Segreteria dei corsi con sede a Latina

Avvisi 

Ticketing on line: ora gestire le pratiche amministrative con la tua Segreteria studenti è ancora più semplice e veloce attraverso il sistema di ticketing on line.
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Elenco delle procedure attive via ticket
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Leggi il tutorial (pdf)


Servizio di sportello fisico: lo sportello fisico è fruibile dal pubblico solo previo appuntamento. Per prenotare un appuntamento devi inviare una email  all'indirizzo segrstudenti.pololatina@uniroma1.it indicando il motivo della richiesta, riceverai una email che ti indicherà il giorno e l'orario in cui potrai venire a sportello (nota: per accedere alla struttura universitaria è richiesta la mascherina).
Servizio di sportello telematico: in alternativa allo sportello fisico, puoi usufruire del servizio di sportello telematico erogato tramite Skype (ulteriori dettagli li trovi nella sezione Ricevimento studenti)
Vai alla sezione Ricevimento studenti  

Contatti

E-mail
segrstudenti.pololatina@uniroma1.it  (scrivici dalla tua email istituzionale)

Skype
segreteriastudentipolodilatina
Puoi chiamarci o videochiamarci (nota: se non rispondiamo subito ciò significa che è in corso un'altra conversazione. In tal caso rimani in linea. Ti richiamiamo appena possibile).

Sede
Viale XXIV maggio, 7 (04100 Latina) 

Capo settore
Donato Antonio Grande

Staff
Angela Ciampini
Massimo Grieco
Lorella Iaci
Mauro Nuccitelli
Giovanna Ulgiati


Giorni di chiusura oltre ai festivi

- venerdì 3 giugno 2022
- da martedì 16 a sabato 20 agosto 2022
- lunedì 31 ottobre 2022
- venerdì 9 dicembre 2022
- venerdì 23 dicembre 2022
- venerdì 30 dicembre 2022
- lunedì 2 gennaio 2023

Corsi afferenti alla segreteria

Economia

Corsi di laurea - ordinamento DM 270
- Management e diritto d'impresa (Classe: L-18)

Corsi di laurea magistrale - ordinamento DM 270
- Economia, finanza e diritto d'impresa (Classe: LM-77)
- Economia, management e diritto d'impresa (Classe: LM-77)

Corsi di laurea triennale - ordinamento DM 509
- Economia dei settori innovativi (Classe: 28)
- Economia dei settori innovativi, delle reti e dei sistemi finanziari (Classe: 28)
- Management, innovazione economico-finanziaria e diritto d'impresa (Classe: 17)

Corsi di laurea specialistica - ordinamento DM 509
- Management, economia, finanza e diritto d'impresa (Classe: 84/S)

Corsi di laurea di vecchio ordinamento pre-riforme
- Economia e commercio 


Farmacia e medicina

Corsi di laurea delle professioni sanitarie - ordinamento DM 270
- Fisioterapia  (sede di Latina), (Classe: L/SNT2)
- Igiene dentale  (sede di Latina), (Classe: L/SNT3)
- Infermieristica  (sede di Formia-Gaeta), (Classe: L/SNT1)
- Infermieristica  (sede di Latina), (Classe: L/SNT1)
- Infermieristica  (sede di Terracina), (Classe: L/SNT1)
- Tecniche di laboratorio biomedico  (sede di Latina), (Classe: L/SNT3)
- Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia  (sede di Latina), (Classe: L/SNT3)
- Tecniche ortopediche  (sede di Latina), (Classe: L/SNT3)
- Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva  (sede d Priverno), (Classe: L/SNT2)

Corsi di laurea delle professioni sanitarie - ordinamento DM 509
- Igiene dentale  (sede di Latina), (Classe: L/SNT3)
- Infermieristica  (sede di Formia-Gaeta), (Classe: L/SNT1)
- Infermieristica  (sede di Latina), (Classe: L/SNT1)
- Infermieristica  (sede di Terracina), (Classe: L/SNT1)
- Fisioterapia  (sede di Latina), (Classe: L/SNT2)
- Logopedia  (sede di Latina), (Classe: L/SNT2)
- Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva  (sede di Latina), (Classe: L/SNT2)
- Tecniche di laboratorio biomedico  (sede di Latina), (Classe: L/SNT3)
- Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia  (sede di Latina), (Classe: L/SNT3)
- Tecniche ortopediche  (sede di Latina), (Classe: L/SNT3)


