Progetto Job Placement con Sapienza

“Job Placement con Sapienza” è il progetto di Servizio civile alla Sapienza presentato dal Settore Placement, che attraverso nuovi servizi di informazione, accoglienza e assistenza vuole ridurre significativamente le asimmetrie informative tra chi offre e chi domanda lavoro, facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro dei laureati della Sapienza e la costruzione di una rete di relazioni ed opportunità con enti e imprese.

Attività dei volontari

I volontari selezionati saranno coinvolti nelle attività curate dal Settore Placement per il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
- potenziare i servizi di prima accoglienza e le attività di orientamento al lavoro;
- migliorare i servizi di assistenza e supporto del Back Office Jobsoul Sapienza;
- implementare i flussi di comunicazione tra l’Ateneo, i laureati e le aziende per promuovere i nuovi servizi;
- supportare l’organizzazione di eventi di recruiting, workshop e laboratori tematici per agevolare l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Condizioni di servizio e aspetti organizzativi

Sono previste 30 ore di servizio settimanale, articolate in 5 giorni lavorativi: dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 9.00 e le 18.00, per un totale di 6 ore giornaliere.
I volontari dovranno partecipare attivamente alla formazione e alle attività pianificate, rispettare l’orario previsto e, nella fruizione dei permessi retribuiti, allinearsi ai periodi di chiusura dell’Ateneo.

Posti disponibili e sede di svolgimento

Si prevede l’impiego di 4 volontari (senza vitto e alloggio).
Le attività si svolgeranno presso il Settore Placement - Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio - Sapienza, Città Universitaria, P.le Aldo Moro, 5 - Roma.

Conoscenze acquisibili

Al termine dell’esperienza i volontari acquisiranno conoscenze e competenze utili alla loro crescita professionale.
Nel dettaglio è previsto un percorso di formazione specifica di 58 ore complessive incentrato sulle seguenti tematiche: legislazione universitaria, normativa e regolamentazione degli Atenei; accoglienza e orientamento al lavoro; incontro domanda-offerta di lavoro; gestione opportunità di lavoro sul portale Jobsoul Sapienza; comunicazione istituzionale online; organizzazione di eventi; comunicazione efficace negli uffici di front-line; customer satisfaction nei servizi pubblici.
Attraverso la pratica e la realizzazione on the job delle attività previste dal Progetto, i volontari potranno assicurarsi la costruzione di un bagaglio di competenze organizzative e gestionali proprie della figura professionale di addetto al front line, utile in tutti i settori con attività di accoglienza al pubblico.

La domanda di ammissione deve pervenire entro il 28 settembre 2018.
In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018.

Convocazione candidati a rettifica del precedente calendario Convocazione candidati
Candidati non ammessi