La Sapienza - Università di Roma

logo de La Sapienza per la stampa

Area affari istituzionali

L’Area Affari Istituzionali è la struttura dell’Amministrazione centrale preposta alla predisposizione dello Statuto, dei Regolamenti e delle circolari di carattere generale, alla regolamentazione e al coordinamento degli adempimenti in tema di privacy, trasparenza e prevenzione della corruzione, al coordinamento dei rapporti con le Aziende sanitarie convenzionate.
Cura gli adempimenti per le elezioni del Rettore e delle rappresentanze del personale docente, tecnico - amministrativo e degli studenti negli organi collegiali dellUniversità, le attività riguardanti istruttorie per interrogazioni parlamentari e richieste avanzate da Autorità di controllo e giudiziarie, l’istituzione, l’attivazione, la modifica e la disattivazione di Facoltà, Dipartimenti, Centri Interdipartimentali.
Cura inoltre le attività relative alla gestione del servizio di protocollo informatico e dei flussi documentali dell’Università, del servizio di smistamento della corrispondenza, dei servizi di portineria, anticamera e conduzione autovetture.
Nell’ambito dell’Area opera il servizio di Archivio Storico per la salvaguardia, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico documentale.
L’Area gestisce inoltre l'Asilo Nido per i figli dei dipendenti dell'Università e dell'Azienda Policlinico; promuove, anche mediante convenzioni con Enti esterni, le attività sociali, ricreative, culturali a favore del personale universitario e degli studenti.

Contatti