Ingegneria civile e industriale

Corsi di laurea - ordinamento DM 270
- Ingegneria civile e industriale (Interclasse: L-7/L-9)
- Ingegneria dell'ambiente, del territorio e delle risorse (Classe: L-7)
- Ingegneria meccanica (Classe: L-9)

Corsi di laurea magistrale - ordinamento DM 270
- Ingegneria dell'ambiente per lo sviluppo sostenibile (Classe: LM/35)

Corsi di laurea triennale - ordinamento DM 509 Ingegneria aerospaziale     (Classe: 10)
- Ingegneria meccanica (Classe: 10)
- Ingegneria per l'ambiente e il territorio (Classe: 8)

Corsi di laurea specialistica - ordinamento DM 509 
- Ingegneria dell'ambiente per lo sviluppo sostenibile (Classe: 38/S)
- Ingegneria per l'ambiente e il territorio (Classe: 38/S)


Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica

Corsi di laurea - ordinamento DM 270
-  Ingegneria dell'informazione (Classe: L-8)

Corsi di laurea triennale - ordinamento DM 509
- Ingegneria delle telecomunicazioni (Classe: 9)
- Ingegneria dell'informazione (Classe: 9)
- Ingegneria elettronica (Classe: 9)
- Ingegneria informatica (Classe: 9)

Ricevimento studenti

Sportello fisico (solo su appuntamento) 
Lo sportello fisico è aperto al pubblico solo previo appuntamento. Per prenotare un appuntamento devi inviare una email  all'indirizzo segrstudenti.pololatina@uniroma1.it indicando il motivo della richiesta, riceverai una email che ti indicherà il giorno e l'orario in cui potrai venire a sportello (nota: per accedere alla struttura universitaria è richiesta la mascherina). La nostra sede è ubicata nella Palazzina amministrazione (piano terra), Viale XXIV maggio, 7 (04100 Latina)  

Sportello telematico
Servizio erogato tramite Skype, il nostro contatto è segreteriastudentipolodilatina
Puoi chiamarci o videochiamarci nei seguenti giorni/orari:

- lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 8.30 alle 12.00)
- martedì e giovedì (dalle 14.30 alle 16.30)

(nota: se non rispondiamo subito, ciò significa che è in corso un'altra conversazione. In tal caso rimani in linea. Ti richiamiamo appena possibile)


Giorni di chiusura dello sportello oltre ai festivi

- venerdì 3 giugno 2022
- da martedì 16 a sabato 20 agosto 2022
- lunedì 31 ottobre 2022
- venerdì 9 dicembre 2022
- venerdì 23 dicembre 2022
- venerdì 30 dicembre 2022
- lunedì 2 gennaio 2023

Appelli straordinari studenti lavoratori

Il Senato accademico ha deliberato che è consentita agli studenti lavoratori la partecipazione agli appelli straordinari normati dal comma 6 dell’art. 40 del Regolamento studenti

Sei considerato studente lavoratore se:
nei sei mesi precedenti alla data di inizio dell’appello straordinario hai svolto (per almeno 60 giorni anche non continuativi) una delle seguenti attività:
- attività retribuita e contrattualizzata per conto di privati (comprese le società cooperative) o di enti pubblici;
- attività di lavoro autonomo con o senza partita IVA;
- attività di volontariato civile universale presso ente pubblico o privato;
- attività d’impresa di tipo commerciale, artigianale o agricola.

