Ricerca@Sapienza

Attività di supporto alla ricerca

Sapienza sostiene l’intera filiera della ricerca scientifica, offrendo ai suoi ricercatori servizi qualificati di assistenza, a partire dalla definizione di idee progettuali fino al  loro trasferimento al sistema produttivo.
In particolare, grazie agli uffici dedicati, l’Ateneo offre supporto per lo scouting delle opportunità di finanziamento, la mappatura delle competenze interne per accedere a partenariati competitivi, la diffusione dei risultati della ricerca e la loro valorizzazione a fini pubblici e privati.

Sapienza promuove il trasferimento tecnologico, la brevettazione, il sostegno all'imprenditorialità della ricerca. L’Ateneo è inoltre proattivamente coinvolto sui temi della valutazione della ricerca, del sostegno all’innovazione e della responsabilità universitaria ai fini di generare impatto sociale ed economico sul territorio.

 

Relazione annuale sull'attività di ricerca, trasferimento tecnologico e finanziamenti ottenuti

La Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati, approvata dagli Organi collegiali, delinea una panoramica dei principali risultati conseguiti da Sapienza nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, ai sensi della legge 01/2009. La Relazione illustra i risultati ottenuti in termini di ricerca, formazione, trasferimento tecnologico e capacità di attrazione di risorse.

L'obiettivo è quello di garantire, con un processo trasparente, la comunicazione delle azioni intraprese sulla base dei finanziamenti ricevuti, mediante la diffusione e la condivisione delle informazioni.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002