Sapienza in Comune

Il Progetto “Sapienza in Comune” è nato con l’obiettivo di abbattere le disuguaglianze in tema di diritto allo studio e di accesso alla cultura. Le azioni avviate, di medio e lungo termine, mirano ad incoraggiare studentesse e studenti delle scuole superiori a continuare il percorso formativo, alla ricerca del proprio talento. 
Nel solco della Costituzione lo studio è presentato come una qualificata possibilità per tendere al “pieno sviluppo della persona”.
 

Il target

“Sapienza in Comune” coinvolge  gli studenti dei primi anni per intercettare sin da subito il senso di scoraggiamento (spesso risultato di condizioni economico-sociali svantaggiate) e valorizzare l’immatricolazione a tutte le discipline per ampliare il ventaglio di possibilità nelle quali ricercare il proprio talento.
In collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Roma sono state selezionate sei scuole. Si tratta di licei scientifici, classici, istituti tecnici e alberghieri, localizzati in diverse zone di Roma: Ostia, Axa, Tor Sapienza, Tor Bella Monaca.

Gli ambiti di sperimentazione

Nel primo anno di sperimentazione si opererà principalmente su due àmbiti: italiano e matematica.
Sapienza mette a disposizione degli studenti delle scuole selezionate siti web e strumenti informatici per simulare i test di ingresso e accompagnarli in un percorso di allenamento per poter acquisire competenze e affrontare al meglio l'inserimento nel mondo universitario.
In futuro si vorrebbe attivare un percorso di incontri e assistenza per affrontare delicati problemi sociali, come ad esempio: razzismo, bullismo, sessismo, omofobia.

Video Sapienza in Comune

Presentazione del Vicesindaco - Luca Bergamo
Lingua e cittadinanza - Luca Serianni
Perché studiare serve - Vincenzo Nesi
Presentazione della piattaforma OF@SMFN - Flavia Lanzara e Eugenio Montefusco

Il tutorato di matematica

Il tutorato di italiano

Responsabile del Progetto
Vincenzo Nesi

Referente Amministrativo
Filomena Carelli

Sedi

Palazzo dei servizi generali (CU029)
IV Piano, Stanza 28

Indirizzo
Piazzale Aldo Moro 5
00185 - Roma Italy
Telefono: 06 4991 2203
Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002