Borse e opportunità per gli studenti meritevoli

Bando Borsa di studio Bannour

E’ bandito un concorso per l’attribuzione di 1 borsa di studio, dell’importo di € 15.323,50 (al lordo delle ritenute di legge) da erogare in tre annualità, a favore di studenti di nazionalità tunisina, residenti in Tunisia, che si immatricoleranno a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico della Sapienza nell’a.a. 2016-17.
Scade il 7 luglio 2016.

Leggi il bando di concorso

Wanted the best

E’ indetto il concorso denominato “Wanted the best“ per titoli, per l’attribuzione di n. 76 borse di studio annuali di € 3.000,00 ciascuna (al lordo irpef) per laureati di 1° livello presso altre Università italiane con la votazione di 110/110 o 110/110 e lode che si immatricolino a un corso di laurea magistrale presso questa Università nell’a.a. 2016/17. La borsa di studio sarà erogata in un’unica soluzione dopo l’emanazione del provvedimento di assegnazione della stessa. Inoltre i vincitori saranno esonerati dal pagamento della 2^ rata delle tasse universitarie, o se borsisti Laziodisu, dell’intero importo ai sensi dell’art. 14 del Manifesto degli Studi dell’a.a. 2016/17. La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata esclusivamente tramite il form on line. Compila la domanda [scadenza 21 dicembre 2016]

Il bando di concorso è consultabile nella sezione download della presente pagina web

Compila la domanda

Don’t miss your chance

Sapienza has opened the "Don't miss your chance" competition in order to assign 15 biyearly scholarships of € 4.300,00 (before personal income tax - "Irpef") each one, for EU (excluded Italians) and extra EU students with Visa, for study reason, who have obtained a degree or a corresponding education qualification achieved at a foreign university with full marks and who enroll in a master degree course at this university in the academic year 2016/17.

The winners will be able and take one of the following advantages:

- If they have calculated the “Isee” at a “Caf” within 21st December 2017, they will be exempted from the payment of the second and the third installment of the university fee for the academic year 2016/17.
- If Adisu scholarship holders they will be exempted from the payment of the entire amount of the university fee.
- If they can’t have the “Isee” calculated at a “Caf”, they will be exempted from the payment of the second and third installment of the university fee prevued for Sapienza foreign students.

Fill the form in [Expiry date to apply: 27th january 2017]

Read the competition announcement in the download section of this web page

Sapienza ha indetto il concorso denominato “Don’t miss your chance” per titoli, per l’attribuzione di n. 15 borse di studio di durata biennale, da erogare in due rate annuali di importo pari € 4.300,00 (al lordo irpef) ciascuna, per studenti comunitari (esclusi i cittadini italiani) ed extracomunitari con visto per motivi di studio, in possesso del diploma di laurea o titolo equipollente conseguito presso una Università straniera con il massimo dei voti. Tali studenti devono essere immatricolati nell’anno accademico 2016/2017 a un corso di laurea magistrale presso l’Università di Roma La Sapienza.

I vincitori potranno fruire di una delle seguenti agevolazioni:

- Se hanno effettuato il calcolo dell’Isee presso un Caf, inderogabilmente entro il 21.12.2017, beneficeranno dell’esenzione dal pagamento della seconda e terza rata delle tasse per l’a.a. 2016/17.
- Se borsisti Adisu beneficeranno dell’esenzione dell’intero importo delle tasse.
- Se non sono nelle condizioni di avere l'Isee calcolato presso un Caf, beneficeranno dell'esenzione dal pagamento della seconda e terza rata della tassa fissa prevista per gli studenti stranieri.

La domanda di ammissione al concorso deve essere compilata esclusivamente tramite il form on line. Compila la domanda [scadenza 27 gennaio 2017]

Studenti meritevoli - Maturità 100 o 100 e lode

Sono definiti "meritevoli" gli studenti che conseguono il diploma di maturità nell'anno di immatricolaizone con una votazione di 100 o 100 e lode e si immatricolano a corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico alla Sapienza. Tali studenti non pagano la prima rata delle tasse di iscrizione e mantengono l'esenzione anche per la seconda rata, se soddisfano i requisiti previsti (delibera del Consiglio di Amministrazione del 23 settembre 2009).
Gli studenti meritevoli che nell'anno di immatricolazione usufruiscono dell'esenzione della prima e della seconda rata, mantengono questa agevolazione anche per gli anni successivi al primo, se soddisfano i requisiti richiesti (delibera del Consiglio di Amministrazione del 28 settembre 2010).
Sono esclusi da tale esenzione gli studenti immatricolati e iscritti ai corsi di laurea magistrale biennali.

Note:
Gli studenti che fruiscono dell'esenzione sono comunque tenuti a pagare, entro le scadenze previste per la prima rata, sia 30 euro a titolo di rimborso sia la tassa regionale.
Le matricole dovranno pagare anche l'imposta di bollo di 16,00 euro. La media dei voti si intende aritmetica.
Le modalità operative sono contenute nell'art. 16 del Manifesto generale degli Studi consultabile nella sezione "Link uniroma1" nella parte destra di questa pagina.

• Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
    Settore Diritto allo Studio e Alta Formazione