Venerdì, 15 luglio 2011

San Vito romano: città e paesaggio

sabato 16 luglio ore 10.00
sala conferenze del Comune
via Borgo Mario Theodoli 34, San Vito Romano - Roma

Sabato 16 luglio si terrà la seconda giornata dedicata agli studi sanvitesi. La conferenza è patrocinata dalla biblioteca centrale della facoltà di Architettura della Sapienza, dalla Consulta dei Beni culturali dell'ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e provincia, in collaborazione con la School of Architecture dell’università di Miami; i lavori verteranno sullo studio approfondito dei piccoli centri storici della provincia di Roma e del loro paesaggio. In particolare, il caso di San Vito Romano costituisce un valido esempio di insediamento urbano caratterizzato da fasi insediative distinte e leggibili con una certa chiarezza. I cosiddetti piccoli centri storici della provincia di Roma sono in realtà una formidabile risorsa culturale e costituiscono, con il loro patrimonio, un capitale sociale unico al mondo da valorizzare, tutelare, restaurare e, soprattutto, documentare prima che uno sviluppo urbanistico ed edilizio incontrollato ne obliteri per sempre la memoria storica.
Alessandro Camiz
alessandro.camiz@uniroma1.it - http://w3.uniroma1.it/lpa/