Polizze assicurative per studenti

 

Assicurazione per gli studenti
Informazioni sul servizio di assicurazione operante presso Sapienza.

Infortuni
Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio dell'Ateneo godono di una garanzia assicurativa contro il rischio degli infortuni (escluso il rischio durante il tragitto casa/lavoro/casa).
Per  gli studenti che svolgono attività di tirocinio la garanzia è operante anche per il rischio in itinere (rischio durante il tragitto casa/lavoro/casa).
La garanzia è operante quando l’evento si manifesta durante le attività istituzionali e/o didattiche organizzate dalla Sapienza, anche al di fuori delle strutture universitarie, in quest’ultimo caso purché l'attività sia stata autorizzata, preventivamente e formalmente, dai Responsabili didattici o di Struttura Universitaria.

Responsabilità civile (RCT/RCO)
L’Ateneo è assicurato per la responsabilità civile verso terzi. Tale polizza assicurativa copre i danni materiali cagionati involontariamente a cose/persone/animali, causati dai soggetti di cui Sapienza è responsabile durante lo svolgimento di tutte le attività/servizi di cui essa stessa deve rispondere.

 La sezione Allegati è in fase di aggiornamento il contratto per le coperture dal 31.10.2020 sarà pubblicato appena possibile in formato PDF firmato digitalmente (estensione .mp7). Una volta  pubblicato il documento per  verificare la validità della firma  rivolgersi ad uno dei servizi elencati dalla Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). Per leggerne il contenuto è necessario scaricare un client (ad es. DIKE).

Attestazioni di copertura assicurativa

In sostituzione del certificato, nei casi consentiti dalla legge, si può utilizzare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio compilando l’apposito modulo nella sezione Allegati.

Altre coperture assicurative
È possibile attivare una copertura assicurativa per il rimborso di spese mediche. Per conoscere le procedure consultare la pagina dedicata

Cosa fare in caso di sinistro
In caso di sinistro è necessario che venga trasmessa, da parte del Responsabile della struttura di appartenenza dello studente, la documentazione  indicata  nella sezione Allegati:

  • Modulo denuncia  Infortuni
  • Informativa Broker

La documentazione cartacea dovrà essere inviata all'indirizzo:

Sapienza Università di Roma
Area APSE - Ufficio Affari Patrimoniali ed Economali - Settore AAGG
Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma

oppure tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail  protocollosapienza@uniroma1.it  

o a mezzo pec all’indirizzo: protocollosapienza@cert.uniroma1.it 

(Importante in tali casi, inviare la scansione della documentazione sottoscritta)

 

Informazioni su assistenza infortunio da parte di MARSH - broker di Ateneo

Con riferimento agli infortuni, si informa che:

la denuncia del sinistro e la relativa gestione fino alla liquidazione è curata direttamente dal broker assicurativo d'Ateneo, società MARSH Spa, senza corresponsione di alcun onorario da parte del soggetto infortunato;

nel caso in cui il soggetto infortunato scelga di avvalersi di assistenza legale, l'apertura del sinistro denunciato sarà curata dal broker assicurativo d'Ateneo, mentre la gestione in tutte le sue fasi successive, sino alla liquidazione, dovrà essere curata esclusivamente dal legale prescelto.

Polizze scadute (da consultare per sinistri in corso)

Responsabile
Felicina Della Vecchia

Staff
Alessia Caprari
Elisabetta Franchi
Rosa Anna Metallo

Telefoni
(+39) 06 4991 2009
(+39) 06 4991 2406
(+39) 06 4991 2106
(+39) 06 4991 2361

e-mail
assicurazioniateneo@uniroma1.it

Orario di ricevimento
lun - mer - ven
dalle 10.00 alle 12.00
mar-gio
dalle 14.30 alle 15.45

Sedi

Piazzale Aldo Moro, 5
00185 Roma
Economato - Ingresso Info Desk 
 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002