Placement

Il settore Placement promuove l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche in sinergia con le Strutture e i Dipartimenti, per favorire l’inserimento professionale dei giovani in uscita dal percorso universitario.

Le attività di orientamento e placement mirano alla costruzione di un sistema integrato di servizi finalizzati ad accompagnare gli studenti e i laureati della Sapienza nella ricerca attiva del lavoro per il raggiungimento del proprio obiettivo professionale.

Jobsoul.it è la piattaforma informatica utilizzata dal settore per gestire il modello di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

In particolare il settore cura le seguenti attività:

Bacheca annunci di lavoro

E’ possibile consultare gli annunci di lavoro pubblicati e aggiornati in tempo reale, scegliendo le proposte in linea con il tuo percorso di studi, capacità e aspirazioni.
Accedi alla bacheca

Orientamento al lavoro

Il Settore mette a disposizione servizi, strumenti e iniziative per conoscere i percorsi professionali e le opportunità occupazionali presenti sul territorio.

Recruiting Day

Gli eventi di recruiting rappresentano momenti di incontro diretto con enti e imprese per conoscere da vicino i percorsi di carriera, l’iter di selezione e sostenere colloqui con gli HR.

Apprendistato

L’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, o di III livello, si pone come un innovativo strumento di raccordo ed integrazione tra i sistemi educativi e formativi ed il mercato del lavoro. L’Apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, ed è caratterizzato da un sistema duale nel quale convivono il rapporto di lavoro subordinato ed il rapporto di formazione. 

Si articola in due tipologie:
- Apprendistato di Alta Formazione finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell'alta formazione;
- Apprendistato per Attività di Ricerca finalizzato alla realizzazione di progetti di ricerca presso le Aziende.

Vai alla pagina
 

Almalaurea

Sapienza ha aderito al Consorzio Almalaurea, che indaga il profilo e la condizione occupazionale dei laureati restituendo report per favorire la programmazione delle attività di formazione, orientamento e servizio per studenti e laureati.

- Profilo dei laureati

- Condizione occupazionale dei Laureati

News

Per conoscere tutte le novità su bandi & concorsi, premi tesi, borse di studio in Italia e all'estero, iniziative e opportunità di orientamento e recruiting.
Visita la sezione dedicata

 

 

 

 

Area offerta formativa e diritto allo studio
Settore Placement

Responsabile
Assunta Musto D’Amore

Staff
Maria Di Mario
Silvia Massimi
Eleonora Renda

Sedi

Palazzo dei Servizi Generali
Scala C, piano III, stanza n.73
Città Universitaria

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002