Redazione DUVRI - PC008_C

Procedura per la corretta compilazione e formalizzazione del Documento Unico della Valutazione dei Rischi Interferenziali....

COS'É IL D.U.V.R.I.

Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) è  il documento redatto dal committente ai sensi dell'art. 26 del D.lgs. 81/08, attraverso il quale sono valutati i rischi e nel quale sono indicate le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze fra le attività affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi, e loro eventuali subcontraenti, e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal Committente.

Il DUVRI è di norma predisposto dal Responsabile Unico del Procedimento (RUP), in nome e per conto del Datore di Lavoro Committente, che ne è comunque responsabile in qualità di redattore.

Il Servizio di Prevenzione e Protezione fornisce assistenza al RUP per la predisposizione del documento, in quanto compila la sezione relativa alla valutazione dei rischi interferenti, sulla base delle informazioni inserite dal RUP nel documento.

PROCEDURA DI COMPILAZIONE DEL D.U.V.R.I.

La procedura di compilazione del DUVRI è la seguente:

 

Compilazione da parte del RUP

Il RUP scarica il prototipo di DUVRI, lo personalizza tramite la carta intestata della propria struttura, e lo compila in ogni sua parte, secondo le indicazioni contenute nelle note inserite nel documento stesso, e lo invia a uspp@uniroma1.it.

 

Assistenza da parte del Servizio di Prevenzione e Protezione

Il Servizio provvede al completamento della parte di competenza (sezione Valutazione dei Rischi Interferenti), eventualmente contattando il RUP per ottenere informazioni aggiuntive.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) verifica il documento, il quale viene successivamente inviato al Medico Competente (MC) per le verifiche/integrazioni di competenza.

Il documento in versione definitiva, a seguito della firma da parte del MC viene firmato dal RSPP e dal tecnico del Servizio (ASPP) che ha partecipato alla stesura.

Successivamente il RUP viene avvertito  che il documento è pronto e disponibile per il ritiro presso gli uffici del Servizio, e la successiva firma da parte del RUP e del Committente.

 


P008 C rev 00 del 15.12.2019

Navigazione interna
Allegati

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002