Premi di laurea e borse di studio

Banca d’Italia - Borse di studio Stringher, Mortara, Menichella
Dedicato a: neo-laureati che intendono perfezionare gli studi in Italia e all’estero, nei seguenti campi tematici:
- economia politica e politica economica;
- metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all'analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione;
- interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico e impatti della regolamentazione sulle attività economiche.
Scadenza: ore 16:00 del 12 ottobre 2018

 


Premio Giovanni Marra
Dedicato a: laureati o ricercatori che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato, non compilative, con specifica trattazione di aspetti oggettivi nell’elaborato della tesi e che propongano soluzioni e metodologie innovative, riguardanti uno dei seguenti temi:
Logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, privato e nelle organizzazioni di privato sociale.
Scadenza: 16 ottobre 2018


Premio Vincenzo Dona 2018
Dedicato a: tesi di laurea, discusse tra il 10 ottobre 2017 ed il 10 ottobre 2018, in tema di protezione del consumatore.
Il concorso ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle problematiche di consumo sul tema dei Big Data, Intelligenza Artificiale, algoritmi,
profilazione e, più in generale, di protezione dei consumatori negli ambienti digitali e Internet.
Scadenza: 20 ottobre 2018


Borsa di studio "Felice Gianani" Edizione 2018
Dedicato a: i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea specialistica/magistrale o un titolo equivalente presso una università od un istituto equiparato e che desiderino perfezionare gli studi in materia giuridico-economica, con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali, in un Paese diverso da quello di provenienza.
Scadenza: 31 ottobre 2018


Premio di Laurea “Jo” Cox per studi sull’Europa
Dedicato a: tesi di laurea triennali e magistrali di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee.
Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.
Possono concorrere laureandi con discussione della tesi programmata entro sei mesi, o laureati da non più di un anno dalla discussione della tesi.
Scadenza: 30 novembre 2018


Premio "Giuditta Nanci"
Dedicato a: autori di una ricerca, di uno studio, tesi di laurea o diploma sul giornalismo politico-parlamentare e/o sull'Associazione stampa parlamentare.
Scadenza: 20 dicembre 2018


Premio di laurea "Giorgio Vincenzi" 2018
Dedicato a: tesi di laurea nelle materie giuridiche e socio- economiche inerenti ai rapporti di lavoro nel settore del credito, discusse nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018
Scadenza: 28 febbraio 2019

 

Per conoscere tutte le novità su bandi & concorsi, iniziative e altre opportunità: visita la sezione dedicata

 

 

 

 

 

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002