La Sapienza tra gli atenei top

La Sapienza conferma la propria posizione tra le prime università italiane e tra gli atenei di eccellenza nel mondo nelle più autorevoli classifiche universitarie internazionali uscite nel 2017. Di seguito una panoramica dei ranking in ordine cronologico, a partire dalla pubblicazione più recente.

Global Ranking of Academic Subjects Arwu
Nella classifica internazionale Academic Ranking of World Universities (Arwu) per discipline, pubblicata il 28 giugno 2017, la Sapienza si è collocata prima in Italia, in alcuni casi a pari merito, in tredici aree disciplinari, seguita da Bologna, prima in sei aree.
In particolare le discipline di eccellenza sono:

• Physics, 29° al mondo, 1° in Italia;
    Geography, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
    Automation & control, 23° al mondo, 1° in Italia;
    Instruments sciences, 33° al mondo, 1° in Italia;
    Civil engineering, 45° al mondo, 1° in Italia;
    Aerospace engineering, 26° al mondo, 1° in Italia;
    Human biological sciences, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
    Ecology, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
    Materials science, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
    Nano-science, 101-150° al mondo, 1° in Italia;
    Environmental science, 201-300° al mondo, 1° in Italia;
    Medical technology, 51-75° al mondo, 1° in Italia;
    Statistics, 51-75° al mondo, 1° in Italia

La classifica Arwu è elaborata dall'Università di Shanghai e considera discipline degli ambiti scienze naturali, scienze della vita, ingegneria, scienze mediche e scienze sociali.

QS World University Ranking
La Sapienza guadagna diverse posizioni nel QS World University Ranking 2017. Nella classifica diffusa l'8 giugno 2017, l'Ateneo si colloca infatti al 215° posto, risalendo di 8 posizioni rispetto al 223° posto dell'anno precedente. La buona performance dell'Ateneo è dovuta in particolare al miglioramento della reputazione accademica, valutata all'86° posto al mondo (90° nella classifica 2016) e della reputazione aziendale (alla 233° posizione rispetto alla 279° posizione del 2016). Tra gli atenei italiani, la Sapienza si conferma nel gruppo di testa, alla 5° posizione, senza variazioni reali (nel 2016 era in terza posizione, ma nel 2017 QS ha inserito la Scuola Normale e l'Istituto Sant'Anna di Pisa come atenei autonomi, facendo scalare di due posizioni l'intera graduatoria).

QS World University Rankings by Subject 2017
La classifica 2017 QS World University Rankings by Subject, pubblicata l'8 marzo, conferma la buona performance della Sapienza, con numerose eccellenze a livello internazionale e prime posizioni tra gli atenei italiani.
L'area disciplinare dell'Archeologia ottiene anche quest'anno il migliore risultato nel confronto internazionale, collocandosi al 14° posto al mondo e prima in Italia, seguita da Fisica e astronomia, 44° al mondo e prima in Italia.
Sono classificate alla prima posizione in Italia anche Letteratura inglese (nella fascia 101-150 a livello internazionale), Linguistica (nella fascia 101-150 a livello internazionale), Studi religiosi (valutati quest'anno per la prima volta, nella fascia 51-100 a livello internazionale), Geografia (nella fascia 101-150 a livello internazionale) e Scienze infermieristiche (non valutata a livello internazionale).

Si collocano alla seconda posizione in Italia Storia (nella fascia 51-100 a livello internazionale), Lingue moderne (nella fascia 51-100 a livello internazionale),  Farmacia e farmacologia (nella fascia 51-100) a livello internazionale), Antropologia (nella fascia 51-100 a livello internazionale), Legge  (nella fascia 51-100 a livello internazionale), Studi per lo sviluppo (non valutati a livello internazionale), Scienze dell'educazione (nella fascia 251-300 a livello internazionale).

Ottengono performance entro i primi 100 atenei al mondo anche Architettura, Informatica, Anatomia, Ingegneria elettrica e Matematica, portando a 13 complessivamente il numero delle discipline top 100 per la Sapienza.

Il ranking per aree disciplinari è elaborato da QS sulla base dei dati già utilizzati per la classifica generale Top World University Rankings, pubblicata per il 2016/2017 nel mese di settembre 2016, che vede la Sapienza alla 3° posizione in Italia.