintomi.
fonte: Boyd, H., Hillman, M., Nevill, A., Pearce, A. and Tuxworth, B. (1998). Health-related effects of regular cycling on a sample of previous non-exercisers, Resume of main findings.
Più salute individuale e pubblica
Camminare e andare a piedi garantisce benefici per la popolazione. Sono molti gli studi che confermano che il maggiore impatto positivo sulla salute pubblica si ottiiene aumentando i livelli di utilizzo della bici e favorendo l'abitudine di camminare a piedi nelle fasce di popolazione che le utilizzano di meno.
fonte Kelly P et al. "Systematic review and meta-analysis of reduction in all-cause mortality from walking and cycling and shape of dose response relationship."
Ekelund e a 2015, sostiene nell' EPIC study, che osservando tutte le cause di mortalità in relazione a tutti i tipi di attività fisica si giunge alle stesse conclusioni: anche piccoli incrementi nell'attività in soggetti inattivi producono un beneficio complessivo nella salute pubblica.
fonte: Ulf Ekelund, Heather A Ward, Teresa Norat, Jian’an Luan, Anne M May, Elisabete Weiderpass, Stephen S Sharp, ea… Physical activity and all-cause mortality across levels of overall and abdominal adiposity in European men and women: the European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition Study (EPIC). Am J Clin Nutr First published ahead of print January 14, 2015 as doi: 10.3945/ajcn.114.100065.
Un antidoto ai danni dell'inquinamento ambientale
Nel 2011 Rojac-Rueda et al. hanno esaminato i rischi per la salute e i benefici del pedalare in ambiente urbano comparandoli all'uso dell'automobile ed in particolare hanno ananlizzato il sistema di bike sharing di Barcellona. Hanno riscontrato che i benenfici per la salute dell'attività fisica erano molti comparati ai rischi derivanti daglli inquinanti e dagli incidenti stradali.
fonte: Rojac-Rueda, D et al „The health risks and benefits of cycling in urban environments compared with car use: health impact assessment study“ BMJ 2011; 343: d4521 doi: 10.1136/bmj.d452
Tainio ea 2016 hanno risposto alla domanda che spesso si sente porre: Possono gli inquinanti atmosferici vanificare i benefici del camminare e andare in bicilcetta? E la risposta è un sonoro No fino a quando non si pedale per più di 5 ore in alcune delle città più in quinate del pianeta. Hanno anche notato che i benefici per la salute sono maggiore che i rischi dovuti all'inquinamento atmosferico per la prima ora di pedalata al giorno fonte.
traduzione della pagina della European Cycling Federation