Per poter partecipare gli appelli straordinari (oltre a prenotarti su infostud) devi:
1) scaricare il modulo dedicato
2) inviare la scansione in Pdf del modulo (compilato e firmato) alla Segreteria studenti utilizzando il form dedicato (per accedere al form dovrai utilizzare il tuo indirizzo di posta istituzionale uniroma1);
3) inviare la scansione del modulo (compilato e firmato) anche al docente titolare dell’insegnamento (in questo caso dovrai fare l’invio tramite email dal tuo indirizzo di posta istituzionale)

Scadenza a cui devi attenerti:
- devi inviare il modulo almeno 20 giorni prima della data dell'appello di esame

Riconoscimento dell'identità via Skype

A cosa serve:
- per richiedere la Card studenti;
- per sostenere gli esami in modalità telematica (come previsto dal decreto rettorale 1141/2020).

Quando effettuarla:
- avvia la procedura prima possibile (anche ora). Non ridurti all'ultimo momento poiché altrimenti rischi di non ottenere l'identificazione in tempo utile per le tue necessità.

Effettua l'identificazione in 3 mosse:
1 - se non hai Skype scarica l'applicazione sul tuo telefono;
2 - vai su infostud nella sezione card studente e carica una tua foto ed una scansione in PDF di un tuo documento d'identità (se hai dubbi guarda il tutorial dedicato);
3 - prenota un appuntamento su Skype servendoti del form dedicato (nota: per accedere al form dovrai prima fare il login al tuo indirizzo di posta uniroma1).

Entro 24 ore lavorative dalla compilazione del form riceverai sulla tua posta istituzionale una email con le coordinate dell'appuntamento (data e fascia oraria). Quando riceverai la videochiamata dovrai mostrare il tuo documento di riconoscimento.

Domanda di laurea

Tutte le informazioni relative a

- date delle sessioni
- requisiti per la presentazione della domanda di laurea
- modalità di presentazione della domanda
- scadenze
- documentazione necessaria

sono riportate nel Promemoria laureandi (ti invitiamo a leggerlo con attenzione).

Vai al promemoria del Polo di Latina

Ritiro pergamena di laurea

Se ti se laureato da poco
Riceverai una email appena la pergamena verrà stampata. Il sistema che genera le email in automatico, però, non tiene conto del fatto che la nostra sede è a Latina e che, di conseguenza, la consegna ai nostri uffici delle pergamene da parte dell'amministrazione centrale non avviene entro i 15 giorni indicati nella email, bensì può richiedere anche un tempo di 60 giorni.

Ritira la pergamena in due step
[Step 1] - Verifica che la pergamena sia disponibile.
Disponiamo delle pergamene di tutti coloro che si sono laureati entro il 30 aprile 2022 ad uno dei corsi di studio afferenti a questa segreteria (elenco dei corsi).

[Step 2] - Prenota un appuntamento.
Potrai prenotare un appuntamento per te o per un tuo delegato:

- se all’appuntamento verrai tu, vieni munito di documento di identità valido;
- se intendi delegare qualcuno al ritiro, devi comunque compilare il form di prenotazione a tuo nome e poi inoltrare alla persona incaricata la ricevuta di prenotazione. La persona incaricata dovrà venire all’appuntamento munita del modulo di delega (da te compilato e firmato) e di una fotocopia del tuo e del suo documento di identità.

Per il rilascio della pergamena non è dovuto alcun pagamento.

Prenota un appuntamento
Per prenotare un appuntamento utilizza il form dedicato (per accedere al form dovrai registrarti utilizzando il tuo indirizzo email uniroma1. Se hai dubbi prendi visione delle istruzioni).

Trova la tua segreteria didattica

Seleziona la Facoltà o tipologia di corso per trovare i contatti della tua segreteria didattica di riferimento per il Polo di Latina:

- Economia
- Ingegneria civile e industriale
- Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica 

Per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie non sempre è prevista una segreteria didattica, ad ogni modo potrai fare riferimento al Presidente o al Coordinatore del corso:

- Fisioterapia (sede di Latina)
- Igiene dentale (sede di Latina)
- Infermieristica (sede di Formia-Gaeta)
- Infermieristica (sede di Latina)
- Infermieristica (sede di Terracina)
- Tecniche di laboratorio biomedico (sede di Latina) 
- Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (sede di Latina) 
- Tecniche ortopediche (sede di Latina)
- Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (sede d Priverno) 


Abbreviazione di corso [servizio via ticket]

Se hai un titolo di studio italiano ed intendi richiedere un'abbreviazione di corso, dovrai presentare la domanda via ticket entro 15 giorni dalla data dell‘iscrizione (cioè pagamento della prima rata). Prima di procedere, ti invitiamo a leggere con attenzione quanto previsto dall'art. 49 del Regolamento studenti.  

