logo di Saperi&Co

Progetto Saperi&Co

Il progetto Saperi&Co, realizzato dalla Sapienza grazie a un finanziamento regionale, mette a disposizione un'infrastruttura dedicata a laureandi, dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori che vogliono valorizzare i prodotti della ricerca e fare innovazione. Sono aperte due call in scadenza il 28 gennaio 2018

Il progetto

Saperi&Co è un progetto della Sapienza che prevede la realizzazione di un’infrastruttura dedicata alla ricerca e all'innovazione. Il progetto è finanziato attraverso un bando nell'ambito del Programma operativo regionale (Por) Lazio 2007- 2013, a valere sulla legge regionale 13 del 2008.

L’infrastruttura è stata immaginata secondo un modello a hub che collega numerosi laboratori e competenze presenti in Ateneo con un nodo centrale, per il quale è stato individuato e completamente riqualificato uno spazio di circa 400 mq nella Palazzina Tuminelli, dentro alla Città universitaria. Saperi&Co ospita all'interno della propria sede:  

  • un FabLab
  • uno spazio di co-working
  • servizi di incubazione di impresa
  • un’aula per la formazione
  • 4 lab on demand dedicati alle diverse priorità indicate dalla strategia di specializzazione intelligente regionale (beni culturali, aerospazio, scienze della vita, energie rinnovabili).

Saperi&Co è presente sui social media con pagine che raccontano l'evoluzione del progetto.

Segui Saperi&Co su Facebook

Segui Saperi&Co su Twitter

 

Call per incubazione di impresa e laboratorio di Open Innovation (scadenza 28 gennaio 2018)

Sono aperte le candidature per due opportunità dedicate a giovani studiosi, interessati all'innovazione e alla valorizzazione della ricerca.

  1. Saperi&Co, in collaborazione con il fondo di investimento LVenture Group, ha lanciato una call per un percorso di incubazione di impresa, rivolto a studenti laureandi e dottorandi del I anno della durata di circa 3 mesi, per aiutarli a sviluppare la propria idea di business e trasformarla in un progetto di impresa. È possibile candidarsi al percorso di incubazione in forma singola o in team (anche se non tutti i membri sono studenti Sapienza) presentando la propria idea e il proprio profilo. La selezione dei progetti sarà effettuata da L-Venture Group in base al livello di innovazione e alla fattibilità delle idee proposte.
    Sapienza Incubation Programme sarà presentato da LVenture Group (speaker Augusto Coppola) in due date:
    - 17.01.2018, ore 10.00, presso l'Aula 4 della facoltà di economia, in via del Castro Laurenziano
    - 19.01.2018, ore 11.30, presso l'Aula A dell'edificio di Chimica "S. Cannizzaro", in città universitaria
  2. Con la società Quantum Leap, Saperi&Co ha avviato le candidature per partecipare a un laboratorio sulla Open Innovation, teso alla valorizzazione dei prodotti della ricerca di dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori, attraverso un percorso di training e di mentoring specialistico. Per coloro che termineranno il percorso con successo è prevista la realizzazione di un business plan basato sulle proprie esigenze di valorizzazione Sono programmati 4 moduli su:
  • IP Strategy, cosa brevettare e perché
  • Market analysis
  • Commercial experience
  • Fundraising.

        

Entrambe le call scadono il 28 gennaio. I form di partecipazione devono essere inviati via mail a Saperi&Co all'indirizzo saperi_co@uniroma1.it.

Form Incubation Programme

Form Open Innovation

Palazzina Tuminelli - Città universitaria
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro 5
00185 - Roma , RM , Italia
Mappa

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002