PSCL Piano Spostamento Casa Lavoro

Nel 2018 la Sapienza rinnova il suo PSCL - Piano Spostamento Casa Lavoro in collaborazione con il CTL - Centro di Ricerca per il Trasporto e la Logistica dell'Università Sapienza di Roma. Il PSCL - è uno strumento di grande importanza per analizzare e promuovere misure per il miglioramento della mobilità e la sostenibilità ambientale, specie per le comunità come grandi aziende ed enti pubblici.

Con il PSCL scatteremo una fotografia alle modalità di trasporto utilizzate dai membri della comunità universitaria, fisseremo obbiettivi misurabili e verificabili per ridurre gli spostamenti in auto o con modalità non sostenibili e favorire l'adozione di modalità di spostamento in modalità dolce: camminare, pedalare, usare auto e moto elettrica, da soli o in condivisione. Puntiamo a migliorare il benessere delle persone che vivono l'Università, ridurre il traffico sul territorio del Campus 'distribuito' della Sapienza, migliorare i collegamenti tra le varie sedi. 

Il tragitto Casa Lavoro è quello che ha maggior impatto sulla viabilità cittadina, sull'ambiente e sul benessere dei cittadini. Secondo dati della Fondazione Sviluppo Sostenibile, il 70% delle emissioni di CO2 viene prodotto su distanze inferiori ai 50 km (il 22% nella fascia inferiore ai 10 km e un altro 20%  nella fascia 10 - 20 km).  Secondo lSTAT 2011 ogni giorno per studio e lavoro l'84% percorre meno di 20 km di cui oltre la metà meno di 5 km. Una mobilità di prossimità. La mobilità privata, auto e moto resta la modalità principale con cui si affronta il tragitto casa lavoro (61%).  L'automobile è responsabile della maggior parte delle emissioni e della congestione delle strade. 

Il PSCL Sapienza si snoda lungo 5 linee di sviluppo che verranno elaborate nel dettaglio entro la fine del 2018:

  • Raccolta Dati e analisi
  • Progettazione di Infrastrutture 
  • Iniziative di Comunicazione
  • Iniziative di Formazione
  • Partnerships e Convenzioni con operatorio della mobilità dolce.

In questa pagina potrete avere gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento del PSCL e delle attività che vanno prendendo vita.

 

 

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002