Per presentare la domanda di abbreviazione di corso devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata).  


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - acquista una marca da bollo elettronica da 16 € e conserva il file di ricevuta;
2 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
3 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
4 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
5 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Abbreviazione di corso (ciò fatto la piattaforma genererà un modulo in pdf. Clicca sul modulo è compilalo via web senza necessità di stamparlo e firmarlo);
6 - allega il file di ricevuta della marca da bollo elettronica da 16 €;
7 - allega la certificazione o l'autocertificazione degli esami relativi al titolo già posseduto;
8 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

Cambio di ordinamento [servizio via ticket]

Il cambio di ordinamento può avvenire solo verso corsi di ordinamento DM 270/04. Per l'a.a. 2021-2022 il termine di scadenza per la presentazione della domanda di cambio di ordinamento è fissata all'11 novembre 2021. Prima di procedere, ti invitiamo a leggere con attenzione quanto previsto dall'art. 38 del Regolamento studenti.  

Per presentare la domanda di cambio ordinamento devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata). 


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
2 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
3 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
4 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Cambio di ordinamento (ciò fatto la piattaforma genererà un modulo in pdf. Clicca sul modulo è compilalo via web senza necessità di stamparlo e firmarlo. In questo caso, anche se indicato sul modulo, non devi allegare la marca da bollo da 16 €);
5 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

Congelamento degli studi per iscrizione ad altro corso [servizio via ticket]

Il termine di scadenza per la presentazione della domanda di congelamento è fissata all'11 novembre 2021 o comunque entro la scadenza prevista per l’immatricolazione all’altro corso. Prima di procedere, ti invitiamo a leggere con attenzione quanto previsto dall'art. 47 del Regolamento studenti.  

Per presentare la domanda di congelamento devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata).  


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - acquista una marca da bollo elettronica da 16 € e conserva il file di ricevuta;
2 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
3 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
4 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
5 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Congelamento degli studi;
6 - allega il file di ricevuta della marca da bollo elettronica da 16 €;
7 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

Esami ex art. 6 [servizio via ticket]

Per ciascun anno accademico puoi iscriverti al massimo a due insegnamenti ex art.6. Prima di procedere, ti invitiamo a leggere con attenzione quanto previsto dall'art. 42 del Regolamento studenti.  

Per presentare la domanda per il sostenimento degli esami ex. art. 6 devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata). 


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
2 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
3 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
4 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Esami ex art. 6;
5 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

Interruzione della carriera per un anno [servizio via ticket]

Il termine di scadenza per la presentazione della domanda di interruzione della carriera è fissata all'11 novembre 2021. L'interruzione può essere richiesta solo nei casi previsti dal Regolamento studenti. Prima di procedere, ti invitiamo a leggere con attenzione quanto previsto dall'art. 45 del Regolamento studenti

Per chiedere l'interruzione della carriera devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata). 


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - acquista una marca da bollo elettronica da 16 € e conserva il file di ricevuta;
2 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
3 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
4 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
5 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Interruzione della carriera (ciò fatto la piattaforma genererà un modulo in pdf. Clicca sul modulo è compilalo via web senza necessità di stamparlo e firmarlo);
6 - allega il file di ricevuta della marca da bollo elettronica da 16 €;
7 - allega la scansione della documentazione comprovante il diritto all'interruzione;
8 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

Modifica/inserimento ISEE [servizio via ticket]

Se non hai acquisito su infostud l'ISEE entro il 22 dicembre 2021, oppure se sono intercorse delle variazioni/modifiche, potrai richiederne l'acquisizione entro e non oltre il 30 marzo 2022.

Per chiedere l'acquisizione dell'ISEE devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata). 


