Sapienza per la scuola

Formazione insegnanti in servizio

La Legge n.107 del 13 luglio 2015 regolamenta la formazione in servizio degli insegnanti, definendola “obbligatoria, permanente e strutturale”. L’università è ente di per sé riconosciuto dal Miur come soggetto qualificato per la formazione del personale scolastico, in base alla Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016. Quindi ogni iniziativa formativa organizzata dall’Università è automaticamente riconosciuta dal Miur.

    Il 9 luglio del 2020 Sapienza e Ufficio scolastico Regionale Lazio hanno stipulato un protocollo di intesa che prevede la realizzazione di percorsi formativi costruiti sulle esigenze delle istituzioni scolastiche interessate ad una più elevata qualificazione professionale dei docenti sui temi della didattica e dell’identità europea. A questo scopo è stato effettuato un sondaggio che ha evidenziato quali sono gli ambiti e le modalità di formazione in servizio più richiesti dai docenti delle scuole primarie e secondarie del Lazio.
    Visualizza il sondaggio

    I docenti Sapienza che intendono organizzare delle iniziative di formazione per gli insegnanti o rivolgere anche agli insegnanti degli istituti scolastici seminari, incontri e corsi di rilievo scientifico possono pubblicare il programma e le relative informazioni di iscrizione in questa pagina con modalità che saranno a breve comunicate.

    Visualizza le opportunità di formazione per gli insegnanti in servizio

    Per  inviare comunicazioni alle scuole del territorio in allegato i contatti delle scuole convenzionate con Sapienza per i Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento e i contatti di tutti gli istituti scolastici del Lazio. 

    Pagina in aggiornamento

    © Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002