Studi internazionali strategico-militari

La scadenza del bando è prorogata al 30 dicembre 2016 ore 12,00. La pubblicazione dell'elenco degli ammessi avverrà entro il giorno venerdì 6 gennaio 2017. Restano invariate le altre date riportate nel bando.

Codice del master
Livello
Secondo livello
Annuale
Importo
Obiettivi formativi

L’obiettivo del Master è la realizzazione di uno specifico percorso formativo da inserire all’interno del ciclo di studi previsto per il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze organizzato dall’ISSMI del CASD in favore di Ufficiali e personale civile dell’Amministrazione Difesa. Lo scopo è di far acquisire ai frequentatori la capacità di contribuire alla concezione, pianificazione e conduzione di attività militari interforze e di Forza Armata in ambito nazionale ed internazionale e di sviluppare le capacità necessarie per l’eventuale esercizio di funzioni dirigenziali. Il corso di Master è rivolto, prevalentemente, agli Ufficiali ed al personale civile A.D. frequentante il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze. Gli obiettivi ed i lineamenti generali del Corso ISSMI sono definiti specificatamente nella direttiva emanata dallo Stato Maggiore Difesa SMD-FORM-002 ed. 1999 attualmente vigente. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale: a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private.

Facoltà
Giurisprudenza