Tirocini extracurriculari – Covid fase 3

Per i tirocini extracurriculari è necessario seguire le disposizioni delle singole regioni.

Regione Lazio: è possibile attivare/riattivare i tirocini in presenza, qualora quest’ultimi non possano essere svolti e gestiti a distanza. Per lo svolgimento di attività in presenza, il soggetto ospitante deve compilare l’addendum al progetto formativo e inviarlo al Referente Tirocini di Facoltà/Dipartimento, in caso di nuova attivazione unitamente al progetto formativo. Il tirocinante controfirma l’addendum per presa visione e accettazione.
Il Referente Tirocini di Facoltà/Dipartimento comunica al soggetto ospitante l’autorizzazione allo svolgimento delle attività in presenza.
Leggi le indicazioni della Regione Lazio (Pdf);

Regione Lombardia: con il comunicato dell'11 giugno la Regione Lombardia ha aggiornato le indicazioni relative alla gestione dei tirocini extracurriculari durante l'emergenza coronavirus. E' possibile attivare/riattivare nuovi tirocini, sia in presenza che nella modalità a distanza, esclusivamente negli ambiti di lavoro ove non sussistano restrizioni all’esercizio dell’attività. E' stato, inoltre, aggiornato file delle FAQ  al 14 luglio.
Leggi le indicazioni della Regione Lombardia

Regione Veneto: non è possibile proseguire i tirocini in corso con le modalità ordinarie. Il soggetto ospitante, dovrà scegliere se interrompere o sospendere il tirocinio oppure, ove possibile e ottenuto parere positivo del soggetto promotore e del tirocinante, proseguire l’esperienza con modalità a distanza. 
Leggi le indicazioni della Regione Veneto

Regione Emilia Romagna:  a far data dal giorno 18 maggio 2020 è consentita la ripresa dei tirocini di cui alla legge regionale 17/2005 presso il soggetto ospitante, qualora il soggetto promotore, quello ospitante e il tirocinante concordino sulla ripresa del tirocinio, nel rispetto delle indicazioni tecniche e operative definite nelle linee guida nazionali o nei protocolli regionali di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus.
 Leggi le indicazioni della Regione Emilia Romagna

Regione Liguria: dal 18 maggio 2020 è possibile l’attivazione o riattivazione dei tirocini extracurriculari in presenza, a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi da parte del soggetto ospitante, tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione e che vengano adottate idonee misure organizzative di prevenzione e protezione.
Leggi le indicazioni della Regione Liguria

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002