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - acquista una marca da bollo elettronica da 16 € e conserva il file di ricevuta;
2 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
3 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
4 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
5 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Modifica/inserimento ISEE (ciò fatto la piattaforma genererà un modulo in pdf. Clicca sul modulo è compilalo via web senza necessità di stamparlo e firmarlo);
6 - allega il file di ricevuta della marca da bollo elettronica da 16 €;
7 - allega la scansione della dichiarazione ISEE rilasciata dall'INPS tramite il Caf;
8 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

Rateizzazione dei contributi [servizio via ticket]

Il diritto alla rateizzazione dei contributi è normato dal Regolamento studenti. Prima di procedere ti invitiamo a leggere con attenzione quanto previsto dall'art. 31 del Regolamento studenti.

Per presentare la domanda di rateizzazione  devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata).  


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - acquista una marca da bollo elettronica da 16 € e conserva il file di ricevuta;
2 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
3 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
4 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
5 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Rateizzazione (ciò fatto la piattaforma genererà un modulo in pdf. Clicca sul modulo è compilalo via web senza necessità di stamparlo e firmarlo);
6 - allega il file di ricevuta della marca da bollo elettronica da 16 €;
7 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

Rimborso dei contributi [servizio via ticket]

Il diritto al rimborso dei contributi è normato dal Regolamento studenti. Prima di procedere ti invitiamo a leggere con attenzione quanto previsto dall'art. 30 del Regolamento studenti.

Per presentare la domanda di rateizzazione  devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata).  


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - acquista una marca da bollo elettronica da 16 € e conserva il file di ricevuta;
2 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
3 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
4 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
5 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Rimborso (ciò fatto la piattaforma genererà un modulo in pdf. Clicca sul modulo è compilalo via web senza necessità di stamparlo e firmarlo);
6 - allega il file di ricevuta della marca da bollo elettronica da 16 €;
7 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

Rinuncia agli studi [servizio via ticket]

La rinuncia agli studi comporta l’annullamento dell’intera carriera universitaria (quindi la perdita di tutti gli esami sostenuti). Di conseguenza, prima di procedere, ti invitiamo a leggere con attenzione quanto previsto dall'art. 48 del Regolamento studenti.  

Per presentare la rinuncia agli studi devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata).  


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - acquista una marca da bollo elettronica da 16 € e conserva il file di ricevuta;
2 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
3 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
4 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
5 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Rinuncia (ciò fatto la piattaforma genererà un modulo in pdf. Clicca sul modulo è compilalo via web senza necessità di stamparlo e firmarlo);
6 - allega il file di ricevuta della marca da bollo elettronica da 16 €;
7 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

Trasferimento ad altra università [servizio via ticket]

La domanda di trasferimento ad altra università va presentata nei termini ed entro le scadenze definite dall'art. 43 del Regolamento studenti.  

Per presentare la domanda di trasferimento devi utilizzare l'apposita piattaforma di ticketing.
Per accedere alla piattaforma di ticketing dovrai utilizzare il tuo numero di matricola e la relativa password di infostud (se non hai più la matricola e/o la password infostud puoi recuperarle attenendoti alle modalità indicate nella pagina dedicata).  


Istruzioni:

Prima di aprire il ticket verifica che su Infostud risulti caricato il tuo documento di identità (sezione Profilo>documenti personali).

1 - acquista una marca da bollo elettronica da 16 € e conserva il file di ricevuta;
2 - accedi alla piattaforma di ticketing con matricola e password infostud;
3 - effettuato il login clicca su "nuovo ticket";  
4 - nel campo * A, tramite il menù a tendina, seleziona Polo pontino;
5 - nel campo * Servizio, tramite il menù a tendina, seleziona Trasferimento (ciò fatto la piattaforma genererà un modulo in pdf. Clicca sul modulo è compilalo via web senza necessità di stamparlo e firmarlo);
6 - allega il file di ricevuta della marca da bollo elettronica da 16 €;
7 - clicca sul tasto Invia.

Riceverai via email le notifiche relative allo stato di lavorazione della tua richiesta sul tuo indirizzo di posta uniroma1 .

 

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