Settore servizi economali

Il Settore cura le attività relative alla gestione del fondo economale e del servizio di cassa economale, alla gestione del magazzino economale e del merchandising di Ateneo.

Panoramica delle attività del settore

Gestione del fondo economale e del servizio di cassa, in ottemperanza al vigente Regolamento Economato e gestione fondo piccole spese

  • riscossione di entrate a vario titolo per conto di Sapienza;
  • pagamento di talune tipologie di spese e anticipazioni per conto degli uffici
    dell’Amministrazione centrale;
  • pagamento canoni, tributi, sanzioni ad enti pubblici locali e all’Agenzia delle Entrate;
  • tenuta della contabilità di cassa e coordinamento con l’Area Contabilità, finanza e controllo di gestione per gli adempimenti di competenza;
  • custodia dei valori nelle casseforti site nei locali dell’Economato.

Gestione del magazzino economale

  • programmazione e monitoraggio annuale del fabbisogno di beni e servizi, ad eccezione di quelli inerenti specifiche ed esclusive esigenze delle singole strutture, in prima applicazione per le esigenze dell’Amministrazione centrale e, a regime, per le strutture;
  • magazzinaggio, catalogazione e distribuzione dei beni di consumo a scorta;
  • tenuta della contabilità di magazzino, gestione delle movimentazioni e stesura periodica dell’inventario;
  • verifica e liquidazione delle fatture relative ai beni e servizi acquistati per le esigenze degli uffici dell’Amministrazione Centrale.

Gestione del Merchandising di Ateneo

  • programmazione e monitoraggio del fabbisogno di articoli con il marchio Sapienza per le esigenze del merchandising;
  • magazzinaggio, catalogazione degli articoli del merchandising;
  • tenuta della contabilità di magazzino dedicato, gestione delle movimentazioni e stesura periodica dell’inventario;
  • verifica e liquidazione delle fatture relative ai beni acquistati per le esigenze del merchandising;
  • vendita degli articoli di merchandising alle strutture interne dell’Ateneo e presso il pubblico, attraverso i punti vendita Sapienza Store e la piattaforma dedicata per l’e-commerce;
  • gestione della comunicazione istituzionale del merchandising attraverso i canali social e il sito internet dedicati;
  • ideazione e realizzazione di attività istituzionali di vario tipo finalizzate alla diffusione e valorizzazione del brand Sapienza.

FAQ

Come posso pagare a Sapienza gli oneri dovuti, come, ad esempio, i diritti di riproduzione per l’accesso agli atti?

Ai sensi dell’art. 65, co. 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, così come modificato dall’articolo 24, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Semplificazioni”), dal 28 febbraio 2021 vige l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma  elettronica per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni.
Per i pagamenti a favore di questo Ateneo dovrà essere utilizzata la piattaforma pagoPA raggiungibile al seguente link: https://uniroma1.pagoatenei.cineca.it/frontoffice/home.

Come posso effettuare le richieste di carta e cancelleria per le esigenze lavorative ordinarie?

Per le richieste di carta e cancelleria per le esigenze degli uffici dell’Amministrazione Centrale di Ateneo deve essere utilizzata la piattaforma Depot, raggiungibile al seguente link: https://magazzino.uniroma1.it/depot/.

Chi può inserire le richieste sull’applicativo Depot?

Per l’inserimento delle richieste tramite l’applicativo Depot è necessario che la segreteria di direzione della struttura di appartenenza e/o il RAD, richieda, alla mail ufficio.economato@uniroma1.it, la profilazione dell’unità di personale incaricata riportando i
seguenti dati:

  • nominativo del soggetto;

  • Area, Ufficio, Settore, Centro di Spesa di appartenenza.

Il Depot può essere utilizzato solo dagli uffici dell’Amministrazione Centrale?

Il Settore Servizi economali è predisposto, in prima applicazione, per le esigenze dell’Amministrazione centrale e, a regime, per le strutture, che, al momento, sono soddisfatte solo in casi di urgenza, con necessità motivata.

Come è possibile acquistare gli articoli del merchandising?

Gli articoli del merchandising possono essere acquistati:

  1. presso Sapienza Store, sito all’interno della Città Universitaria, ingresso viale Regina Elena 334 – 00161 Roma – CU030;

  2. presso il punto vendita di Sapienza Sport, sito in viale delle Fornaci di Tor di Quinto, 69;

  3. online al seguente link: https://merchandising.uniroma1.it/it

Sono previsti sconti per acquisti da parte dei centri di spesa di Ateneo?

Si, per gli acquisti pagati tramite ordinativo di pagamento oppure disposizione Dirigenziale, è possibile accedere ad un listino con prezzi convenzionati. Tale procedura è attivabile facendo richiesta alla mail preventivimerchandising@uniroma1.it

 

Capo Settore

Carmine Vitale

(+39) 064991 2787 - (int. 22787)

PEC

ufficioeconomato@cert.uniroma1.it

Orari di apertura al pubblico
dal lunedì al venerdì
dalle 08.30 alle 12.00
martedì e giovedì
anche 14.30-16.30

Staff

Paolo Angelastri
(+39) 06 4991 2208 (int. 22208)
Andrea Borioni 
(+39) 06 4991 2631 
(int. 22631)
Luigi Colonna
(+39) 06 4991 2631 (int. 22631)
Massimiliano Diglio 
(+39) 06 4991 2375 (int. 22375)
Nico Forconi
(+39) 06 4991 2543 (int. 22543)
Francesco Girolami 
(+39) 06 4991 2181 (int. 22181)
Giovanni Giunta
(+39) 06 4991 2537 (int. 22537)
Elisa Pelatelli
(+39) 06 4991 2374 (int. 22374)
Aldo Salvati 
(+39) 06 4991 2362 (int. 22362)

CU029 - Servizi generali
Indirizzo
Piazzale Aldo Moro 5
00185 - Roma Italia
Magazzino Economato
Indirizzo
Viale Regina Elena, 334C
00161 - Roma Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002